ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump: "Congratulazioni a Prevost, primo papa americano"- Il nuovo papa è Robert Francis Prevost, Leone XIV - Fumata bianca, eletto il nuovo Papa Campane e applausi a San Pietro- Fumata Bianca Habemus papam - I cardinali verso la Sistina, al via la terza sessione di voto - Controdazi, nuova maxi-lista Ue Anche whisky, suv e Boeing -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Cuccioli di orso annegati a Scanno, la Procura di Sulmona apre un'inchiesta - Conclave, Arcidiocesi L'Aquila prega per cardinale Petrocchi -

Sport News

# SPORT # Play off Pescara calcio: sorteggiata l’avversaria dei biancazzurri che agli ottavi (primo turno della fase nazionale) affronteranno il Catania. Prima gara al “Massimino” domenica prossima - Play off Pescara-Pianese: 2 - 1 - A Roma il Sinner day, 'ma l'obiettivo è Parigi' -

IN PRIMO PIANO

FUMATA BIANCA, ELETTO IL PAPA. Il 267° PONTEFICE. PAPA LEONE XIV

ROMA VIDEO - Ultima ora. Fumata bianca, eletto il Papa nel secondo giorno di Conclave .Come previsto da molti e sperato da tutti, in primis...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

venerdì 18 ottobre 2024

GIULIANOVA: UN ESPOSTO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA ED EVENTUALE RICORSO ALLA GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA


GIULIANOVA - "Il gruppo consiliare NOS-NOI/COLTURA POLITICA nel Comune di Giulianova, a fronte delle risposte avute nell’ultima seduta del Consiglio comunale alla sua interrogazione, dopo ampia riflessione, decide di presentare un esposto alla Procura della Repubblica ed eventuale ricorso alla giustizia amministrativa per chiedere l'annullamento di atti che si ritengono illegittimi. Nell’interrogazione presentata in Consiglio, il gruppo consiliare NOS-NOI/COLTURA POLITICA formulava le seguenti tre domande: È possibile esibire l’atto di ricezione del progetto definitivo-esecutivo? 

    È possibile esibire copia della deliberazione della Giunta comunale di approvazione del progetto medesimo? 

    È possibile esibire l’atto di consegna dei lavori alla Ditta G.A. GROUP s.r.l.?

 

A tali domande venivano date risposte del tutto inconsistenti e sostanzialmente negative. Se ne deduce che tutti i lavori di demolizione svolti all’interno dell’area da parte della Ditta appaltatrice vincitrice di una gara d’appalto che persino nel suo procedimento presenta presupposti di dubbia legittimità, sono privi delle necessarie premesse giuridiche. La mancanza di un progetto esecutivo approvato dall’organo comunale competente e di una regolare consegna dei lavori - peraltro, rivelatrice d’inadempienza contrattuale – inibisce l’apertura di qualsivoglia procedimento d’incarico alla Ditta vincitrice della gara per l’esecuzione di opere relative allo studio di fattibilità, unico atto progettuale in esistenza.

A maggiore ragione, come è noto, sono state compiute opere di demolizione in presenza di amianto in assenza di un idoneo piano di sicurezza determinando un pericolo enorme per la salute dei cittadini, peraltro, in prossimità di una struttura scolastica di prima infanzia. La circostanza assume connotati ancora più gravi ed allarmanti se si pensa che l’amministrazione era a conoscenza della presenza di amianto. Nelle “Prime indicazioni per la stesura dei piani di sicurezza e coordinamento”, contenute nel progetto di fattibilità tecnico economica presentato al Comune dai progettisti incaricati, si legge, infatti, che dai sopralluoghi effettuati dai progettisti medesimi è emersa la presenza di eternit, “pertanto andranno previste e adottate tutte le specifiche misure per la tutela dei lavoratori e dell’ambiente circostante”. Indicazioni clamorosamente ignorate dall’Amministrazione!

A nulla valgono le notizie riportate oggi sulla stampa secondo cui a giorni sarà consegnato il progetto esecutivo che doveva essere consegnato entro 90 giorni dalla sottoscrizione del contratto di appalto. Le azioni del Comune in assenza del progetto e della consegna dei lavori sono già state compiute in un programma dell’Amministrazione comunale volto, semmai, al perseguimento di altri obiettivi come lo sgombero di quell’area dall’occupazione da parte di un gruppo di giovani anarchici, con evidenza ritenuto prioritario anche rispetto ai profili di legalità.

Per i motivi sopra esposti, atteso che si profilano importanti responsabilità di carattere penale, da un lato, e la presenza di atti e procedimenti illegittimi, dall’altro, il gruppo NOS-NOI/COLTURA POLITICA è in procinto di adire gli organi giudiziari competenti".

 
 il gruppo NOS-NOI/COLTURA POLITICA

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-