ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Vance arrivato in Svizzera per i colloqui con Teheran. Nuovi raid israeliani in Libano, 7 morti - Tre 17enni morti in un'auto precipitata in un canale nel milanese - Crosetto: "Il rapporto con gli Usa saldissimo, non ho capito l'atteggiamento di Trump"- Trump: "Vuole tornare amica per i sondaggi". Meloni: "La mia popolarità non ti riguarda"- Rogo in resort a Santo Domingo, muore un'italiana. Un testimone: "Non è scattato alcun allarme"- Trump shock su Meloni, tra Italia e Stati Uniti è scontro totale -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Visita a sorpresa di Mattarella al teatro dei Marsi - Sorelle scomparse, il fidanzato di Alisya ascoltato in caserma dal procuratore - Sappe, a Teramo agenti penitenziari senza straordinari da gennaio - Alina Cozac: fu omicidio volontario, pena aumentata a 24 anni - Cittadini del centro di Pescara contro il porta a porta, "non funziona"- Scomparso sul Gran Sasso, la sorella torna dalla Polonia sulle sue tracce -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza - Fabio Lupo: “Buscè allenatore di livello, scelta giusta” - Pescara calcio: Antonio Buscè è il nuovo allenatore -

IN PRIMO PIANO

CICLOVIA ADRIATICA, D'AMARIO: "A FRANCAVILLA AL MARE UNO DEI FINANZIAMENTI PIÙ IMPORTANTI DELL'INTERO TRACCIATO ABRUZZESE"

FRANCAVILLA - «L'inaugurazione del primo tratto della Ciclovia Adriatica a Francavilla al Mare rappresenta il risultato concreto di un l...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 24 dicembre 2025

UN EVENTO STORICO PER SULMONA: LA MUSICA RENDE OMAGGIO A CELESTINO V

SULMONA - "Nei giorni scorsi Sulmona ha vissuto un momento di straordinaria intensità culturale e spirituale con il Concerto per il Giubileo 2025, che ha visto la prima esecuzione assoluta della Messa per Papa Celestino V del compositore italo-americano Larry Alan Smith. Un evento di altissimo profilo artistico che ha restituito alla città un ruolo centrale nel dialogo tra musica, storia e identità.Il Teatro Comunale “Maria Caniglia” è stato il cuore pulsante di una serata memorabile, accolta da un pubblico numeroso e partecipe, testimone di una creazione musicale di grande forza evocativa. L’opera, commissionata dalla Camerata Musicale Sulmonese, ha saputo raccontare, con linguaggio contemporaneo e profonda sensibilità, la figura di San Pietro da Morrone – Papa Celestino V, personaggio intimamente legato alla storia e all’anima di Sulmona è stata replicata nella cornice dell’Auditorium del Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara pieno fino all’inverosimile.

Protagonisti della serata sono stati Nicolas Zappa, intensa voce recitante, il soprano Licia Piermatteo e il basso-baritono Kim Seongwon, interpreti di grande sensibilità e rigore espressivo. Accanto a loro, il Coro della Virgola, preparato e diretto dal Maestro Pasquale Veleno, e il Coro di voci bianche della Camerata Musicale Sulmonese, affidato alla direzione del Maestro Anna Galterio, hanno dato vita a una potente architettura sonora, capace di coniugare purezza timbrica e forza drammatica.

Sul palcoscenico anche l’Orchestra del Conservatorio di Musica “L. D’Annunzio” di Pescara, protagonista di una prova di grande qualità musicale, sotto la direzione attenta e ispirata dello stesso Pasquale Veleno, che ha saputo valorizzare ogni dettaglio della partitura.

A impreziosire l’evento, la mostra fotografica dell’Accademia Sulmonese di Fotografia, curata da Luciano Fagagnini, ospitata negli spazi del Teatro Comunale, a sottolineare il dialogo tra le arti e il forte legame con il territorio.

Il progetto è stato realizzato con la preziosa collaborazione del Conservatorio di Musica di Pescara, dal Ministero della Cultura “Progetti Speciali e con in fondi del 5x1000. È stata inoltrata la richiesta di contributo alla Giunta Regionale con l’augurio che l’Istituzione possa sostenere l’evento così come avvenuto per il Ministero.

La musica, ancora una volta, ha parlato con chiarezza: Sulmona possiede energie culturali vive, competenze straordinarie e una identità profonda che merita attenzione, sostegno e presenza istituzionale. Questo concerto resterà nella memoria collettiva come un momento storico, un segno concreto di ciò che la città può e sa essere".

M° Gaetano Di Bacco

Direttore Artistico

Camerata Musicale Sulmonese

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina