ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump, a inizio 2026 annunceremo il prossimo presidente Fed - Via all'incontro di Witkoff e Kushner con Putin a Mosca - Manovra: vicino l'accordo con le banche, evitato il nuovo aumento dell'Irap - Putin: "Se l'Europa vuole la guerra, noi siamo pronti" Witkoff e Kushner a Mosca - Presunta frode sui fondi Ue: fermati Mogherini e Sannino. Mosca e Budapest attaccano -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - L’Italia e la Grecia sono gli unici due Paesi dell’Unione europea dove il reddito reale delle famiglie è diminuito negli ultimi venti anni: rispettivamente a -4% e -5% nel periodo considerato dalle stime di Eurostat, dal 2004 al 2024

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Nuove aggressioni nel carcere di Pescara, Sappe 'caos gestionale'- Spruzzato spray urticante, il liceo Marconi evacuato per la seconda volta - Famiglia nel bosco, sindaco, siamo in attesa del progetto di ristrutturazione - Famiglia nel bosco, genitori convocati giovedì in Tribunale - Incidente sulla Fondovalle Sangro, tre morti in Abruzzo - Famiglia nel bosco, Nathan inizia trasloco nel nuovo casolare -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: niente ricorso, lunedì prossimo il Bari dell’ex Vivarini - L’Abruzzo ci sarà nel 2026 al Giro d’Italia. Venerdì 15 ecco la tappa più lunga con la Formia Blockhaus di 246 km - Sebastiani: “Il Var? Stiamo valutando se ci sono state irregolarità nell’utilizzo” - Pescara - Padova : 0 - 1. Il Var annulla il gol di Meazzi, il Padova colpisce nel secondo tempo con Faedo e poi Sorrentino blinda il risultato -

IN PRIMO PIANO

A ROCCARASO TORNA LA MAGIA DELL’INVERNO!

ROCCARASO - "Da domani si apre ufficialmente la stagione sciistica 2025-2026: i primi impianti del Comprensorio Alto Sangro entrano in ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 24 novembre 2017

FP CGIL:"SIAMO CONVINTI CHE UN MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DEI SERVIZI SI POTRÀ OTTENERE SOLO ATTRAVERSO UN MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DI LAVORO"

SULMONA - "Le scriventi Organizzazioni Sindacali prendono atto delle dichiarazioni fornite a mezzo stampa da esponenti del Partito Democratico dell'Aquila in merito agli impegni assunti dall'Assessore Regionale alla Sanità, per l'anno 2018,  consistenti in uno stanziamento di risorse aggiuntive utili alla copertura del fabbisogno del personale attualmente in servizio.
 La FP CGIL, la CGIL Abruzzo e la FP CGIL Medici, già dal mese di ottobre di un anno fa avevano evidenziato la necessità di una rivisitazione e di un incremento del conto economico programmatico della Regione Abruzzo riferito al personale delle ASL, tanto che nel mese di settembre 2017 le stesse avevano dichiarato lo stato di agitazione del personale e, nella sede della Prefettura di L'Aquila durante il tentativo di conciliazione, era stato assunto da parte della Regione stessa un impegno alla rivalutazione delle risorse da mettere a disposizione a partire dal 2018.
    A nostro parere tale impegno rappresenta un primo passo di un percorso che potrà essere completato solo nel momento in cui verrà definitivamente configurato il reale fabbisogno di personale, che ad oggi ricordiamo risulta essere carente di circa 600 unità lavorative (dati certificati dalle Delibere della ASL della Provincia dell'Aquila) tutto ciò tenuto conto della necessità dei servizi da garantire nel pieno rispetto delle normative contrattuali e di Legge in tema di orario di lavoro.
    Inoltre come più volte rappresentato, alla definizione dei fabbisogni di personale, deve far seguito l'effettivo  stanziamento delle risorse necessarie alla completa copertura economica del costo del personale stesso. Risorse che devono essere garantite anche per i processi di stabilizzazione del personale precario e per lo sblocco del turnover.
    Infatti, pur consapevoli delle consistenti risorse che devono essere messe a disposizione per il raggiungimento di tale scopo, riteniamo che la garanzia del diritto alla salute di ogni cittadino non può essere calato in un discorso esclusivamente ragioneristico, bensì deve partire e quindi rispondere alle esigenze di prevenzione e cura dell'utente/cittadino.
    Tale percorso, inoltre, non può e non deve prescindere da una riduzione degli sprechi, che pur sono presenti, attraverso un programma complessivo di ottimizzazione delle risorse, dei servizi, nel pieno rispetto della dignità e del diritto costituzionale alla salute che deve essere fruibile da ogni cittadino, in egual modo, in ogni ambito provinciale e regionale. Anzi, maggiore attenzione e maggiori investimenti devono essere effettuati nelle aree interne notoriamente disagiate.
    Siamo inoltre convinti che un miglioramento della qualità dei servizi si potrà ottenere solo attraverso un miglioramento delle condizioni di lavoro riconducendo l'organizzazione del lavoro stesso al pieno rispetto dell’art. 14 della Legge 161/2014 (rispetto dei riposi obbligatori per il personale turnista), al pieno rispetto delle mansioni relative alla categoria professionale di appartenenza e con prospettive di stabilità e crescita professionale.
  

        La Segreteria FP CGIL                    CGIL Abruzzo
          Provincia di L'Aquila                   Carmine Ranieri
           Francesco Marrelli                    Anthony Pasqualone
              Angela Ciccone                     Anna Rita Gabriele


CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina