ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Mamma e figlia morte per intossicazione, cinque indagati - Da gennaio autostrade più care, Salvini attacca la Consulta - Giovane trovata morta in un cortile a Milano, non si esclude l'omicidio - Il decreto sulle armi in Consiglio dei ministri, nel testo anche aiuti ai civili - Esercitazioni militari cinesi intorno a Taiwan, sale la tensione. Taipei: "Dispiegamento di forze contro le manovre"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Mosca: "Kiev ha tentato l'attacco a una residenza di Putin. Rivediamo l'approccio negoziale"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Manovra: Marsilio, Abruzzo al centro delle scelte nazionali - Disperso sul Gran Sasso, ricerche sospese - Famiglia del bosco. I legali presentano nuova istanza contro l'ordinanza - "Strage di gatti con sostanze tossiche", la denuncia degli animalisti -

Sport News

# SPORT # Sebastiani: “Quattro innesti, vogliamo salvarci” - SerieB: Spezia- Pescara 2 - 1. Gorgone: “Rigori solari per noi. Così non va bene. Ma siamo vivi”

IN PRIMO PIANO

LEGGE DI BILANCIO 2026: MARSILIO, TUTTE LE MISURE PER L’ABRUZZO, REGIONE AUTOREVOLE AL CENTRO DELLE SCELTE NAZIONALI

L'AQUILA - " Il Presidente Marsilio illustra gli interventi a sostegno della ricostruzione, della sanità, dello sviluppo e dei coll...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 19 giugno 2022

LA METEO SETTIMANA DI BERNARDI TRA FORTI TEMPORALI E CALDO NELLA NORMA

L'AQUILA - "Quella appena trascorsa sarà ricordata come la settimana meteo dominata da instabilità pomeridiana e temporali caratteristici dell'estate abruzzese. Instabilità generata, come abilmente e professionalmente spiegato nelle sue previsioni dal noto meteorologo aquilano Stefano Bernardi, a seguito  di infiltrazioni di aria fresca in quota e che altro non hanno fatto che sfruttare la sinottica barica associata all'alta pressione africana che tanto caldo ha prodotto soprattutto in Spagna e Francia.

Il bordo orientale di questa  cupola alto-pressoria ha favorito, infatti, la discesa di aria relativamente fresca la quale impattando sul territorio abruzzese precedente riscaldato da un richiamo di aria calda africana ha fatto sì che  innescasse, quasi quotidianamente, cumulonembi anche di notevole portata e che, come nel caso di venerdì 17, hanno prodotto soprattutto sul lato centro- occidentale della Regione intensi nubifragi accompagnati da forti grandinate.


Allagamenti si sono registrati in più di un occasione all'Aquila ove autentiche bombe d'acqua sembrava quasi aver portato un clima simil tropicale se non fosse stato per la frescura che ha caratterizzato le serate degli abruzzesi.Ora si va verso una fase calda e che dovrebbe accompagnarci per tutta la settimana.Insomma per il centro-sud peninsulare il tempo ha fatto assumere un carattere sinusoidale a questo inizio estate e che almeno qui in Abruzzo sta facendo respirare un po' gli amanti del freddo. 

Tutto questo  fa da contraltare, però, ad una fase di caldo quasi asfissiante che mai come quest'anno sta  caratterizzando il clima del  Nord Ovest italiano.Li la situazione è gravissima.La siccità sta mettendo a rischio il raccolto di quest'anno e il Po arrivato sembra aver raggiunto minimi storici.La speranza ora è che in quella zona arrivino presto piogge".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina