ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Vicina la svolta sugli ostaggi, attesa la risposta di Hamas - Usa: "L'accordo è imminente"- La Cina valuta la vendita di TikTok a Elon Musk per aggirare il bando negli Stati Uniti - Il rapporto del procuratore: "Trump sarebbe stato condannato se non fosse stato eletto"- Uccise il padre per difendere la madre, assolto a Torino -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Nevicate deboli o moderate in varie parti d'Abruzzo- Federalberghi, +40% nella stagione invernale abruzzese - Strada chiusa per Passolanciano, operatori turistici su tutte le furie-

Sport News

# SPORT # Serie C Pescara - Rimini 0 - 0

IN PRIMO PIANO

PRESENTATO UFFICIALMENTE A ROMA IL GIRO D’ITALIA: A MARSIA DI TAGLIACOZZO LA PRIMA "SCALATA"

ROMA - " All’Auditorium Parco della Musica di Roma sono stati presentati i percorsi del 108° Giro d’Italia e del Giro d’Italia Women 20...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

venerdì 20 dicembre 2024

"VERSO UN 2025 ALL’INSEGNA DELLE RINUNCE…"


SULMONA - "Si avvicina l’anno nuovo con l’ombra che incombe sulle nostre teste.  Il nuovo contratto firmato da Assocontact e Cisal incombe come un macigno sul futuro dei lavoratori delle aziende che lavorano nel settore CRM BPO che hanno comunicato la formale disdetta del CCNL delle telecomunicazioni, tra cui la 3Gspa che opera sulle sedi di Sulmona, Campobasso, Chieti e Roma.La 3G spa seguendo la linea di Assocontact, ad aprile 2024 ha formalmente disdetto il CCNL delle telecomunicazioni con l’intento di voler applicare un nuovo CCNL. Tra le motivazioni del cambio contrattuale, la più grave che si abbatte sui lavoratori, è l’abbassamento del costo del lavoro che per le aziende di CRM BPO rappresenta il principale dei costi sostenuti.
 
Questo nuovo CCNL, se così si può chiamare, è stato firmato il 4 dicembre 2024 con CISAL, sindacato non rappresentativo nel settore. Leggendo le pagine del contratto ci accorgiamo che si tratta di un vero e proprio attacco ai diritti e alla dignità dei lavoratori.
 
Oltre ad aumenti irrisori rispetto all’inflazione, cosa ben più grave erode parti di salario indiretto e differito come la malattia i permessi e maggiorazioni per lavoro festivo e straordinario solo per citarne alcuni.
Il nuovo contratto Assocontact Cisal rispetto al contratto maggiormente applicato nel settore e più rappresentativo comporterebbe di conseguenza una riduzione di oltre il 15% sul costo orario del lavoro.

Un contratto che riporta il settore indietro di anni e che grava sulle spalle dei lavoratori, un contratto incompatibile con servizi che vengono reputati essenziali ma che di fatto vengono messi sugli ultimi gradini della dignità.
 
Un settore competitivo non si costruisce distruggendo i diritti, ma investendo in innovazione e stabilità".
 

Le segreterie territoriali e Rsu   Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Pranzo di un'ora tra Mattarella e Meloni, nel menù manovra e Ue - Attacco missilistico in Ucraina, scatta l'allerta nazionale. Regioni in blackout - Domani l'Italia rischia la paralisi, salvi dallo sciopero solo i treni -