La paziente, con un tumore di 6 centimetri, si era rivolta ad altri ospedali: escluse cure di radio/chemioterapia, era rimasta l’opzione chirurgica. SULMONA - "Operata con successo a 84 anni per un tumore ai genitali che non era stato possibile trattare in altri centri né con radio né con chemioterapia. L’opzione chirurgica era l’extrema ratio e il reparto di Ostetricia e ginecologia di Sulmona, diretto dal dott. Cosma Cosenza, è riuscito a rimuovere il tumore con un intervento rischioso non solo per lo specifico problema ma anche per l’età della paziente. L’operazione, effettuata nelle settimane scorse, riporta alla ribalta il reparto dell’ospedale di Sulmona che, con un corale lavoro svolto in team, è riuscito a risolvere un caso il cui trattamento è di solito appannaggio di centri specializzati.
La paziente in questione, residente in un centro della Valle Peligna, da alcuni anni era alle prese con un cancro della vulva di 6 centimetri che le rendeva la vita un incubo per via dell’incessante dolore, appena alleviato dal frequente uso di morfina, e di altre notevoli difficoltà connesse alla grave patologia. Già dal giorno successivo all’operazione la paziente non ha avuto più bisogno della morfina che assumeva con la precedente terapia e, a distanza di alcune settimane dall’intervento, le sue condizioni sono ormai in progressivo miglioramento. La donna si era rivolta ad altri ospedali che però avevano escluso la possibilità di trattamenti di radio/chemioterapia, prevedendo come unica opzione praticabile quella chirurgica.
Dopo aver consultato varie strutture ospedaliere, l’ultra ottuagenaria si è rivolta all’Ostetricia e ginecologia di Sulmona che, dopo un’attenta analisi, ha deciso di sottoporla all’intervento.
I chirurghi hanno così proceduto all’asportazione radicale della vulva e alla ricostruzione parziale dell’uretra con contestale rimozione dei linfonodi inguinali bilateralmente.
La delicata operazione è stata compiuta da un’équipe composta dal primario Cosenza e dai colleghi di reparto Annamaria Stammitti, Yda Rapini e Gianluca Di Luigi, affiancati dagli anestesisti diretti dalla dott.ssa Annamaria De Santis. Importante il contributo di tutto il personale infermieristico e degli altri reparti che, a diverso titolo, sono stati coinvolti.
“La buona riuscita di operazioni così rischiose in piccoli ospedali come il nostro”, dichiara Cosenza, “è dovuta al pieno coinvolgimento e al totale affiatamento di tutti i reparti che si mettono al servizio delle esigenze del malato. Grazie a questo spirito di squadra riusciamo ad alzare l’asticella e a trattare con successo casi complessi di pazienti anziani, riportando l’attenzione sull’ospedale non solo nella Valle Peligna ma anche in altre aree”
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
IL GRAN CARNEVALE GIULIESE 2026 È PRONTO A SORPRENDERE. IL 15 E IL 17 FEBBRAIO IL LIDO E IL CENTRO STORICO SI VESTIRANNO DI MAGIA CON I CARRI DEI QUARTIERI, LA MUSICA, LE MASCHERE, I FIGURANTI
GIULIANOVA - " L'inarrestabile macchina organizzativa del Gran Carnevale Giuliese non si è mai fermata, ed anche quest' anno so...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento