---ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Mosca chiude Nord Stream. Ue prepara il piano per il gas- 'Ndrangheta: due arresti a Torino per faida del 2004- Il Nord traina la crescita, più occupati a Sud. L'inflazione schizza all'8%, record da 36 anni- Kiev, due bambini uccisi da missili a Odessa. 'Mykolaiv colpita con bombe a grappolo'- Von der Leyen all'Ucraina. 'Serve una legge anti-oligarchi'-

news

TOP NEWS

TOP NEWS

IN PRIMO PIANO

GIOSTRA CAVALLERESCA: ECCO IL PALIO DELLA XXVI EDIZIONE

CENTROABRUZZONEWS CANALE VIDEO IN DIRETTA STREAMING SUL WEB E SU SMART TV

Canale VIDEO - SULMONA: Presentato il Palio della Giostra Cavalleresca 2022

mercoledì 18 maggio 2022

IL LICEO ARTISTICO “MAZARA” SELEZIONATO PER LA IV BIENNALE DEI LICEI ARTISTICI ITALIANI

SULMONA - "C’è anche il liceo sulmonese in corsa per la partecipazione alla mostra, riservata ai migliori licei artistici d’Italia e alle migliori Scuole d’arte internazionali, in programma a Roma. Un lavoro degli studenti del liceo artistico, appartenente al polo “Ovidio”, è stato selezionato per la partecipazione alla IV Biennale dei Licei artistici italiani, organizzata dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione, in collaborazione con “ReNaLiArt” (Rete nazionale dei Licei Artistici) e con l’associazione A.Bi.Li. Art. (Amici della Biennale dei Licei Artistici).A rappresentare la scuola sulmonese sarà una proposta progettuale della studentessa della classe 5B, indirizzo Design della Moda, Laura De Stefanis, che, guidata dalle docenti Angelina Presutti e Anna Maria Delli Castelli, e sostenuta da un percorso di ricerca pluridisciplinare, ha ideato un abito della linea “Capsule dress”, nata dal riuso di capsule di caffè per macchinette espresso. Da qualche anno, infatti, l’indirizzo di moda del liceo lavora sui temi della moda eco-sostenibile e a basso impatto ambientale, facendo propri anche i dettami dell’Agenda 2030 ONU per lo sviluppo sostenibile.

Oggetto di questa edizione della Biennale era, infatti, la progettazione e ideazione di opere artistiche sul tema “Il Futuro” – “Ogni creazione autentica  è un dono al futuro” (Albert Camus, Actuelles II). 

Nella scheda progettuale che accompagna il lavoro della studentessa del liceo “Mazara” si legge infatti che “la nuova tendenza del “Futuro” si chiama eco-moda, ‘moda ecosostenibile’, una moda che si realizza riciclando, dando vita a materiali di scarto”. Con questo progetto la moda, che nel mondo rappresenta la seconda industria più inquinante, fa propria una nuova sfida green. “Una moda che guarda al futuro, bella per chi la indossa e buona per l’ambiente”.

Pertanto l’abito realizzato sarà inviato dal liceo, guidato dalla Dirigente Scolastica Caterina Fantauzzi, alla Mostra Concorso che si terrà a Roma nello Spazio WEGIL dal 3 al 18 Novembre 2022.




Nessun commento: