ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Sale la tensione ad Hormuz. Bahrein: "Attaccati da missili e droni iraniani"- Venezuela, un ragazzo di 11 anni ritrovato vivo tre giorni dopo i terremoti - Il marito della ministra Roccella disperso nel lago di Vico, proseguono le ricerche - Venezuela: Tratto in salvo dalle macerie un neonato di 18 giorni. Dopo 50 ore estratte vive una 15enne e la sua cagnolina - Triplice omicidio a Roma, uccisi a coltellate genitori e figlia. Ricercato un amico di famiglia -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA In Abruzzo sfiorati i 38 gradi, a Pescara 7 giorni di "bollino rosso"- Sorelle ritrovate, niente carcere, ma obbligo di dimora per la madre - In Abruzzo sfiorati i 37 gradi, a Pescara 6 giorni di "bollino rosso"-

Sport News

# SPORT # Mondiali: ecco i sedicesimi, al via stasera con Sudafrica-Canada - Pescara Calcio, tre gruppi interessati alla società: ultimatum per Insigne e mercato in fermento -

IN PRIMO PIANO

POSTE ITALIANE: UFFICI POSTALI ABRUZZESI SICURI CON IL CONTROLLO ANTICRIMINE IN TEMPO REALE DELLA SECURITY ROOM DI ROMA

ROMA - "Dalla capitale una sala operativa che attraverso un complesso sistema di videosorveglianza monitora no stop gli uffici postali ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 5 settembre 2022

ITIS PRATOLA: "LA FRITTATA E’ FATTA"

PRATOLA - "Prendo atto solo oggi, da un articolo di giornale, che l’edificio dell’ITIS, come da tempo vado sostenendo, probabilmente non verrà riaperto.Altro che qualche giorno per qualche lavoro. Stando allo Studio pagato 40mila€, l’edificio sono circa 20 mesi che doveva essere chiuso.Nessuno di quelli tenuti a farlo lo ha chiuso.Dicono che nessuno di loro sapeva dello Studio redatto dal Dott. Ing. Petrella.L’ammissione, se vera, è forse peggio dell’aver scelto di tacere.
Chi ha taciuto però ha pericolosamente lasciate, per quasi 2 anni, centinaia di
persone in un edificio accettando il rischio che accadesse l’irreparabile.
Il Sindaco oggi propone di dividere gli studenti, in alcuni vecchi edifici comunali.
Una parte degli studenti nella ex scuola media e l’altra nella scuola elementare di
piazza Indipendenza. Quindi l’I.T.I.S. oramai è certo non riaprirà.
E, visto che il Presidente della Provincia, nonostante il contenuto dello Studio, ha
dichiarato che è agibile per uso scolastico, chi ne disporrà la chiusura? Il
Sindaco?
Ed il problema Sindaco non sarà solo chi pagherà le bollette, ma i laboratori.
Prima di andare dal Prefetto, Sindaco, Le chiedo urgentemente, anche domani, di
chiarire, a noi Consiglieri in Consiglio, ai Cittadini pratolani ed ai genitori dei
ragazzi che frequenteranno l’I.T.I.S., se la decisione l’ha presa leggendo la
valutazione sismica e statica degli edifici individuati quale piano ‘B’.
In merito, non avendo io conoscenza della esistenza di valutazioni tecniche e
seppur felice di rivedere frequentate quelle strutture, ricordo che la casa di
riposo alle scuole medie non è stata possibile realizzare a causa di
problematiche statiche e sismiche.
Oggi, in un’altra ala dello stesso edificio, invece, pretendiamo di ricoverarci degli
studenti, ma al pianto terra. Incomprensibile almeno per me.
Qualora tali valutazioni non ci siano, infatti, abbandonare l’edificio dell’I.T.I.S.
(struttura inaugurata nei primi anni ’90) perché insicuro e ricoverare gli studenti in
altri edifici molto più vecchi ed abbandonati, e probabilmente con problemi
peggiori, non avrebbe senso. Ma da Voi di Pratola Bellissima oramai possiamo
aspettarci di tutto".


Il Consigliere Comunale Avv. Vincenzo Margiotta

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina