ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Media: "Raid Idf a Tiro mentre la gente sfolla, almeno 8 i morti". Trump: "Accordo entro 3 giorni"- Sinner è tornato al San Raffaele per completare gli accertamenti - Idf: "Evacuare la città di Tiro e dintorni". Trump frena Israele e Iran: "Accordo entro 2-3 giorni"- Intesa irrompe nel risiko, offerta da 30,6 miliardi per Mps - Youtrend: "Pareggio 3 a 3 nei capoluoghi". Meloni: "Confermata la forza del centrodestra"- Intesa Sanpaolo lancia una Opas su Mps. L'istituto senese vola in Borsa, +10% - Trump a Netanyahu: "Non rispondere ai missili iraniani" ma Israele attacca Teheran -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Raid russi sul Kharkiv, 4 morti e 10 feriti

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Cantelmi, "anche la consulente invita al ritorno a casa"- Legnini è il nuovo sindaco di Chieti "Vittoria netta e bella, ma non scontata"- Legnini nuovo sindaco di Chieti - Camera di Commercio Gran Sasso, Ballone riconfermata presidente -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio toto allenatore: Buscè resta la prima scelta - Pescara calcio toto allenatore: Di Bari rinnova col Casarano - L'Italia dei giovani vince anche in Grecia, decide ancora Esposito - Il verdetto del campo regala una storica promozione al Roccacasale in prima categoria e due salvezze d’acciaio per Morronese e Popoli -

IN PRIMO PIANO

ECONOMIA: MARSILIO, LA CULTURA FINANZIARIA RIDUCE LE DISUGUAGLIANZE E PROTEGGE I CITTADINI PIÙ FRAGILI

L'AQUILA - " All’Aquila l’iniziativa della Banca d’Italia dedicata all’educazione economica e finanziaria «La cultura finanziaria r...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 31 gennaio 2026

COSTANTINI APRE LA CAMPAGNA ELETTORALE: “COMMERCIO, PARCHEGGI, LEGALITÀ, SICUREZZA, AMBIENTE. PESCARA, FINALMENTE”

PESCARA - “Commercio, parcheggi, legalità, sicurezza, ambiente. Cinque priorità chiare, cinque impegni concreti. Pescara ha bisogno di tornare a funzionare, di ritrovare normalità, ordine e buon senso. La città ha bisogno di soluzioni concrete e di azioni immediate”. Lo afferma il candidato sindaco di Pescara per il centrosinistra, Carlo Costantini, nel corso della conferenza stampa per l’apertura della campagna elettorale in vista delle elezioni dell’8 e 9 marzo prossimi. All’incontro, che si è svolto stamani al Caffè Ideale, hanno preso parte, oltre a Costantini, i rappresentanti delle liste che sostengono la sua candidatura (Pd, M5s, Avs-Radici in Comune, Carlo Costantini Sindaco di Pescara e Faremo Grande Pescara). Presenti, tra gli altri, i consiglieri regionali Erika Alessandrini, Antonio Blasioli, Luciano D’Amico e Antonio Di Marco, il segretario regionale del Pd, Daniele Marinelli, e il coordinatore regionale di Avs, Daniele Licheri. 



“Il commercio - ha affermato il candidato sindaco - non è solo economia: è presidio del territorio, è indotto, è sicurezza nelle strade. Una città viva, con famiglie, giovani e persone che si incontrano, è una città che funziona meglio e garantisce più sicurezza. Sugli orari di locali e ristoranti si è scelta una politica repressiva che, a colpi di ordinanze, ha letteralmente svuotato intere zone. Il risultato è evidente: attività che chiudono, meno persone in strada, una città spenta. Serve un cambio di metodo: con serietà, equilibrio e buon senso si possono costruire regole stabili e condivise, capaci di far tornare a funzionare la città”.




Altro tema su cui si è soffermato Costantini è quello dei parcheggi: “Cantieri infiniti e mal gestiti hanno cancellato migliaia di posti auto - ha sottolineato - e oggi trovare parcheggio è diventato pressoché impossibile. Intanto le tariffe aumentano: i pescaresi pagano di più per avere un servizio a metà. A Pescara i parcheggi sono diventati una tassa occulta. Invece dovrebbero essere un servizio per chi lavora e chi vive la città”.

Sul fronte legalità, Costantini ha affermato che “il Comune deve essere la casa di tutti e deve essere gestito in totale trasparenza, non può essere un luogo di dubbi o di sospetti. Quando emergono irregolarità, come nel caso del voto del 2024 - ha osservato - non si può far finta di niente. Con regole chiare, serietà e trasparenza bisogna ricostruire il rapporto di fiducia con i cittadini”.

Poi spazio al tema della sicurezza: “Pescara oggi vive una vera emergenza. Aggressioni e violenze sono ormai fatti quotidiani e la percezione di insicurezza è altissima. Una città svuotata e spenta di sera non è affatto più sicura, è solo più fragile. La sicurezza - ha spiegato Costantini - si costruisce con presenza sul territorio e prevenzione costante. È il momento della tolleranza zero verso chi delinque ed è il momento di far sentire con forza la voce di Pescara a tutti i livelli istituzionali per rafforzare l’organico delle forze dell’ordine. Il sindaco deve esercitare fino in fondo il proprio ruolo, fissando indirizzi chiari, priorità operative e strategie concrete per la Polizia locale, a partire da più pattugliamenti e presidi nelle zone critiche. Serve, inoltre, un tavolo permanente con Prefettura e forze dell’ordine e serve un’azione ferma: basta scuse, basta alibi, basta propaganda. Il sindaco deve essere autorevole e, se necessario, far sentire la propria voce anche ai tavoli ministeriali”.




Altro tema toccato dal candidato sindaco è quello dell’ambiente: “Il verde urbano è un patrimonio da difendere - ha detto - diciamo basta ai tagli indiscriminati degli alberi. Una città moderna investe su ambiente e qualità della vita. Per quanto riguarda la tutela del mondo animale, Pescara deve avere un nuovo canile e il Comune deve collaborare con le associazioni che lavorano sul territorio, ascoltare chi da anni è in campo e non rappresentare un ostacolo per chi opera con impegno e dedizione. Ambiente - ha affermato - significa benessere quotidiano: serve una visione”.

“Il filo conduttore è uno solo - ha ribadito in chiusura - far funzionare Pescara. Riportare ordine, equilibrio e normalità. Governare con serietà, competenza e responsabilità. I pescaresi - ha concluso Carlo Costantini - meritano una città che funziona”.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina