ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Colle: "Nessuna rivalutazione della grazia a Minetti. Non c'è stata inconsueta segretezza"- La Camera degli Stati Uniti ordina il ritiro dalla guerra in Iran, ma Trump può porre il veto - Israele e Libano, accordo sulla tregua. Ripresa dei colloqui il 22 giugno. Raid su Gaza, 9 i morti - Picierno lascia il Pd: "La casa dei riformisti non c'è più"- Ue, via libera alla flessibilità sull'energia. Giorgetti: "Recepite le proposte dell'Italia"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Arrestato per violenza sessuale un insegnante della scuola militare a Milano

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA 'Insieme Abruzzo', Formez Pa al fianco della Regione per i servizi territoriali - LFoundry, sindacati "produzione compromessa. Serve tavolo al Mimit"- Si accorge del furto in casa e accusa un malore, morto un 63enne -

Sport News

# SPORT # Matteo Dagasso: debutto con la Nazionale A, emozione unica - Pescara calcio toto allenatore: al momento non ci sono certezze. Tra i tecnici accostati alla panchina biancazzurra, contattato solo l’ex Arezzo e Lumezzane Emanuele Troise -

IN PRIMO PIANO

ZES E SVILUPPO DELLE AREE INTERNE: A SULMONA CONFRONTO CON REGIONE E GOVERNO

SULMONA - "Le opportunità offerte dalla Zona Economica Speciale unica e le prospettive di sviluppo per le Aree interne sono stati al ce...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 15 giugno 2022

GLI EROI DELLA MITOLOGIA RIVIVONO A L’AQUILA

L’AQUILA - "Presso la sala convegni della Libreria Colacchi, a partire dalle 17,30, Pierluigi Gargiulo presenterà il suo romanzo scientifico LA NORMALITA’ DEGLI EROI. Achille, Ulisse ed Enea visti fra mito, aspetti scientifici della loro preparazione fisica e sentimento. E poi lo scopritore di Troia Schliemann, “l’atleta dell’archeologia”; e ancora la descrizione della corsa dei guerrieri achei dal Cavallo di legno alle porte Scee vista dal punto di vista scientifico, oltre che storico, attraverso l’impegno metabolico necessario per compiere il gesto atletico. Un mosaico articolato quindi, che fonde scienza e mito attraverso la rilettura dei classici.  

Condurrà l’incontro Fabrizio Marinelli dell’Università dell’Aquila, Presidente della Deputazione Abruzzese di Storia Patria. 


Interverranno il Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri dell’Aquila, Maurizio Ortu, Nicoletta Proietti, per l’associazione scientifica A.L.B.A e Francesco Fagnani, per l’associazione De Historia.


Pierluigi Gargiulo è consulente scientifico della XII Commissione Sanità del Senato, insegna presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Tor Vergata a Roma. È specialista in Medicina dello Sport e Chirurgia dell’infanzia. Volontario medico in Indocina presso il COERR e la Caritas Italiana. Ha pubblicato libri e monografie di carattere scientifico. Medaglia d’oro ai Giochi Mondiali della Medicina. L’immagine di Pierluigi Gargiulo è stata concessa da Alba Auxilia, congressi ed eventi".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina