ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Von der Leyen: "Le minacce alle democrazie non arrivano solo dall'esterno"- Crolla un palazzo a Gaza, 11 morti. "Almeno 50 bambini sotto le macerie"- La Camera Usa impone ancora a Trump la fine della guerra in Iran. Gli Houthi: "Abbattuto un caccia saudita"- L'Italia proroga di altri 15 giorni il blocco di Schengen con la Spagna. Madrid: "Vergognoso"- Trump attacca la Corte Suprema, "ha deluso l'America, si fa intimidire dai dem"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA "Mancano sicurezza e privacy", salta l'incontro della famiglia del bosco - L’imprenditore Giampiero De Cecco, rimasto vittima nei giorni scorsi di un incidente in bici a San Giovanni Teatino, nei pressi della rotatoria di via Pietro Nenni, è deceduto -

Sport News

# SPORT # Trofeo Matteotti 2026 : Løland trionfa in volata a Pescara - Antonelli vince anche a Madrid davanti a Verstappen e Norris - F1: Norris in pole position a Madrid, Antonelli in prima fila - Champions, il Como batte 4-1 i tedeschi del Lipsia- Impresa Antonelli a Monza, storico trionfo dal 19mo posto: "Un sogno che si realizza"-

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"VIA D'AVALOS E PIAZZA DUCA DEGLI ABRUZZI: IL TEMPO PASSA MA I DISTRIBUTORI DI BENZINA RESTANO ABBANDONATI E DIVENTANO DISCARICHE A CIELO APERTO"

PESCARA - " Dopo molte segnalazioni da parte di cittadini esasperati, torniamo a occuparci degli ex distributori di carburanti in via d...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 16 settembre 2016

GOLE DI SAN VENANZIO, REALIZZAZIONE TERZA GALLERIA."RINVIARE L'OPERA A PRIMAVERA"

CASTELVECCHIO SUBEQUO - "Il 13 Settembre 2016 c'è stato un incontro con l’Anas nella sede comunale di Molina Aterno. All’incontro hanno partecipato il Sindaco di Molina Aterno, Luigi Fasciani, e il Comitato Pro Valle Subequana da me rappresentato. Durante l’incontro i tecnici dell’Anas ci hanno fatto visionare la variante al progetto originario per la realizzazione della galleria paramassi tra il ponte della Centrale Enel e gli Undici Ponti"si legge in una nota giunta in redazione.
"Nella presentazione del progetto l’Anas ha messo in evidenza che, a causa di una perizia di variante al progetto(progetto iniziale che per ben due volte è stato modificato, una prima volta per preservare l’acquedotto romano e la seconda volta per la tipologia di lavoro ), la galleria verrà eseguita in maniera simile a quella davanti la Centrale Enel ma, anziché realizzarla con elementi prefabbricati, verrà realizzata in calcestruzzo gettato in opera. La proposta includeva l’inizio dei lavori nell’immediato e, a causa della larghezza della sede stradale che non consente il transito delle auto in concomitanza con l’esecuzione dei lavori, una necessaria chiusura di quattro mesi ( Settembre – Ottobre – Novembre – Dicembre c/a ). Abbiamo espresso il nostro parere contrario a tale ipotesi di chiusura a lungo termine e l’abbiamo respinta con un secco no considerando che percorrere la Provinciale 9 come via alternativa, con l’approssimarsi della stagione avversa, avrebbe creato non pochi problemi. La nostra proposta è stata quella di rinviare la realizzazione dell’opera a primavera dell’anno prossimo, stagione più idonea per affrontare gli eventuali disagi conseguenti la chiusura della strada.
Causa l’approssimarsi della stagione fredda, è nostro intento richiedere all’ANAS che venga visionata la parte rocciosa sovrastante la sede stradale dal Km 163+V al Km 163+VII ( tratto in cui dovrà essere realizzata l’opera ) e se ve ne è la necessità che venga eseguita un’ulteriore bonifica. Infine, pur con tutte le problematiche che ha comportato la variante di perizia al progetto, i cui lavori sono stati consegnati all’impresa Tenaglia S.r.l. il 06/10/2014 e in riconsegna il 28/01/2016, non riteniamo giustificabile un così tale ritardo nell’ultimare le opere della Fase 2, che comprende la posa in opera di reti e barriere paramassi ( lavoro eseguito ) e la realizzazione della galleria".

Il Presidente
Comitato Pro Valle Subequana
Beradino Musti





CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina