ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Witkoff atteso oggi a Mosca, incontrerà Putin - Il Papa prega al porto di Beirut e condanna "una società che corre ignorando le fragilità'"- Draghi: "Se non sviluppa l'AI l'Europa rischia la stagnazione"- Meloni: "L'Università di Bologna lede i doveri costituzionali"- Sinagoga vandalizzata a Roma, Mattarella chiama il presidente della Comunità ebraica - -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Mosca, durante la notte abbattuti 45 droni ucraini

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco, genitori convocati giovedì in Tribunale - Incidente sulla Fondovalle Sangro, tre morti in Abruzzo - Famiglia nel bosco, Nathan inizia trasloco nel nuovo casolare -

Sport News

# SPORT # L’Abruzzo ci sarà nel 2026 al Giro d’Italia. Venerdì 15 ecco la tappa più lunga con la Formia Blockhaus di 246 km - Sebastiani: “Il Var? Stiamo valutando se ci sono state irregolarità nell’utilizzo” - Pescara - Padova : 0 - 1. Il Var annulla il gol di Meazzi, il Padova colpisce nel secondo tempo con Faedo e poi Sorrentino blinda il risultato -

IN PRIMO PIANO

"PRESIDIO OSPEDALIERO DI AVEZZANO - AREA DI SOSTA DELLE AUTO DEL PERSONALE - SEGNALAZIONE E DENUNCIA DELL’INDECOROSITÀ E DELLA PERICOLOSITÀ"

AVEZZANO - "Nel segnalare all’Azienda l’indecorosa sistemazione dell’area di parcheggio delle auto del personale ospedaliero a causa de...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 2 dicembre 2025

"DALLA STORIA AL MITO" DI DRAKON IN ANTEPRIMA A "NATALE AL MONASTERO"

L'AQUILA - "Un'anteprima letteraria di grande rilievo è in programma per sabato 6 dicembre alle ore 16:30, in occasione della quarta edizione dell'evento aquilano "Natale al Monastero". La presentazione del nuovo volume "Dalla Storia al Mito" edito da Drakon edizioni, che celebra il ruolo centrale dell'Abruzzo nella storia d'Italia si terrà presso il Monastero, in Piazza San Basilio 2, L'Aquila.L'evento vedrà gli interventi di Nicolina Galassi per la Drakon edizioni e di Francesca Pompa per la One Group Edizioni. La discussione sarà moderata dalla giornalista Sabrina Giangrande. Il libro racconta di come l'Abruzzo sia stato protagonista, nell'arco di due millenni, di almeno cinque momenti cruciali che hanno segnato in modo indelebile il destino nazionale, tra avvenimenti di carattere militare, politico, sociale e religioso.

Il volume è stato scritto da un team di studiosi composto da Antonio Di Loreto, Gabriele Di Camillo, Angelo De Nicola, Agnello Di Maio e Daniele Astolfi. Gli autori mettono in luce figure ed eventi fondamentali come la Guerra Sociale e la Lega Italica, la risonanza della battaglia di Tagliacozzo, e la figura di Papa Celestino V.


Il testo dà ampio spazio anche ai grandi capitani di ventura che hanno lasciato il segno, quali Muzio Attendolo Sforza e Braccio da Montone. Infine, il libro onora la memoria delle imprese della Resistenza nella regione e il coraggio della Brigata Maiella, momenti che incisero profondamente sui destini italiani.

Attraverso un'attenta ricostruzione storica, il volume mira a restituire all'Abruzzo il giusto ruolo di terra capace di generare storia e a scolpire i sacrifici dei suoi protagonisti nella memoria storica nazionale".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina