ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il dolore di Nola per Domenico, striscioni e un altarino in memoria - Il Papa nella parrocchia di Termini: "Qui tante contraddizioni e violenza dilagante"- Mass start pattinaggio velocità, Giovannini bronzo, l'azzurro regala la 30/a medaglia all'Italia - Trump alza i dazi globali dal 10% al 15% "con effetto immediato"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Assisi, iniziata l'ostensione delle spoglie di san Francesco

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco, Cantelmi "perplessità sulla gestione dei test"- Esplosione nella notte a Pineto, scardinato e portato via un bancomat - Tre percorsi didattici per formare professionisti dello spettacolo - Incidente mortale sulla A24 uscita galleria S. Rocco.Auto contro tir, muore il conducente -

Sport News

# SPORT # Serie B Venezia - Pescara 3 - 2. Gorgone: “La prestazione? Buona ma servono i punti” - Sinner sconfitto a sorpresa, Mensik vola in semifinale a Doha - Pescara calcio: preso il portiere Magnus Brondbo, lunedì sarà in città - Verso Venezia-Pescara: Gorgone recupera Faraoni -

IN PRIMO PIANO

UNA GIORNATA DI GRANDE EMOZIONE NELLA CITTÀ DI ASSISI. PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA, IL CORPO DEL SANTO È ESPOSTO

ASSISI - " Per la prima volta nella storia, il corpo di San Francisco è esposto .Ieri mattina si è svolta la riesumazione dei resti del...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 16 gennaio 2025

LUIGI PRUNETI DOMANI A SPOLTORE CON "QUIS CONTRA NOS?"


 SPOLTORE - "Quis contra nos?", primo premio assoluto al concorso internazionale di saggistica "Luca Romano" ed. 2025, è il titolo del libro di Luigi Pruneti scritto per Ianieri Edizioni, con prefazione di Franco Di Tizio: verrà presentato domani 17 gennaio 2025 presso la SOMS di Spoltore (Pe) alle ore 17.30 dove interverrà il Presidente, l'Avv. Luigi Spina; in dialogo con l'autore invece ci sarà la giornalista Alessandra Renzetti.Lo storico, giornalista, scrittore Luigi Pruneti in questo libro mette a fuoco il ruolo che ebbe la massoneria, dal mese di settembre 1919 a quello di dicembre 1920, nel periodo in cui d’Annunzio occupò la città di Fiume. Ha analizzato tutti gli avvenimenti, al fine di chiarire il complesso quadro culturale, sociale e militare in cui si svolsero i fatti e che vide la massoneria nei panni di sostenitrice dell’annessione di Fiume all’Italia. Ha svelato i retroscena dell’impresa, che fu favorita da ambienti economici e finanziari. Ha indagato sugli appoggi occulti e palesi che il Poeta ha avuto dalla denuncia di Nitti sino al ruolo svolto dalla loggia guidata da Domizio Torrigiani.




Pruneti, quindi, ricostruisce con precisione, l’intera impresa fiumana e la connessione che il Poeta ebbe con la massoneria, ripetendo un concetto che lui aveva già espresso in un libro del 2013, ossia che sull’iniziazione massonica di d’Annunzio rimangono molti dubbi, aggiungendo che sarebbe interessante osservare come il suo nome non abbia avuto un gran successo fra le logge massoniche.




Luigi Pruneti

Docente, pubblicista, ricercatore e scrittore, collabora con vari periodici ed è stato direttore responsabile di diverse riviste. Studioso poliedrico, si è interessato di argomenti che vanno dalla simbologia all’esoterismo, dalla storia alla mitologia, ciò gli ha consentito di pubblicare numerosi volumi. Vanta numerosi riconoscimenti e premi letterari, fra i quali attestati accademici. È stato Sovrano Gran Commendatore – Gran Maestro della Gran Loggia d’Italia degli Alam, dal 2007 al 2013; nel 2017 ha fondato l’Ordine Massonico Tradizionale Italiano, di cui attualmente è Gran Maestro.


L'evento vede la collaborazione tra SOMS di Spoltore, l'Associazione regionale Società di Mutuo Soccorso ed Ateneo Tradizionale del Mediterraneo con Associazioni culturali La Scuola di Salomone e Le Metamorfosi, Spoltore".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina