SULMONA - "I fenomeni se non si conoscono spaventano e se non si affrontano con oggettività e giusta informazione rischiano di creare giudizi frettolosi scadendo nel facile populismo. E’ importante che oggi in questa conferenza di presentazione del rapporto statistico sull’immigrazione, che migliora di anno in anno nella impostazione metodologica, siano presenti i giovani, affinchè possano comprendere il fenomeno in maniera chiara e approfondita. Sulmona è una città dal nobile passato, che ha fatto dell’accoglienza un carattere distintivo, con esperienze di resistenza umanitaria durante le grandi guerre, e successivamente, con grande vitalità culturale e sociale, animata da molte associazioni, fatte di persone impegnate nel volontariato, riuscendo a produrre esperienze importanti a supporto delle reti sociali.
Pettorano ha realizzato, in maniera pionieristica per il nostro territorio, lo sprar, uno strumento previsto dalla legge per la gestione dell’integrazione di immigrati. Ecco, questi sono strumenti che hanno bisogno di essere affiancati da iniziative come quella odierna, che consente agli operatori di poter individuare la strada più idonea per concretizzare la capacità di accoglienza e integrazione che questo territorio ha per storia".
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
TAGLIACOZZO AVVOLTA DALLA MAGIA DEL NATALE: LUCI, DIVERTIMENTI E MERCATINI
TAGLIACOZZO - " Nel giorno dedicato a Santa Lucia, che gli antichi adagi popolari evocano come la giornata più corta dell’anno, Tagliac...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento