ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Strage a Crans Montana, almeno 47 morti e 100 feriti. Tajani: "Una quindicina di italiani negli ospedali, 16 i dispersi"- Esplosione in un bar di una stazione sciistica svizzera: 40 morti e 100 feriti - Per i botti di Capodanno un morto e 238 feriti, sessantotto sono minorenni - I media russi: "Drone ucraino su un hotel nel Kherson nella festa di Capodanno, almeno 24 morti"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Il medico italiano: "A Crans-Montana situazione catastrofica". La testimone: "Una carneficina"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco: Nathan, "sono stanco e deluso"- Via libera alla legge di stabilità e al bilancio di previsione - Carabiniere spara durante un furto, ferito il proprietario di casa - Capodanno, a Pescara i concerti gratuiti di Gianna Nannini e Irama -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: Barba si allontana, difficile il ritorno di Brugman - L'ex tecnico del Pescara Silvio Baldini a Rete8: "Sebastiani è un grande presidente. Se lo avessi incontrato 10 anni fa, insieme, avremmo fatto qualcosa di importante - Sebastiani: “Quattro innesti, vogliamo salvarci” - SerieB: Spezia- Pescara 2 - 1. Gorgone: “Rigori solari per noi. Così non va bene. Ma siamo vivi”

IN PRIMO PIANO

VILLA RASPA SI ACCENDE CON LE NOTE DELLA DISNEY: IL CONCERTO GRATUITO DELLA CARTOONS ORCHESTRA

VILLA RASPA - "Il concerto "The Sound of Magic" della Cartoons Orchestra, previsto per il 3 gennaio alle ore 19:00 presso la...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 21 dicembre 2023

TAGLIACOZZO:"CONSIGLIERE COMUNALE PUBBLICA LO SCREENSHOT DEL SUO VOTO ALLE PROVINCIALI E IL SINDACO GIOVAGNORIO LO SFIDUCIA"

TAGLIACOZZO - "Un consigliere comunale originario della frazione di Villa San Sebastiano di Tagliacozzo, ha pubblicato sul proprio stato WhatsApp una fotografia riproducente la scheda elettorale sulla quale aveva votato un candidato al consiglio provinciale. Lo screenshot divenuto di dominio pubblico in pochi minuti è stato riportato all’attenzione del sindaco che, giudicando l’atto, volontario o meno, gravemente lesivo del diritto alla segretezza del voto e infangante la dignità dell’elettore e quindi del consigliere comunale stesso, ha provveduto immediatamente a ritirargli la fiducia e le deleghe.Il consigliere comunale, ultimo degli eletti alla scorsa tornata elettorale del 4 ottobre 2021, avrebbe seguito le indicazioni di voto del consigliere del Comune di San Marie.

È purtroppo una pratica molto diffusa tra gli amministratori che accedono alle votazioni provinciali, le quali notoriamente sono elezioni di secondo livello, dove cioè votano soltanto gli eletti nei consigli comunali, quella di fotografare la scheda elettorale per testimoniare poi al diretto interessato il proprio voto. Questo gesto è tra l’altro un reato sanzionabile dallo stesso presidente del seggio elettorale.

Naturalmente la revoca delle deleghe e la sfiducia da parte del sindaco Giovagnorio non si riferiscono alla preferenza espressa da Valente, nonostante l’amministrazione di Tagliacozzo esprimesse la candidatura del proprio vicesindaco Roberto Giovagnorio, ma al comportamento irrispettoso e poco serio riguardo alla tutela della segretezza del voto, dell’elettore e del votato.

“Simili atti e comportamenti sono inammissibili per chi vuole far parte della nostra squadra amministrativa, che si è sempre distinta per onestà e serietà - ha dichiarato il sindaco Vincenzo Giovagnorio - chiunque vorrà mercificare il voto e il proprio operato istituzionale al servizio di squallidi personaggi che purtroppo ancora costellano il panorama politico locale, sarà tagliato fuori da ogni responsabilità amministrativa”.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina