ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Antonelli sprint e pole a Silverstone davanti alle Ferrari - Omicidio nel Foggiano, ucciso 35enne a colpi di fucile - Teheran, iniziati ufficialmente i funerali di Khamenei- Il Papa: "Io figlio di una grande nazione, gli immigrati ne hanno plasmato il futuro"- Riunione d'urgenza a Palazzo Chigi dopo il furto di fentanyl all'ospedale israelitico di Roma - La salma di Khamenei nella Grande Moschea. Riappare in pubblico il capo dei Pasdaran -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Il progetto italiano Blue Sentynet diventa caso di studio europeo per la Fao - In fiamme deposito dolciario nel Teramano, disagi sull'autostrada A24 - Criticità all'Eurospin di Collecorvino, Filcams Cgil proclama sciopero - Muore dopo la fuga dai carabinieri, famiglia non crede alla ricostruzione - In fuga dai carabinieri, muore l'omicida di un tifoso del Pescara -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio, campagna abbonamenti 2026/27 - Argentina agli ottavi, 3-2 a Capo Verde ai supplementari - Pescara calcio: Insigne potrebbe restare, dubbi su Acampora -

IN PRIMO PIANO

TRENT’ANNI DI EMOZIONI: SVELATO IL PALIO DELLA XXX GIOSTRA CAVALLERESCA

SULMONA - "Un’opera d’arte destinata a entrare nella storia della manifestazione svelata oggi a Sulmona.Presentato ufficialmente il Pal...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 15 giugno 2022

GLI EROI DELLA MITOLOGIA RIVIVONO A L’AQUILA

L’AQUILA - "Presso la sala convegni della Libreria Colacchi, a partire dalle 17,30, Pierluigi Gargiulo presenterà il suo romanzo scientifico LA NORMALITA’ DEGLI EROI. Achille, Ulisse ed Enea visti fra mito, aspetti scientifici della loro preparazione fisica e sentimento. E poi lo scopritore di Troia Schliemann, “l’atleta dell’archeologia”; e ancora la descrizione della corsa dei guerrieri achei dal Cavallo di legno alle porte Scee vista dal punto di vista scientifico, oltre che storico, attraverso l’impegno metabolico necessario per compiere il gesto atletico. Un mosaico articolato quindi, che fonde scienza e mito attraverso la rilettura dei classici.  

Condurrà l’incontro Fabrizio Marinelli dell’Università dell’Aquila, Presidente della Deputazione Abruzzese di Storia Patria. 


Interverranno il Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri dell’Aquila, Maurizio Ortu, Nicoletta Proietti, per l’associazione scientifica A.L.B.A e Francesco Fagnani, per l’associazione De Historia.


Pierluigi Gargiulo è consulente scientifico della XII Commissione Sanità del Senato, insegna presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Tor Vergata a Roma. È specialista in Medicina dello Sport e Chirurgia dell’infanzia. Volontario medico in Indocina presso il COERR e la Caritas Italiana. Ha pubblicato libri e monografie di carattere scientifico. Medaglia d’oro ai Giochi Mondiali della Medicina. L’immagine di Pierluigi Gargiulo è stata concessa da Alba Auxilia, congressi ed eventi".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina