ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump vuole la Groenlandia, pronto anche ad acquistarla - I leader europei: "La sicurezza dell'Artico è una priorità fondamentale per noi"- Il comune di Crans-Montana: ammette: "Nessun controllo del locale negli ultimi cinque anni"- Si chiude la Porta Santa. Roma blindata, oltre 70mila agenti impegnati per il Giubileo - Maduro in tribunale a New York con i piedi incatenati: "Sono innocente, prigioniero di guerra". La prossima udienza il 17 marzo -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Venduto a Roma il primo premio da 5 milioni della Lotteria Italia

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Barman italiano di 31 anni trovato morto in casa a Londra- Fiume Aterno oltre la soglia di guardia. Piogge diffuse e persistenti nelle ultime 36 ore in Abruzzo - Il 23 gennaio al via la perizia psicologica. La consulente effettuerà i test psicologici sui genitori-

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: per l’attacco il primo della lista resta Corona - Calciomercato Pescara: Sardo sempre più vicino, su Letizia il Ravenna -

IN PRIMO PIANO

"CINQUE FORATURE IN UNA TAPPA IN TUTTO SIMILE A UN GIRONE DELL’INFERNO. BENVENUTI ALLA DAKAR 2026"

AL ULA - " Se si pensa che siamo solo alla seconda tappa e che le gomme fatte fuori da inizio rally sono già sette si capisce come le p...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 20 dicembre 2024

"VERSO UN 2025 ALL’INSEGNA DELLE RINUNCE…"


SULMONA - "Si avvicina l’anno nuovo con l’ombra che incombe sulle nostre teste.  Il nuovo contratto firmato da Assocontact e Cisal incombe come un macigno sul futuro dei lavoratori delle aziende che lavorano nel settore CRM BPO che hanno comunicato la formale disdetta del CCNL delle telecomunicazioni, tra cui la 3Gspa che opera sulle sedi di Sulmona, Campobasso, Chieti e Roma.La 3G spa seguendo la linea di Assocontact, ad aprile 2024 ha formalmente disdetto il CCNL delle telecomunicazioni con l’intento di voler applicare un nuovo CCNL. Tra le motivazioni del cambio contrattuale, la più grave che si abbatte sui lavoratori, è l’abbassamento del costo del lavoro che per le aziende di CRM BPO rappresenta il principale dei costi sostenuti.
 
Questo nuovo CCNL, se così si può chiamare, è stato firmato il 4 dicembre 2024 con CISAL, sindacato non rappresentativo nel settore. Leggendo le pagine del contratto ci accorgiamo che si tratta di un vero e proprio attacco ai diritti e alla dignità dei lavoratori.
 
Oltre ad aumenti irrisori rispetto all’inflazione, cosa ben più grave erode parti di salario indiretto e differito come la malattia i permessi e maggiorazioni per lavoro festivo e straordinario solo per citarne alcuni.
Il nuovo contratto Assocontact Cisal rispetto al contratto maggiormente applicato nel settore e più rappresentativo comporterebbe di conseguenza una riduzione di oltre il 15% sul costo orario del lavoro.

Un contratto che riporta il settore indietro di anni e che grava sulle spalle dei lavoratori, un contratto incompatibile con servizi che vengono reputati essenziali ma che di fatto vengono messi sugli ultimi gradini della dignità.
 
Un settore competitivo non si costruisce distruggendo i diritti, ma investendo in innovazione e stabilità".
 

Le segreterie territoriali e Rsu   Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina