ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump critica il Senato Usa: "Il voto sull'Iran inopportuno e insignificante"- Allarme caldo in Europa, l'Oms: "Emergenza sanitaria". In Francia 40 morti, chiude la torre Eiffel - L'Ue: l'Italia ha un mese di tempo, poi perderà i fondi Safe. Giorgetti: "Decisione entro settembre"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Abruzzo nella morsa del caldo, a Pescara 4 giorni con "bollino rosso"- Anas, ultimato scavo della galleria naturale a Gamberale su fondo Valle Sangro - Sorelle ritrovate: nonno e compagno in isolamento, sono "increduli"- Le sorelle ritrovate, la mamma incastrata da una videochiamata -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne - Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza -

IN PRIMO PIANO

FONDOVALLE SANGRO: MARSILIO, ABBATTUTO L’ULTIMO DIAFRAMMA DELLA GALLERIA SAN SEBASTIANO

GAMBERALE - "Si è svolta a Gamberale la cerimonia per l’abbattimento dell’ultimo diaframma della galleria “San Sebastiano” sulla S.S. 6...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 5 settembre 2022

ITIS PRATOLA: "LA FRITTATA E’ FATTA"

PRATOLA - "Prendo atto solo oggi, da un articolo di giornale, che l’edificio dell’ITIS, come da tempo vado sostenendo, probabilmente non verrà riaperto.Altro che qualche giorno per qualche lavoro. Stando allo Studio pagato 40mila€, l’edificio sono circa 20 mesi che doveva essere chiuso.Nessuno di quelli tenuti a farlo lo ha chiuso.Dicono che nessuno di loro sapeva dello Studio redatto dal Dott. Ing. Petrella.L’ammissione, se vera, è forse peggio dell’aver scelto di tacere.
Chi ha taciuto però ha pericolosamente lasciate, per quasi 2 anni, centinaia di
persone in un edificio accettando il rischio che accadesse l’irreparabile.
Il Sindaco oggi propone di dividere gli studenti, in alcuni vecchi edifici comunali.
Una parte degli studenti nella ex scuola media e l’altra nella scuola elementare di
piazza Indipendenza. Quindi l’I.T.I.S. oramai è certo non riaprirà.
E, visto che il Presidente della Provincia, nonostante il contenuto dello Studio, ha
dichiarato che è agibile per uso scolastico, chi ne disporrà la chiusura? Il
Sindaco?
Ed il problema Sindaco non sarà solo chi pagherà le bollette, ma i laboratori.
Prima di andare dal Prefetto, Sindaco, Le chiedo urgentemente, anche domani, di
chiarire, a noi Consiglieri in Consiglio, ai Cittadini pratolani ed ai genitori dei
ragazzi che frequenteranno l’I.T.I.S., se la decisione l’ha presa leggendo la
valutazione sismica e statica degli edifici individuati quale piano ‘B’.
In merito, non avendo io conoscenza della esistenza di valutazioni tecniche e
seppur felice di rivedere frequentate quelle strutture, ricordo che la casa di
riposo alle scuole medie non è stata possibile realizzare a causa di
problematiche statiche e sismiche.
Oggi, in un’altra ala dello stesso edificio, invece, pretendiamo di ricoverarci degli
studenti, ma al pianto terra. Incomprensibile almeno per me.
Qualora tali valutazioni non ci siano, infatti, abbandonare l’edificio dell’I.T.I.S.
(struttura inaugurata nei primi anni ’90) perché insicuro e ricoverare gli studenti in
altri edifici molto più vecchi ed abbandonati, e probabilmente con problemi
peggiori, non avrebbe senso. Ma da Voi di Pratola Bellissima oramai possiamo
aspettarci di tutto".


Il Consigliere Comunale Avv. Vincenzo Margiotta

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina