ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Signorini indagato per violenza sessuale ed estorsione- La Camera approva la manovra, via libera definitivo tra le proteste. Meloni: 'È seria e responsabile' - È ancora senza nome la donna trovata morta a Milano, diffuse le immagini per identificarla - La manovra verso il sì, oggi il voto finale. Giorgetti: "Sulle pensioni vedremo nel 2026"- Mamma e figlia morte per intossicazione, cinque indagati -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Mosca accusa: "Droni su una villa di Putin, rivediamo l'approccio negoziale". Zelensky: "Bugie"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Carabiniere spara durante un furto, ferito il proprietario di casa - Capodanno, a Pescara i concerti gratuiti di Gianna Nannini e Irama - Manovra: Marsilio, Abruzzo al centro delle scelte nazionali -

Sport News

# SPORT # L'ex tecnico del Pescara Silvio Baldini a Rete8: "Sebastiani è un grande presidente. Se lo avessi incontrato 10 anni fa, insieme, avremmo fatto qualcosa di importante - Sebastiani: “Quattro innesti, vogliamo salvarci” - SerieB: Spezia- Pescara 2 - 1. Gorgone: “Rigori solari per noi. Così non va bene. Ma siamo vivi”

IN PRIMO PIANO

PESCARA CALCIO: PRESENTATA LA PARTNERSHIP CON IL COMUNE DI CAMPO DI GIOVE, CHE SARA' LA SEDE DELLA PREPARAZIONE ESTIVA PRE CAMPIONATO PER I PROSSIMI CINQUE ANNI

CAMPO DI GIOVE VIDEO - "Presso l’Hotel Abruzzo a Campo di Giove, si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione dell...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 30 dicembre 2025

RILANCIO VALLE PELIGNA. SCOCCIA, ROSSI E LA PORTA: "DALLA REGIONE FONDI PER LO STUDIO DI RIGENERAZIONE CON L'UNIVERSITÀ D'ANNUNZIO"

SULMONA - "La Valle Peligna torna al centro della programmazione economica regionale. Nel corso della seduta sulla legge di bilancio, il consiglio regionale ha proceduto al finanziamento di un ambizioso studio di rigenerazione socio-economico-culturale che sarà affidato all’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.Il provvedimento, voluto dalle tre consigliere regionali  del territorio  Marianna Scoccia Maria Assunta Rossi e Antonietta La Porta, con il pieno supporto dell’assessore regionale al lavoro Tiziana Magnacca, punta a dotare il territorio peligno di uno strumento scientifico e strategico per superare l'attuale fase di crisi.Lo stanziamento permetterà ai dipartimenti dell'Ateneo di elaborare un progetto organico di rilancio, analizzando i fattori di criticità e proponendo soluzioni concrete per la città di Sulmona e i comuni limitrofi. L'obiettivo è trasformare lo studio in un vero e proprio "masterplan" per la rigenerazione urbana, l'innovazione produttiva e il recupero della vocazione culturale dell'area.

“Con questo finanziamento passiamo dalle parole ai fatti,” dichiarano Scoccia, Rossi e La Porta. “Abbiamo scelto di investire su uno studio di altissimo profilo scientifico perché la complessità della crisi della Valle Peligna richiede competenze multidisciplinari. Non stiamo finanziando una semplice consulenza, ma la base tecnica su cui costruire i futuri bandi e le prossime infrastrutture sociali ed economiche del nostro territorio”.

Le tre consigliere sottolineano come il raggiungimento di questo risultato sia il frutto di un fronte comune che mette al primo posto gli interessi dei cittadini peligni:

“Vedere approvata questa iniziativa in sede di bilancio rappresenta una vittoria per l’intero territorio. Grazie alla collaborazione con l’Università d’Annunzio, avremo finalmente un quadro chiaro e aggiornato delle potenzialità della nostra Valle, permettendo alla politica e alle imprese di muoversi su binari certi. È un impegno che avevamo preso e che oggi, insieme, portiamo a compimento”.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina