Sarà l’ultima iniziativa del programma “Carlo Tresca 2019” iniziato lo scorso 9 marzo, un appuntamento importante per la nostra comunità nel segno di Carlo Tresca
SULMONA - "Venerdì 31 maggio 2019 alle ore 17:00 presso la Sala Conferenze dell'Archivio di Stato di Sulmona in viale Sant'Antonio 30 si terrà la presentazione del libro "La zia Irene e l'anarchico Tresca" (Sellerio Editore, 2018) di Enrico Deaglio. Dialogherà con l’autore Angelo Figorilli, Capo redazione Esteri del Tg2.La conversazione rientra nelle attività che il Centro Studi e Ricerche "Carlo Tresca" ha promosso per il 140° anniversario della nascita dell’anarchico Sulmonese ed è organizzata in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche Vittorio Monaco.L’iniziativa prevede anche l’intervento di Michele Avolio, con canzoni di lotta delle operaie e degli operai in America nei primi decenni del ‘900; inoltre ci sarà la presentazione della ristampa anastatica della pregevole e rara brochure “Manet immota fides. Omaggio alla memoria imperitura di Carlo Tresca”, edita a cura della redazione de ‘Il Martello’ nel marzo 1943 a New York.Si è molto soddisfatti di poter ospitare nella nostra città Enrico Deaglio, firma storica del giornalismo italiano, che ha pubblicato il romanzo che presenteremo con al centro la vicenda umana e politica di Carlo Tresca, anarchico, libertario, sindacalista e punto di riferimento dell'emigrazione italiana Oltreoceano. Tresca fu ucciso l’11 gennaio 1943 da una complessa cospirazione volta a cancellare un popolarissimo agitatore e un convinto antifascista che, secondo Deaglio, avrebbe potuto incidere nel dopoguerra italiano. Deaglio dialogherà con Angelo Figorilli, caporedattore Esteri del Tg2 e volto noto del giornalismo televisivo, sulmonese di nascita.Invitiamo tutta la cittadinanza e gli organi di stampa ad essere presenti a questo interessante incontro".
Centro Studi e Ricerche" Carlo Tresca"
Centro Studi e Ricerche "Vittorio Monaco"
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
PM , "QUANDO LE ABBIAMO TROVATE LE SORELLINE NON HANNO FATTO SALTI DI GIOIA". PROCURATORE DI SULMONA D'ANGELO, "PROVO IL DOLORE DEL COLLOQUIO CHE HO AVUTO CON LORO"
SULMONA - "Provo dentro di me il dolore del colloquio che ho avuto con loro perché sono stato la seconda, terza persona che ha parlato ...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento