ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "Oltre 50 mila persone disperse in Venezuela"- Nella notte attacco record con 600 droni ucraini sulla Russia, circa 50 su Mosca - Definitive le condanne per la strage di Viareggio, Mauro Moretti va in carcere - Macron-Meloni: "Francia e Italia partner naturali e indispensabili"- Donnarumma lascia le ferrovie, a pesare i recenti disservizi sulla linea ferroviaria - Terremoto in Venezuela.Scossa di magnitudo 7.5. Crollano edifici a Caracas -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sorelle ritrovate, niente carcere, ma obbligo di dimora per la madre - In Abruzzo sfiorati i 37 gradi, a Pescara 6 giorni di "bollino rosso"- A Pescara il blackout colpisce anche la rete fognaria, scatta il divieto di balneazione -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: l’asse con Venezia si scalda per Berardi e spunta un acquirente americano - Pescara: Foggia blinda tre big, Berardi verso l’addio per un milione e si punta su El Haddad - Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne -

IN PRIMO PIANO

CASTEL DI SANGRO: CELEBRAZIONI IN PIAZZA PLEBISCITO CON L'INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “CASTEL DI SANGRO CALCIO IN SERIE B”

CASTEL DI SANGRO - "Il programma delle celebrazioni ha preso  il via ieri 25 giugno alle ore 17.30 in Piazza Plebiscito con l'inaug...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 8 gennaio 2019

"CASERME POLIZIA PENITENZIARIA AQUILANA: E’ “GUERRA” CONTRO AMMINISTRAZIONE"

L'AQUILA - "Quello al quale si è assistito ieri è stato un’autentica sgambettata posto in essere ai danni della Polizia Penitenziaria Aquilana in particolare e italiana in generale. Parlavamo di Caserme fatiscenti all’Aquila, sporche e circondate da immondizia e della necessità di porvi subito rimedio. Ieri è arrivata la notizia che ha visto l’Amministrazione penitenziaria più che risolvere la vergognosa situazione buttare benzina sul fuoco sulla questione visto che da Febbraio non solo si dovrà vivere nel lerciume ma lo si farà a suon di euro. -Ad affermarlo è Mauro Nardella Segretario Generale Territoriale  UIL PA Polizia Penitenziaria e componente della Segreteria confederale-Si è appreso , infatti, che la Direzione generale del personale e delle risorse del DAP ha fornito
l’“esatta interpretazione” della norma in oggetto indicata, relativa all’uso gratuito degli alloggi collettivi di servizio di cui all’art. 12, comma 3, del DPR n. 314/2006, per gli appartenenti al Corpo di polizia penitenziaria. In particolare, da quanto si apprende, la predetta Direzione generale, dopo essersi addentrata, appunto, in un’esegesi (a dir poco opinabile) della predetta disposizione legislativa e della relativa relazione tecnica, ha revocato le disposizioni da essa stessa impartite con nota n. 0357233 del 9 novembre 2017 e che rendevano “gratuita” la fruizione degli alloggi in questione, disponendo nel contempo il recupero delle somme arretrate a titolo di oneri di utilizzo.-Sottolinea il sindacalista della UIL riprendendo una pronta controffensiva avanzata dal Segretario Generale Gennarino De Fazio-.Quanto sopra, oltre ad apparire del tutto discutibile, anche in virtù della relazione tecnica richiamata dalla stessa Direzione generale e a porsi in antitesi con le pubbliche dichiarazioni rilasciate dal Ministro della Giustizia dell’epoca, pure a mezzo di video diffuso sul sito istituzionale, diviene inconcepibile se si considera che mira a ripristinare, in fatto e in diritto, lo status quo ante al decreto legge n. 148/2017, rendendo dunque ininfluente o, addirittura, inesistente la novella introdotta con la disposizione più volte citata (che, si ricorda, ha inserito la locuzione “a titolo gratuito” al 3° c., art. 18, legge n. 395/90, che ora così risulta: “Il personale del Corpo ha facoltà di pernottare in caserma a titolo gratuito, compatibilmente con la disponibilità di locali”). Se dovesse prevalere la suddetta – singolare – interpretazione, ci si chiederebbe, anche ex art. 12 delle preleggi, quale fosse la restante possibile “intenzione del legislatore”.
-prosegue  Nardella evidenziando quanto rilanciato dalla UIL Nazionale -In disparte la pretesa di pagamento di oneri di utilizzo arretrati, che sembra confliggere pure con il principio del legittimo affidamento, in base al quale – com’è noto – una situazione di vantaggio assicurata dalla Pubblica Amministrazione e su cui il privato ha legittimamente fondato il proprio affidamento non può essere successivamente rimossa, salvo indennizzo della posizione acquisita (Cfr., ex plurimis, TAR Toscana, n. 189 del 2017; Consiglio di Stato, n. 1393 del 2016; Corte Giustizia n. 67 del 2010).
-Continua il sindacalista-Nel frattempo sta montando sempre più, nelle fila dei poliziotti dell’Aquila e di Sulmona, la rabbia per essere stati bersagli di una  politica infelice e lancinante e che se non risolta porterà la UIL manifestare in maniera anche eclatante il proprio dissenso. Il punto sarà fatto in un’assemblea nella quale verranno invitati tutti a partecipare e nella quale saranno le politiche da adottare per contrastare questa infelice presa di posizione".
-Conclude Nardella-

Il Segretario generale Territoriale e componente della segreteria confederale


Mauro Nardella






Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina