ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump annuncia la tregua, l'Idf accusa l'Iran: "Lancio di missili", ma Teheran nega - Trump: "Tregua tra Iran e Israele" Idf: "Missili iraniani in arrivo nonostante il cessate il fuoco"- Axios: "L'Iran lancia sei missili verso le basi Usa in Qatar". Forti esplosioni sentite a Doha - Trump apre al cambio di regime in Iran. "Annientati i siti nucleari"- Meloni: "L'Italia rispetterà gli impegni sulle spese per la difesa e la sicurezza"- Operazione "Martello di mezzanotte", bombe Usa su tre siti nucleari. Iran: "Chiudere lo stretto di Hormuz"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Magliano dei Marsi: era in vacanza con la famiglia ad Ostuni, 20enne trovato senza vita - Avezzano: la sfilata dai mille colori del Pride Abruzzo 2025 - De Martinis, i cittadini non vogliono Nuova Pescara - Dalle foto alle radici, viaggio da Ohio a Scanno - Stop a bus su strada parco, ma il Comitato 'copra' i mancati introiti- Regione Abruzzo boccia proposta di legge sul fine vita-

Sport News

# SPORT # Pescara calcio Vivarini: non c’è ancora la risoluzione, l’annuncio slitta - Pescara calcio: con Vivarini l’accordo è totale, annuncio imminente - Pescara calcio: “Grazie mister Silvio Baldini, Pescara sarà sempre casa tua” -

IN PRIMO PIANO

"ACQUA DI SAN GIOVANNI TUTTO ESAURITO – UNA GIORNATA TRA STORIA, NATURA E RESISTENZA NELLA RISERVA BORSACCHIO PER SALVARLA DALLA CANCELLAZIONE"

ROSETO DEGLI ABRUZZI - " Ci sono luoghi che parlano con la voce della terra, e ci sono gesti che diventano memoria collettiva. Il rito...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

domenica 1 giugno 2025

IL SESTIERE DI PORTA MANARESCA VINCE LA CORDESCA 2025

SULMONA VIDEO INTERA MANIFESTAZIONE - "Il sestiere di Porta Manaresca vince la Codesca 2025, dopo aver chiuso in testa anche la prima giornata.Un fine settimana all’insegna dell’entusiasmo, della tradizione e dell’emozione.La Cordesca, la Giostra Cavalleresca dei bambini e dei ragazzi, giunta alla sua 22esima edizione, ha animato lo Stadio Comunale “Francesco Pallozzi” con l’energia e la passione dei più giovani".

 Un appuntamento ormai entrato nel cuore della città e divenuto uno degli eventi più attesi e partecipati dell’anno, dedicato interamente ai più piccoli che, armati di lance, entusiasmo e coraggio, che si sono sfidati per centrare gli anelli e conquistare l’ambito Palio 2025, realizzato per questa edizione dall’artista Laura Fontana.

https://www.facebook.com/CentroAbruzzoNewsSulmona/videos/1009395051387035

 Una giornata di sole, dopo anni di maltempo, ha rallegrato gli animi e i cuori dei figuranti e degli affezionati della Cordesca. Splendide dame con preziosi abiti, il ritmo deciso dei musici, le bandiere al vento dei piccoli sbandieratori e i forti arcieri hanno reso unico il corteo della Giostra dei bambini e dei ragazzi; uno spettacolo affascinante per il grande pubblico sulmonese che ha riempito gli spalti dello stadio Pallozzi. La prima giornata della manifestazione si è aperta, come da tradizione, con l’inno della Cordesca seguito dall’inno d’Italia".

"Il Sestiere di Porta Manaresca vince il palio della XXII edizione della Cordesca, la giostra dei bambini. Al secondo posto il Borgo Pacentrano. Una finale già vista e con lo stesso esito della scorsa edizione ma combattuta fino all'ultima sfida. Un solo anello ha fatto la differenza portando il palio realizzato dall'artista Laura Fontana, nella sede di via Angelone.





Spalti dello stadio Pallozzi gremiti per godere di uno spettacolo unico: non solo sport, non solo legami forti per i rioni della città ma anche tanto sostegno per i ragazzi della Cordesca che diverranno i futuri protagonisti della Giostra Cavalleresca di Sulmona. La concentrazione dei cavalieri con lancia alla mano, la dedizione e la costanza dei musici, le coreografie impegnative e ben riuscite degli sbandieratori, la grazia e la serietà con cui gli oltre 600 figuranti hanno sfilato da Piazza Plebiscito fino al campo di gara hanno incantato il grande popolo della Giostra e i numerosi turisti che si trovavano in quegli istanti in Corso Ovidio. A qualificarsi alle ambite semifinali sono stati: il Borgo Pacentrano che ha chiuso la classifica della seconda giornata di Giostra al primo posto; subito dietro il Borgo Santa Maria della Tomba; al terzo posto il Sestiere di Porta Manaresca e quarto il Sestiere di Porta Japasseri. Sono rimasti fuori dalle sfide finali il Sestiere di Porta Bonomini, giunto in quinta posizione, davanti al Borgo San Panfilo e al Sestiere di Porta Filiamabili che ha chiuso la graduatoria.

A consegnare le medaglie a vinti e vincitori il sindaco Luca Tirabassi, il presidente della Fondazione Carispaq Mimmo Taglieri, il presidente dell' Associazione di Promozione Sociale Giostra Cavalleresca, Maurizio Antonini e l'artista Laura Fontana. 

Grande soddisfazione da parte del presidente Maurizio Antonini: "Vedere lo stadio così pieno di persone mi ha riempito il cuore di gioia e ci dà la forza per andare avanti e lavorare per rendere sempre più grande la nostra Giostra. Un sentito ringraziamento voglio farlo a tutti i volontari che con il loro incessante lavoro rendono possibile tutto questo. Senza di loro non ci sarebbe la Giostra cavalleresca". 

Nel suo intervento Mimmo Taglieri, ha sottolineato l'importanza che ricopre la Giostra Cavalleresca e tutte le altre manifestazioni collegate nella vita sociale cittadina: “I giovani sono il presente ma soprattutto il futuro della Giostra Cavalleresca e della Giostra d’Europa che da anni promuove l’importanza della pace come ci ha ben ricordato il Cardinale Matteo Zuppi nella sua visita a Sulmona con lo storico Paolo Mieli. In questo momento voglio fare un grande ringraziamento al direttivo della Giostra, ai capitani e chiedo fortemente al nostro sindaco di sostenere sotto tutti gli aspetti questa manifestazione”, ha concluso Taglieri. 

Immediata la replica del sindaco che ha fornito ampie rassicurazioni in tal senso: “Ribadisco tutto il sostegno  alla nostra Giostra; attueremo ogni opportuna azione per darle un futuro sempre più certo”. “Ho notato con piacere la passione e lo spirito di squadra con cui i ragazzi hanno vissuto queste ore. È un bellissimo messaggio per la nostra Sulmona”, ha concluso il sindaco.

A rendere ancora più preziosa e unica la giornata, le meravigliose esibizioni di musici e sbandieratori del Borgo di San Panfilo e del  Borgo Pacentrano . Sul campo, bambini e ragazzi hanno dimostrato grande competenza ma soprattutto che la Giostra potrà contare su un gruppo tecnico di grande qualità continuando a dare prestigio all’immagine della rievocazione storica. Due giornate di festa, tradizione e forte divertimento si sono concluse con la consegna del Palio al Sestiere di Porta Manaresca, ad alzarlo al cielo il capitano Alessandro Pantano fresco di nomina circondato dalla gioia dei bambini e dalla soddisfazione dei grandi".












Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-