ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Allarme caldo in Europa, l'Oms: "Emergenza sanitaria". In Francia 40 morti, chiude la torre Eiffel - L'Ue: l'Italia ha un mese di tempo, poi perderà i fondi Safe. Giorgetti: "Decisione entro settembre"- Agente della Polizia locale muore durante un inseguimento - Giovanni Malagò è il nuovo presidente della Figc -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sorelle ritrovate: nonno e compagno in isolamento, sono "increduli"- Le sorelle ritrovate, la mamma incastrata da una videochiamata - Coppia a bordo di una moto si scontra con auto, morto il marito -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne - Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza -

IN PRIMO PIANO

SANTA JONA FESTIVAL BLUES JAZZ – FOREVER SILVIO DI GIULIO: I 10 GRUPPI FINALISTI. FINALE DOMENICA 28 GIUGNO 2026, ORE 20, SANTA JONA DI OVINDOLI (L’AQUILA). OSPITE IL GIORNALISTA MUSICALE EZIO GUAITAMACCHI CON IL SUO SPETTACOLO DEDICATO ALLA STORIA DEL ROCK

SANTA JONA DI OVINDOLI - "Conto alla rovescia per la seconda edizione del “Santa Jona Festival Blues Jazz – Forever Silvio Di Giulio”,...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 13 maggio 2025

GIANNI MARIOTTI (NOI MODERATI): “UN POLO FIERISTICO DIFFUSO NEL CUORE DI SULMONA. IL CENTRO STORICO DEVE TORNARE A VIVERE”

SULMONA - “Sulmona ha bisogno di idee nuove e coraggiose. Per questo proponiamo la creazione di un polo fieristico diffuso nel centro storico, in particolare lungo l’area del corso dove oggi molti locali sono sfitti. È una zona che può e deve tornare a vivere, diventando il cuore pulsante di eventi, cultura e promozione del territorio.” Lo dichiara Gianni Mariotti, candidato al Consiglio comunale con Noi Moderati. "Immaginiamo un polo che non consumi nuovo suolo, ma che riutilizzi e valorizzi gli spazi già esistenti. In accordo con i proprietari dei locali sfitti, vogliamo creare una rete di spazi espositivi e commerciali da utilizzare durante fiere, mercati tematici, eventi culturali e iniziative turistiche. Un modello innovativo e sostenibile che unisce riqualificazione urbana e rilancio economico. "Tecnicamente, il Comune dovrà attivarsi attraverso atti amministrativi chiari e mirati:una manifestazione d’interesse pubblica rivolta ai proprietari dei locali sfitti, per raccogliere adesioni e definire le condizioni d’uso temporaneo o convenzionato degli spazi, la predisposizione di un regolamento comunale che disciplini la gestione del polo fieristico diffuso, gli standard minimi per l’accessibilità e la sicurezza degli spazi, e le modalità di partecipazione degli operatori, l’istituzione di un consorzio pubblico-privato, composto dal Comune, associazioni di categoria, operatori culturali e imprenditori, che avrà la responsabilità di gestire, promuovere e coordinare tutte le attività del polo, con una programmazione annuale e un piano di comunicazione integrato.

“Porta Napoli" continua il candidato consigliere  Mariotti "potrà diventare il luogo simbolico di accesso a questo sistema, punto di snodo e accoglienza per chi arriva in città. Ma la vera sfida è riportare vita nel cuore di Sulmona, restituendo identità e funzione a spazi che oggi gridano abbandono.” “Noi Moderati vogliamo una città viva, dinamica e attrattiva. Il polo fieristico diffuso" conclude "è una proposta concreta, attuabile e soprattutto utile. È il momento di guardare avanti.”

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina