ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - È morta Enrica Bonaccorti. Era una famosa conduttrice televisiva e radiofonica, ed era malata di un tumore al pancreas: aveva 76 anni - Contro la base italiana a Erbil un drone, non un missile. Crosetto: "Nessun ferito tra i militari"- Schlein, appello Meloni all'unità durato solo due ore - Meloni: "Pd strabico sugli Usa". Via libera alla risoluzione di maggioranza - Teheran: "Preparatevi al petrolio a 200 dollari". Trump: "La guerra con l'Iran finirà presto"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Iran, Meloni: "Crisi complessa, non entreremo in guerra. Tasse per chi specula sui carburanti"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Raid anti immigrati, sgominata cellula 'Gioventù fascista rosetana" - A Pescara omaggio alle costituenti abruzzesi Delli Castelli e Federici - Picchiato brutalmente dal figlio, gravissimo un 86enne- Rafforzata la vigilanza alla presidente del Tribunale dei minorenni - Masci festeggia ri-elezione a Pescara "sarò sindaco di tutti"-

Sport News

# SPORT # Niente da fare per Marco Verratti e Gennaro Gattuso, che sperava di contare sul centrocampista ex Paris Saint-Germain nei playoff Mondiali che aspettano l’Italia.Verratti, oggi all’Al-Duhail, accuserebbe nuovi fastidi al ginocchio- Pescara calcio: divieto di trasferta per i tifosi fino al termine della stagione - Pescara calcio: 10 punti in 5 gare, il miglior momento della stagione - Serie B Pescara - Bari 4 - 0. Pescara calcio: che partita! Ed ora, fino alla fine -

IN PRIMO PIANO

SODECIA RAIANO: "AZIENDA E ISTITUZIONI SI ASSUMANO LE PROPRIE RESPONSABILITÀ SULLA CHIUSURA DELLO STABILIMENTO"

RAIANO - " Il giorno 9 marzo 2026 si è svolta l'assemblea sindacale con le lavoratrici e i lavoratori della Sodecia di Raiano, conv...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 26 novembre 2025

L'AQUILA FILM FESTIVAL 2025: GALA DI CHIUSURA CON RICCARDO MILANI E L'ATTESA PER IL "SASSO D'ORO"

L'AQUILA - "L'Aquila si appresta a vivere il suo momento cinematografico più significativo con la serata conclusiva della diciottesima edizione del L'Aquila Film Festival. L'appuntamento per la solenne cerimonia di premiazione è fissato per venerdì 28 novembre alle ore 20:45 presso l'Auditorium del Parco, e sarà un evento di grande risonanza grazie alla presenza di un illustre ospite d'onore: il regista Riccardo Milani. La serata vedrà l'assegnazione dell'ambito "Sasso d'Oro" ai vincitori delle diverse sezioni competitive, i cui nomi rimarranno segreti fino all'ultimo, e sarà arricchita da un momento speciale dedicato al cineasta.Il festival onorerà Riccardo Milani con un Premio Speciale a riconoscimento della sua eccezionale carriera e del suo contributo al cinema italiano che gli sarà conferito dalle mani del Presidente dell’Abruzzo Film Commission, Piercesare Stagni. La sua filmografia è costellata di successi che spaziano dalla commedia al dramma sociale, capaci di coniugare profondità tematica e grande successo di pubblico, come testimoniano le sue opere più recenti: "La vita va così" e, soprattutto, l'acclamato "Un mondo a parte", pellicola che ha saputo raccontare con sensibilità e ironia le dinamiche del territorio dell’Abruzzo interno. La sua presenza aggiunge prestigio e risonanza mediatica a questa edizione del festival.
Parallelamente, il cuore della serata batterà per i concorsi e i rispettivi vincitori. Il Concorso Internazionale Opere Prime e Seconde ha presentato un mosaico di voci globali: dall'italiano "Nero" di Giovanni Esposito al norvegese "Armand" di Halfdan Ullmann Tøndel, dal thriller belga "La Nuit Se Traîne (Night call)" di Michiel Blanchart alla commedia lussemburghese "Marianengraben" di Eileen Byrne, completato dallo sguardo drammatico svizzero di Marie-Elsa Sgualdo in "À Bras-Le-Corps (Silent rebellion)". A dirimere l'esito di questa competizione è la giuria di alto profilo presieduta da Antonio Capuano, regista e scenografo di fama consolidata, affiancato da Ornella Calvarese, saggista e profonda esperta di cinema e letteratura russa, e da Maria Tilli, regista e sceneggiatrice formatasi al Centro Sperimentale di Cinematografia.
Anche il Concorso Documentari ha proposto quattro sguardi penetranti sulla realtà nazionale – tra cui "Quale Allegria" di Francesco Frisari e "Real" di Adele Tulli – valutati dalla giuria composta dalla regista Rosa Maietta, dal critico culturale Miska Ruggeri e dal regista documentarista Piero Cannizzaro. Non meno avvincente il Concorso Cortometraggi, che ha visto il confronto tra il talento italiano, come "I Fantasmi" di Federico Papagna, e le produzioni internazionali, come il franco-senegalese "L'enfant à la peau blanche" di Simon Panay e il cortometraggio americano "Don't You Dare Film Me Now" di Cade Featherstone.
La serata concluderà anche il corso di Formazione Lavoro che il Festival ha riservato agli studenti degli Istituti cittadini “Andrea Bafile” e  “Domenico Cotugno” e quindi vedrà i ragazzi intervenire dare il proprio contributo lavorativo e creativo alla riuscita della cerimonia.
La partecipazione alla serata di gala è gratuita, ma si ribadisce l'importanza della prenotazione obbligatoria per garantire l'accesso, da effettuare tramite il link: https://www.laquilafilmfestival.it/serate-finali-laquila-film-festival/.


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina