ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Carri armati Idf speronano mezzi italiani di Unifil, nessun ferito - Urne chiuse in Ungheria, affluenza record al 74%, attesa per i risultati - Sinner vince a Montecarlo e torna n.1 al mondo. Alcaraz ko in 2 set, "congratulazioni a Jannik"- Muore dopo un'aggressione davanti al figlio undicenne - Aperti i seggi in Ungheria, Orban al voto: "Non sarà la mia ultima elezione'. Magyar: 'Vinceremo noi"- Kiev denuncia violazioni della tregua da parte delle forze russe -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Trump annuncia un blocco navale a Hormuz. I Pasdaran minacciano: "Sarà un vortice mortale"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Il sindaco Masci ufficializza la nuova giunta, 4 donne e 5 uomini - Sospensione dell'acqua, il vademecum dell'Aca per gli utenti - Tua, quattro nuovi elettrotreni Etr 104 e quattro storie da ricordare -

Sport News

# SPORT # Finisce in parità 2 - 2 la sfida contro il Team Futura. Un punto che vale tantissimo: il Sulmona Futsal conquista matematicamente il secondo posto nella griglia playoff! - Serie B Pescara - Sampdoria 1 - 2 Gorgone: “Potevamo chiuderla. Peccato” - Sinner in finale a Montecarlo, battuto Zverev in due set. "Una grande performance da parte mia"- Serie B Pescara-Sampdoria: gara in programma alle ore 15. Grande entusiasmo, biglietti finiti da venerdì. Sugli spalti 18000 spettatori - Silvio Baldini c.t. dell’Italia per le prossime due amichevoli, c’è l’ufficialità -

IN PRIMO PIANO

OVIDIANA SULMONA - SAN SALVO 1 - 3

SULMONA - "Sconfitta interna pesante per l'Ovidiana Sulmona contro un San Salvo incisivo soprattutto nel corso dei primi 45 minuti ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 20 novembre 2016

GRANDE PARTECIPAZIONE DI PUBBLICO E DI ARTISTI AL PREMIO SULMONA, RASSEGNA INTERNAZIONALE DI ARTE CONTEMPORANEA

SULMONA - Al via a Sulmona la Rassegna Internazionale di Arte Contemporanea Premio Sulmona 2016, giunta alla 43esima edizione. Una delle rassegne d’arte più prestigiose a livello internazionale, definita da Vittorio Sgarbi la maggiore rassegna   oggi presente in Italia. Nonostante le incertezze economiche che hanno messo in forse la realizzazione dell’evento, la rassegna costituisce un vero record con 113 opere esposte ed artisti, pittori e scultori, provenienti da tutto il mondo.

L’ inaugurazione della rassegna si è tenuta, come di consueto, nel Polo Museale Civico Diocesano ex convento di Santa Chiara.
Le incerte condizioni meteorologiche hanno consigliato di tenere al coperto la manifestazione. Pertanto il numeroso pubblico ha affollato gli spazi coperti adiacenti lo storico cortile di Santa Chiara.



L’appuntamento è slittato di qualche settimana per consentire la presentazione del Catalogo della Pinacoteca Comunale opera curata da Cosimo Savastano ed alle stampe a cura dell’editore Verdone.
La manifestazione prevede anche quest’anno la sezione dedicata al giornalismo, alla storia ed alla critica dell’arte. La Rassegna è organizzata dal “Circolo di Arte e Cultura” con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Regione Abruzzo e del Comune di Sulmona.  La rassegna si presenta di alto livello con opere di scultori e pittori molto conosciuti. E’ dunque arduo il compito della qualificata giuria presieduta da Vittorio Sgarbi. Giudizi molto positivi sono stati espressi al nostro microfono dai critici d’arte Maurizio Vitiello ed Enzo Le Pera.
Presenti altri critici e storici dell’arte Giorgio Di Genova, Raffaele Giannantonio, Duccio Trombadori, Cosimo Savastano e naturalmente il segretario generale ed ideatore del premio maestro Gaetano Pallozzi. Al “parterre” presente il sindaco di Sulmona Annamaria Casini.  “Il Premio Sulmona costituisce orgoglio per la nostra città. L’amministrazione lo sosterrà anche in futuro” ha detto il sindaco al nostro microfono.
Presente la senatrice Paola Pelino, che è stata anche presidente del il Quadrivio, presenti assessori e consiglieri comunali di Sulmona.
Come dicevamo, molto alto il livello artistico della rassegna che, come sempre, rappresenta un crogiolo di scuole, di stili, di tendenze. La misura dell’alta considerazione del premio è data anche dal pubblico che numeroso si è assiepato negli spazi coperti adiacenti il cortile dell’ex Convento di Santa Chiara. Abbiamo notato persone provenienti da tutta Italia e dall’estero. Presenti noti artisti anche se non concorrenti al premio. Ha ben condotto il pomeriggio artistico il giornalista Ennio Bellucci.
Il segretario Generale del Premio maestro Gaetano Pallozzi ha sottolineato la generosità degli artisti partecipanti che si sono autotassati per poter realizzare il Premio.  E’ opportuno segnalare il catalogo di pregevole fattura, volume prestigioso che porta il nome della città di Sulmona nelle biblioteche d’arte e nelle raccolte di tutto il mondo.    
Gaetano Trigilio



CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina