ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Sparatoria in una sinagoga nel Michigan - Israele: "Colpita Gerusalemme". Mojtaba Khamenei: "Hormuz deve rimanere chiuso"- È morta Enrica Bonaccorti. Era una famosa conduttrice televisiva e radiofonica, ed era malata di un tumore al pancreas: aveva 76 anni - Contro la base italiana a Erbil un drone, non un missile. Crosetto: "Nessun ferito tra i militari"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Giuli chiede le dimissioni della rappresentante del Ministero nel Cda della Biennale

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Teramo: incidente sul Lotto Zero, muore un 38enne e ferito un 20enne - La Garante "assistenti sociali spesso poco formati"- Raid anti immigrati, sgominata cellula 'Gioventù fascista rosetana" - A Pescara omaggio alle costituenti abruzzesi Delli Castelli e Federici - Picchiato brutalmente dal figlio, gravissimo un 86enne-

Sport News

# SPORT # Verso Sud Tirol-Pescara: gara in programma domenica prossima alle ore 17,15 - Niente da fare per Marco Verratti e Gennaro Gattuso, che sperava di contare sul centrocampista ex Paris Saint-Germain nei playoff Mondiali che aspettano l’Italia.Verratti, oggi all’Al-Duhail, accuserebbe nuovi fastidi al ginocchio- Pescara calcio: divieto di trasferta per i tifosi fino al termine della stagione - Pescara calcio: 10 punti in 5 gare, il miglior momento della stagione -

IN PRIMO PIANO

TIRRENO-ADRIATICO: MATHIEU VAN DER POEL VINCE LA QUARTA TAPPA, GIULIO PELLIZZARI É MAGLIA AZZURRA

MARTINSICURO - "Van Der Poel concede il bis alla Tirreno-Adriatico 2026 imponendosi anche nella quarta tappa della Corsa dei Due Mari....

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 21 dicembre 2023

TAGLIACOZZO:"CONSIGLIERE COMUNALE PUBBLICA LO SCREENSHOT DEL SUO VOTO ALLE PROVINCIALI E IL SINDACO GIOVAGNORIO LO SFIDUCIA"

TAGLIACOZZO - "Un consigliere comunale originario della frazione di Villa San Sebastiano di Tagliacozzo, ha pubblicato sul proprio stato WhatsApp una fotografia riproducente la scheda elettorale sulla quale aveva votato un candidato al consiglio provinciale. Lo screenshot divenuto di dominio pubblico in pochi minuti è stato riportato all’attenzione del sindaco che, giudicando l’atto, volontario o meno, gravemente lesivo del diritto alla segretezza del voto e infangante la dignità dell’elettore e quindi del consigliere comunale stesso, ha provveduto immediatamente a ritirargli la fiducia e le deleghe.Il consigliere comunale, ultimo degli eletti alla scorsa tornata elettorale del 4 ottobre 2021, avrebbe seguito le indicazioni di voto del consigliere del Comune di San Marie.

È purtroppo una pratica molto diffusa tra gli amministratori che accedono alle votazioni provinciali, le quali notoriamente sono elezioni di secondo livello, dove cioè votano soltanto gli eletti nei consigli comunali, quella di fotografare la scheda elettorale per testimoniare poi al diretto interessato il proprio voto. Questo gesto è tra l’altro un reato sanzionabile dallo stesso presidente del seggio elettorale.

Naturalmente la revoca delle deleghe e la sfiducia da parte del sindaco Giovagnorio non si riferiscono alla preferenza espressa da Valente, nonostante l’amministrazione di Tagliacozzo esprimesse la candidatura del proprio vicesindaco Roberto Giovagnorio, ma al comportamento irrispettoso e poco serio riguardo alla tutela della segretezza del voto, dell’elettore e del votato.

“Simili atti e comportamenti sono inammissibili per chi vuole far parte della nostra squadra amministrativa, che si è sempre distinta per onestà e serietà - ha dichiarato il sindaco Vincenzo Giovagnorio - chiunque vorrà mercificare il voto e il proprio operato istituzionale al servizio di squallidi personaggi che purtroppo ancora costellano il panorama politico locale, sarà tagliato fuori da ogni responsabilità amministrativa”.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina