Lo scorso 21 novembre invece, l’Istituto Tecnico ed Economico per il Turismo "A. Argoli" e l’Assessore alle Politiche sociali Alessia Rubeo hanno organizzato un interessante incontro che è seguito alla visione del film “Primo Amore” di Matteo Garrone. L’iniziativa, anch’essa tenutasi a Teatro Talia, ha avuto il supporto dell’Associazione culturale “Novecento” con la moderazione del giornalista Giovanni Chilante, la testimonianza della Dirigente scolastica prof.ssa Maria Elena Rotilio e le riflessioni dello psichiatra dott. Vittorio Sconci. Al dibattito hanno partecipato oltre 150 studenti dell’Istituto “Argoli” di Tagliacozzo e del “Serpieri” di Avezzano.
Il 25 novembre, giornata istituzionale contro la violenza alle donne e di genere, ad Avezzano tutti gli studenti delle scuole superiori della Marsica, tra cui quelli dell’ITET di Tagliacozzo, nonostante una pioggia battente, hanno organizzato un corteo confluito nel Castello Orsini dove è seguito un emozionante spettacolo, interamente realizzato dai ragazzi, durante il quale sono stati interpretati brani musicali, lette poesie e monologhi trattanti il tema della violenza contro le donne.
“La violenza sulle donne è un atto vile e codardo - ha ricordato il Sindaco Vincenzo Giovagnorio - che va condannato non solo il 25 novembre, giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne, ma in ogni singolo momento della nostra esistenza”.
In questi giorni inoltre la facciata del Palazzo del Municipio è illuminata di rosso in memoria di tutte le Donne e delle Persone vittime della violenza di genere!"
Foto: Maicol Venturini Photography




Nessun commento:
Posta un commento