ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Nuova ondata di raid Usa in Iran. Teheran: "Colpite basi americane in Kuwait, Bahrein e Giordania"- Il Papa nella Sagrada Familia: "I cristiani non possono fare la guerra"- Attacchi russi nella notte con 221 droni e 2 missili Iskander - Salta la riforma dei medici di famiglia - Bill Gates a Capitol Hill: "Non avrei mai dovuto incontrare Epstein, ma non ho mai molestato nessuna"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - A Belfast è caccia allo straniero, lo spettro di violenze fuori controllo

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco: Pillon, "dovremmo avere una decisione entro fine mese"- Sindaco L'Aquila, obiettivo riapertura della cattedrale entro il 2026 - Uil, in Abruzzo meno morti sul lavoro, ma più infortuni e malattie - Tre vittime sulla Sora Avezzano. La Procura della Repubblica di Avezzano ha disposto l’autopsia mentre il conducente dell’autoarticolato, un 57enne di Raiano, è stato iscritto sul registro degli indagati per omicidio stradale -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio toto allenatore: Buscè resta la prima scelta - Pescara calcio toto allenatore: Di Bari rinnova col Casarano - L'Italia dei giovani vince anche in Grecia, decide ancora Esposito - Il verdetto del campo regala una storica promozione al Roccacasale in prima categoria e due salvezze d’acciaio per Morronese e Popoli -

IN PRIMO PIANO

LIONS CLUB ROSETO DEGLI ABRUZZI VALLE DEL VOMANO E LIONS CLUB BARCELLONA POZZO DI GOTTO: SIGLATO IL PATTO DI AMICIZIA

BARCELLONA POZZO DI GOTTO  - "Un nuovo ponte di collaborazione e servizio unisce l'Abruzzo e la Sicilia. Il 5 giugno, nel Centro pe...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 2 gennaio 2019

"SOLUZIONI DEFINITIVE CHE DIANO CONTINUITÀ LAVORATIVA E SALARIALI AL PERSONALE DEGLI APPALTI DELLA ASL N° 1 AVEZZANO-SULMONA-L’AQUILA"

L'AQUILA - "Le scriventi OO.SS. esprimono forte preoccupazione per quanto sta accadendo all’interno della ASL n. 1 di Avezzano Sulmona L’Aquila circa le esternalizzazioni dei servizi di manutenzione.Già da tempo erano state espresse ai vertici aziendali le perplessità sullo spacchettamento dei servizi di manutenzione e le conseguenze che ciò avrebbe generato in capo ai lavoratori. Ad oggi la gestione dei servizi di manutenzione risulta essere stata assegnata a diverse Aziende e tali affidamenti, effettuati ad ottobre 2018, andranno in scadenza nel prossimo mese di marzo.Tali servizi riguardano circa 90 lavoratori di cui circa 35 dipendenti della Zanzi Servizi S.r.l, ulteriori 35 lavoratori dipendenti dall’ATI costituita da Insel e Siram con Contratto di lavoro afferente alla categoria dei Metalmeccanici, ed infine altri circa 15 lavoratori dipendenti dalla Azienda Di Mattia Fiore con contratti di lavoro afferenti l’Edilizia e Multiservizi.Detti lavoratori si occupano in generale della manutenzione delle opere edili, degli impianti di termoidraulica, degli impianti elettrici, dei serramenti e della conduzione delle caldaie in tutta la Asl Provinciale.Le scriventi OO.SS. non avendo condiviso lo “spacchettamento” del servizio di manutenzione ritenevano e ritengono, invece, che sarebbe stato più utile e congruo tenere insieme e sotto un unico appalto l’intero servizio di manutenzione sia per evitare disparità di trattamento dei lavoratori, sia per rendere omogenee le procedure di intervento all’interno della ASL.Una gestione coordinata permetterebbe, a nostro avviso, di poter meglio programmare tutti gli interventi manutentivi senza che diverse ditte ed operatori debbano interagire tra loro con le difficoltà che tutti possono immaginare.Inoltre, tra le sopramenzionate Aziende, risulta che la Zanzi Servizi S.r.l. si trovi in procedura di Concordato preventivo, tant’è che ad oggi i lavoratori di tale Azienda, non percepiscono la retribuzione dal mese di novembre, avendo la Asl provveduto al pagamento diretto della mensilità di ottobre per responsabilità in solido anche a seguito di un intervento delle scriventi in sede istituzionale presso la Regione Abruzzo.Risulta infatti, che con Delibera del Direttore Generale n° 2353 del 28 dicembre 2018 la stessa ASL n° 1 ha avviato una gara per soli 60 gg mediante procedura negoziata per l’affidamento della manutenzione ordinaria, già assegnata alla Zanzi Servizi S.r.l.. Risulta tra l’altro che nella predetta delibera del direttore generale veniva predisposto verbale di consegna dei lavori in data 01/10/2018 e dopo solo una settimana, in data 08/10/2018, la ditta Zanzi Servizi S.r.l. esprimeva la propria volontà di sciogliersi e/o recedere da ogni vincolo contrattuale con la stessa Asl connesso con la procedura di gara.
Tale atto dimostra come si continuano a ricercare soluzioni che comunque risultano essere temporanee rispetto ad una soluzione da noi richiesta che sia definitiva per garantire la continuità lavorativa e salariale al personale addetto negli appalti. Soluzione che non può prescindere dall’avvio immediato di una gara unica relativa ai predetti servizi e che sia di durata congrua tale da garantire la continuità lavorativa e salariale del personale addetto. La gara dovrà contenere la corretta applicazione della Clausola Sociale di Salvaguardia degli attuali livelli occupazionali e la corretta individuazione dei CCNL da applicarsi al personale in relazione alle mansioni ed alle attività che gli operatori dovranno svolgere, coerentemente con le disposizioni contrattuali e di legge sulla gestione dei cambi di appalto.
A ciò si aggiungano tutte le attività amministrative e sanitarie che ad oggi vengono erogate mediante lavoro in somministrazione e società cooperative che, stante la imminente scadenza dell’affidamento, genererà ulteriore “confusione” tra i lavoratori e nell’organizzazione dei servizi essenziali.Come sopra anticipato, detti appalti andranno in scadenza nel mese di marzo e, pertanto, le scriventi ritengono urgente un confronto per trovare idonee soluzioni che scongiurino disservizi e che diano garanzie occupazionali e salariali a tutti i lavoratori; in difetto di una convocazione urgente da parte della ASL le scriventi si rivolgeranno agli Enti istituzionali preposti ed attiveranno le procedure di raffreddamento al fine di tutelare i servizi pubblici ed i lavoratori che tali servizi garantiscono".
  

I Segretari Provinciali di:
CGIL
FIOM CGIL
FP CGIL
FILCAMS CGIL
FILLEA CGIL


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina