SULMONA -
"Curata dal Generale di Brigata (ris.) Stefano Silvio Dragani, la conferenza promette di offrire uno sguardo attento e diretto sull’Africa contemporanea. Attraverso video, racconti di esperienze vissute e analisi approfondite, verranno descritti il pensiero delle popolazioni antiche, le speranze, le prospettive future, ma anche le delusioni e le tensioni che caratterizzano un continente in rapida evoluzione.
L’Africa, sta cercando nuovi equilibri geopolitici, economici e sociali, e che – per la prima volta in modo sempre più evidente – potrebbe assumere un ruolo da protagonista sullo scacchiere globale. Il Generale Dragani, già esperto di questioni africane (avendo ricoperto incarichi di rilievo anche presso l’Unione Europea in materia di sicurezza del continente), guiderà i presenti in un viaggio che va oltre gli stereotipi, per comprendere meglio dinamiche, sfide e opportunità di un’area del pianeta ricca di risorse umane, culturali e naturali.
Il Lions Club Sulmona, presieduto da Antonio Salutari, è lieto di ospitare questo appuntamento nell’ambito delle sue attività di servizio alla comunità e di promozione culturale. Il club, attivo da decenni nel territorio peligno con progetti di solidarietà, educazione e sensibilizzazione, conferma così il proprio impegno nel favorire momenti di riflessione su temi di rilevanza internazionale.
L’ingresso è libero e aperto a tutti gli interessati. Si tratta di un’opportunità preziosa per chi desidera ampliare la propria conoscenza dell’Africa contemporanea, lontana dalle narrazioni semplificate dei media mainstream, e per cogliere le trasformazioni in atto in un continente che, giorno dopo giorno, sta ridefinendo il proprio posto nel mondo.
Il Generale Stefano Dragani è anche Socio del Lions Club Sulmona dal 5 dicembre 2025".
Nessun commento:
Posta un commento