ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Le due sorelle di 16 e 12 anni scomparse da una casa famiglia a Civitella Alfedena, Sarah e Alisya, sono state ritrovate in buone condizioni - I colloqui Usa-Iran. Vance: "Fatti progressi". Trump: "Se chiudete Hormuz non avrete più un Paese"- Vance arrivato in Svizzera per i colloqui con Teheran. Nuovi raid israeliani in Libano, 7 morti - Tre 17enni morti in un'auto precipitata in un canale nel milanese - Crosetto: "Il rapporto con gli Usa saldissimo, non ho capito l'atteggiamento di Trump"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sorelle scomparse, avvocato "la madre pensa che siano morte"- Coppia a bordo di una moto si scontra con auto, morto il marito - Visita a sorpresa di Mattarella al teatro dei Marsi -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne - Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza -

IN PRIMO PIANO

CASTEL DI SANGRO: 23° SIM FLY FESTIVAL — 6° WORLD FLY FISHING DAY 2026

CASTEL DI SANGRO - " Si è concluso a Castel di Sangro il 23° SIM FLY FESTIVAL — 6° WORLD FLY FISHING DAY 2026  Castel di Sangro (AQ) | ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 3 maggio 2019

" DOMENICA 5 MAGGIO BICI-TREKKING ALLA SCOPERTA DI DUE ANTICHISSIME CHIESE RUPESTRI LUNGO LA VIA CHE DA SULMONA SALE VERSO PACENTRO"

SULMONA - Domenica 5 maggio proponiamo un bici-trekking alla scoperta di due antichissime chiese rupestri lungo la via che da Sulmona sale verso Pacentro. Si tratta di S. Angelo in Vetuli, uno dei più antichi esempi di arte altomedievale in Abruzzo, e di S.Leopardo altro sito molto interessante e pressoché sconosciuto posto su un colle nelle vicinanze del bivio per Cansano.L’appuntamento è alle 9,30 in piazza XX settembre da cui pedaleremo per circa 3,5 km fino al punto in cui, lasciate le bici, raggiungeremo con una breve camminata tra gli olivi, il sito di S.Angelo.

Successivamente proseguiremo in bicicletta per altri 3km fino al bivio Pacentro/Cansano dove saliremo a piedi lungo la costa del colle S.Leopardo fino ad arrivare, dopo circa 1 km, alla nostra meta.

L’escursione è facile ma si raccomanda di munirsi di scarpe robuste e di un abbigliamento adeguato, possibilmente a cipolla. Si raccomanda anche di fornirsi di catena per legare la bici, visto che dovremo lasciarle in vicinanza della strada (l’associazione declina ogni responsabilità in caso di furto).Finito il sopralluogo torneremo alle nostre bici e proseguiremo la pedalata lungo una pista ciclabile posta nelle vicinanze, costruita qualche anno fa dal comune di Pacentro e mai pubblicizzata né segnalata, che segue il corso del fiume Vella con un percorso a tratti molto suggestivo.
Seguendo la “ pista perduta” faremo ritorno a Sulmona in pochi km.
Il dislivello totale è di 171 mt, quindi la pedalata è adatta a tutti. Il rientro è previsto per l’una ma chi vuole può portare la colazione a sacco, troveremo sicuramente un bel posto dove consumarla.
La quota di partecipazione, necessaria per la copertura assicurativa, è di 5 euro ( 2 euro per i soci Fiab)

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina