ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Terremoto in Venezuela.Scossa di magnitudo 7.5. Crollano edifici a Caracas - Un uomo uccide la moglie e il figlio nella loro casa in Versilia - Rutte: "500 aerei Usa decollati dall'Italia per Epic Fury in Iran"- Alemanno fuori dal carcere di Rebibbia: "Esco da innocente"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA A Pescara il blackout colpisce anche la rete fognaria, scatta il divieto di balneazione - La mamma delle sorelle ritrovate, "loro vogliono stare con me" - Abruzzo nella morsa del caldo, a Pescara 4 giorni con "bollino rosso"- Anas, ultimato scavo della galleria naturale a Gamberale su fondo Valle Sangro -

Sport News

# SPORT # Pescara: Foggia blinda tre big, Berardi verso l’addio per un milione e si punta su El Haddad - Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne -

IN PRIMO PIANO

LFOUNDRY, DI GIROLAMO (M5S): "QUALCHE SPIRAGLIO, MA ORA C’È BISOGNO DI FATTI CONCRETI"

AVEZZANO - " Questa mattina ho preso parte all’incontro sulla vertenza LFoundry tenutosi al Ministero delle imprese e del made in Italy...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 5 settembre 2022

ITIS PRATOLA: "LA FRITTATA E’ FATTA"

PRATOLA - "Prendo atto solo oggi, da un articolo di giornale, che l’edificio dell’ITIS, come da tempo vado sostenendo, probabilmente non verrà riaperto.Altro che qualche giorno per qualche lavoro. Stando allo Studio pagato 40mila€, l’edificio sono circa 20 mesi che doveva essere chiuso.Nessuno di quelli tenuti a farlo lo ha chiuso.Dicono che nessuno di loro sapeva dello Studio redatto dal Dott. Ing. Petrella.L’ammissione, se vera, è forse peggio dell’aver scelto di tacere.
Chi ha taciuto però ha pericolosamente lasciate, per quasi 2 anni, centinaia di
persone in un edificio accettando il rischio che accadesse l’irreparabile.
Il Sindaco oggi propone di dividere gli studenti, in alcuni vecchi edifici comunali.
Una parte degli studenti nella ex scuola media e l’altra nella scuola elementare di
piazza Indipendenza. Quindi l’I.T.I.S. oramai è certo non riaprirà.
E, visto che il Presidente della Provincia, nonostante il contenuto dello Studio, ha
dichiarato che è agibile per uso scolastico, chi ne disporrà la chiusura? Il
Sindaco?
Ed il problema Sindaco non sarà solo chi pagherà le bollette, ma i laboratori.
Prima di andare dal Prefetto, Sindaco, Le chiedo urgentemente, anche domani, di
chiarire, a noi Consiglieri in Consiglio, ai Cittadini pratolani ed ai genitori dei
ragazzi che frequenteranno l’I.T.I.S., se la decisione l’ha presa leggendo la
valutazione sismica e statica degli edifici individuati quale piano ‘B’.
In merito, non avendo io conoscenza della esistenza di valutazioni tecniche e
seppur felice di rivedere frequentate quelle strutture, ricordo che la casa di
riposo alle scuole medie non è stata possibile realizzare a causa di
problematiche statiche e sismiche.
Oggi, in un’altra ala dello stesso edificio, invece, pretendiamo di ricoverarci degli
studenti, ma al pianto terra. Incomprensibile almeno per me.
Qualora tali valutazioni non ci siano, infatti, abbandonare l’edificio dell’I.T.I.S.
(struttura inaugurata nei primi anni ’90) perché insicuro e ricoverare gli studenti in
altri edifici molto più vecchi ed abbandonati, e probabilmente con problemi
peggiori, non avrebbe senso. Ma da Voi di Pratola Bellissima oramai possiamo
aspettarci di tutto".


Il Consigliere Comunale Avv. Vincenzo Margiotta

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina