SULMONA - "Pianoforte, fisarmonica e violino e quattro giovani talenti che,nonostante l'età, hanno già curriculum di tutto rispetto. E' il momento dei CONCERTI DEL GIOVEDÌ al Foyer del Teatro Caniglia di Sulmona.Il secondo dei tre appuntamenti in programma nell'ambito del cartellone della Camerata Musicale Sulmonese. Giovedì 14 novembre alle ore 17.30.
Stagione 2024 – 2025
Direttore Artistico Gaetano Di Bacco
CONCERTI DEL GIOVEDI’ - V Edizione
Foyer del Teatro Comunale “M.Caniglia”
Giovedì 14 novembre ore 17.30
Secondo appuntamento con i Concerti del giovedì che la Camerata Musicale di Sulmona da quattro anni riserva ai giovani talenti musicali del territorio o studenti nei Conservatori d’Abruzzo.
Giovedì 14 novembre alle ore 17,30 i protagonisti nello spazio del Foyer del Teatro Comunale “M.Caniglia” sono: nella prima parte del programma Ilaria Nallira una violinista 26enne di Teramo che si esibisce in formazione Duo con il fisarmonicista Mirko Iannucci . Nella seconda parte della serata invece sono in scena da solisti due pianisti, rispettivamente di 17 e 25 anni, Denny Costantini e Luca Puglielli.
Il programma si apre con il Duo Teiwaz composto da Ilaria Nallira al violino, Mirko Iannucci alla fisarmonica. Sotto la guida del M° Diego Conti hanno preparato per l’occasione un programma certamente brillante e vivace che si apre con la Ciaccona di Antonio Vitali e prosegue con le Danze Rumene di Béla Bartok.
Il DuoTeiwaz nasce nel 2022 con l’idea di fondere le sonorità dei due strumenti evidenziandone le potenzialità, con un progetto a lungo termine e un repertorio dal Barocco alla musica contemporanea. Finalista al XVII Premio Nazionale delle Arti sezione musica da camera e Primo Premio al 12° Concorso di Esecuzione Musicale “Città di Penne”. Si è esibito in varie iniziative ed eventi di associazioni musicali in Italia.
Ilaria Nallira, 26 anni di Atri, inizia a undici anni a studiare violino a 19 è al Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara dove consegue il titolo triennale e poi biennale sempre con lode. Frequenta poi l’Accademia Musicale di Firenze e attualmente la “Fondazione Accademia di Imola” e l’ “Accademia Nazionale di Santa Cecilia” per il corso di perfezionamento di Musica da Camera.
Si esibisce come solista in concerti e gruppi cameristici. Con l’associazione “Luigi Barbara”, “GoOpera”, “Amici della musica di Campobasso”, “Officina Musicale”, “Primo Riccitelli”, “Stanze dell’Arte”, “MUSICARTE nel parco XXIV edizione”. Partecipa a vari concorsi e festival in Italia. Ha collaborato con l’orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Sinfonica dei Conservatori Italiani, Orchestra Femminile del Mediterraneo.
Mirko Iannucci a sei anni studia pianoforte, a tredici scopre il mondo della fisarmonica bayan e inizia lo studio presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone. Si diploma nel 2018 e nel 2020 si diploma con Lode al corso di secondo livello in Fisarmonica e successivamente consegue anche il diploma accademico di secondo livello in Musica da Camera. Frequenta masterclass con i nomi più importanti del panorama fisarmonicistico mondiale: Vayrynen, Deschamps, Semionov, Shishkin, Hussong, Angelis, Vasovic, Feniuk,Dimitriev, Anzellotti, Makkonen, Lips, Manca, Zubitsky, Medianik, Selivanov, Blagojevic. Vincitore di numerosi concorsi nazioniali ed internazionali di fisarmonica, nel 2018 vince l’XI edizione del Concorso Internazionale “ΒΙЗЕРУНКИ ПРИКАРПАТТ” in Ucraina. Si esibisce in concerti solistici e in gruppi cameristici partecipa a varie manifestazioni ed eventi musicali in tutta Italia. È docente di Fisarmonica presso il Liceo Musicale “Delfico-Montauti” di Teramo.
Denny Costantini giovanissimo pianista che già si è messo in luce con premi e riconoscimenti prestigiosi: a 16 anni è Primo Premio Assoluto e Premio della Critica all’Amadeus Piano Competition 2023. Il 17enne pianista di Atessa (CH) oltre ad essersi aggiudicato il prestigioso riconoscimento internazionale nella Categoria E, riservata ai giovanissimi tra i 16 e 20 anni, ha già al suo attivo una serie di concerti e partecipazioni a iniziative musicali come il Festival Internazionale di Musica Barocca. Scoperto da Giuliano Mazzoccante alla Music&Art International Academy di Chieti, attualmente studia presso il Conservatorio “Gaetano Braga” di Teramo.
Si esibisce a Sulmona eseguendo di F.Liszt Parafrasi su Rigoletto e di F.Chopin Scherzo n.2 Op.31.
Il 25enne di Popoli, Luca Puglielli, scopre la passione per la musica e il pianoforte quando a 13 anni frequenta la scuola di musica di Pratola Peligna. Prosegue i suoi studi al liceo Musicale “G.
Misticoni” e nel 2018 è ammesso al Conservatorio “L. D'Annunzio” di Pescara dove studia col M° Fabrizio Simonelli. Nel 2021 passa al conservatorio “U. Giordano” di Rodi, qui si diploma con Alessandro Deljavan e con lui continua gli studi di pianoforte al Conservatorio di Pescara dove attualmente è stato ammesso nella classe di composizione di Marco Della Sciucca.
Ha già tenuto vari concerti come pianista solista e in duo per musica da camera,
e si è esibito come direttore d'orchestra e direttore di coro (materie principali del suo percorso personale). Si è perfezionato nelle master-class con Leonid Margarius, Alexander Romanovsky per il pianoforte e per la direzione d'orchestra e di coro invece con Pasquale Veleno, Daniele Belardinelli e Fabrizio Dorsi.
Al Foyer del Teatro Caniglia si esibisce eseguendo la sonata per pianoforte Op. 7 di Grieg.
programma
Antonio Vitali Ciaccona
Béla Bartók Danze Rumene
F.Liszt Parafrasi su Rigoletto
F.Chopin Scherzo n.2 Op.31
E.Grieg Sonata per pianoforte Op.7
prossimi appuntamenti: domenica 17 novembre
ORCHESTRA SINFONICA CITTA’ DI GROSSETO
Giancarlo De Lorenzo direttore – Andrea Turini pianoforte
Concerti del giovedì 28 novembre
Chiara Palizzi e Martina Barbaliscia pianoforte
Cecilia Bonaventura flauto e Maurizio Di Bacco a violino
Ingresso € 5
Per la sottoscrizione 5Xmille Info:0864 212207www.cameratamusicaleslmonese.it
camusic@libero.it
Nessun commento:
Posta un commento