ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Donna uccide la figlia disabile e si suicida a Corleone - Anziana uccisa in casa a martellate, fermato il nipote - Raffica di missili e droni russi sulla regione di Kiev, tre feriti- Meloni: "Se l'Europa vuole essere grande deve difendersi da sé. Non vedo incrinature con gli Usa"- Mondiali 2026, il sorteggio. Trump riceve il premio "Fifa per la pace" da Infantino - Bocelli apre la cerimonia del sorteggio dei Mondiali 2026.Trump: "Grande giornata"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Ue sotto attacco, Musk: "Va abolita". Crosetto: "Trump ha esplicitato che non gli serve"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco, i tutori "prosegua l'osservazione in comunità"- Riaprirà lunedì 8 dicembre la Funivia del Gran Sasso - Abusi su 12enne Sulmona: 14enne trasferito nel carcere di L’Aquila - Abusi su 12enne Sulmona: 14enne trasferito nel carcere di L’Aquila - Il 19 dicembre sentenza all'Aquila per i tre palestinesi - Rimosso il camper del disperso sul Gran Sasso -

Sport News

# SPORT # Mondiali 2026, Canada, Svizzera e Qatar i rivali dell'Italia se qualificata - Verso Bari-Pescara: Gorgone ha provato il 3-4-2-1 - Verso Bari-Pescara: Letizia è rientrato in gruppo - Pescara calcio: Olzer pronto al rientro dal 1′ -

IN PRIMO PIANO

PETIZIONE POPOLARE PER LEGGI SUL CONSENSO E SULL'EDUCAZIONE AFFETTIVA E SESSUALE. IL 7 DICEMBRE, A L'AQUILA, RACCOLTA FIRME PER LA CULTURA DEL RISPETTO, PER LA CIVILTA'

L'AQUILA - "E' quotidiana, le cronache lo raccontano, la realtà orribile di uomini violenti che praticano violenze indicibili c...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 29 settembre 2022

IL DIALETTO: "LA FORMA DI CULTURA PIÙ IMMEDIATA DI UN TERRITORIO"

SULMONA - "E’ noto che il dialetto è una delle espressioni più significative della cultura di una comunità: sostanzialmente è uno degli elementi distintivi più caratteristici.L’immediatezza delle immagini, la perfetta integrazione con le molteplici influenze intervenute per dominazioni o migrazioni rendono il linguaggio dialettale una forma spontanea e realistica di rappresentazione del nostro lessico familiare.E’ certamente un valore importante che è giusto e doveroso conservare.Con questo intento il Rotary Club  Sulmona ha promosso la pubblicazione in dialetto sulmontino  di uno dei libri più pubblicati al mondo,”Il Piccolo Principe” che diventa appunto “Lu Principe Licche”.
Tradotto dal poeta sulmonese Antonio del Beato Corvi, è un opera piacevole, con il testo in italiano a fronte, e interessante per la Valle Peligna e per l’Abruzzo, per i turisti e per i collezionisti.Ebbene in questi giorni la casa editrice, Freccia D’Oro, ne promuove la diffusione in prevendita ad un prezzo scontato di 10 euro anziché 15, prezzo di copertina.
E importante cliccare su questo link:      Freccia D'Oro (frecciadoro.it)
Per la spedizione si può chiedere il “piego di libri” al costo di 1,80 euro, non è tracciata e arriva con due o tre giorni in più, ma forse vale la pena.
Al lettore lasciamo un interrogativo: questo Principe, adesso nostro concittadino, è Sulmontino o Sulmonese?"

 Lu Principe Licche
E’ noto che il dialetto è una delle espressioni più significative della cultura di una comunità: sostanzialmente è uno degli elementi distintivi più caratteristici.
L’immediatezza delle immagini, la perfetta integrazione con le molteplici influenze intervenute per dominazioni o migrazioni rendono il linguaggio dialettale una forma spontanea e realistica di rappresentazione del nostro lessico familiare.
E’ certamente un valore importante che è giusto e doveroso conservare.
Con questo intento il Rotary Club  Sulmona ha promosso la pubblicazione in dialetto sulmontino  di uno dei libri più pubblicati al mondo,”Il Piccolo Principe” che diventa appunto “Lu Principe Licche”.
Tradotto dal poeta sulmonese Antonio del Beato Corvi, è un opera piacevole, con il testo in italiano a fronte, e interessante per la Valle Peligna e per l’Abruzzo, per i turisti e per i collezionisti.
Ebbene in questi giorni la casa editrice, Freccia D’Oro, ne promuove la diffusione in prevendita ad un prezzo scontato di 10 euro anziché 15, prezzo di copertina.
E importante cliccare su questo link:      Freccia D'Oro (frecciadoro.it)
Per la spedizione si può chiedere il “piego di libri” al costo di 1,80 euro, non è tracciata e arriva con due o tre giorni in più, ma forse vale la pena.
Al lettore lasciamo un interrogativo: questo Principe, adesso nostro concittadino, è Sulmontino o Sulmonese?



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina