SULMONA - "In riferimento ad alcune voci che circolano nella Città di Sulmona circa la paventata chiusura della Sede della Confesercenti e delle strutture di sistema, si precisa la Confesercenti nella Città di Sulmona non chiude; anzi. In questi giorni ha avviato una sensibile fase di ristrutturazione al fine di migliorare i Servizi alle Imprese.Questa azione è stata fortemente voluta dal nuovo gruppo dirigente: dal Presidente Domenico Venditti al Vice Presidente Pietro Leonarduzzi e, comunque, dall’intera Giunta provinciale.
Negli anni passati l’Associazione è stata caratterizzata da incertezza gestionale; per questo, oggi, i nuovi dirigenti hanno ritenuto opportuno accelerare sulla ristrutturazione dell’intera Confesercenti della provincia dell’Aquila" si legge in una nota giunta in redazione."In sostanza, la Confesercenti, per adeguare la sua azione alle esigenze del vasto territorio peligno, che comprende la Valle Peligna, l’Alto Sangro, la Valle Subequana e la Valle del Sagittario, e delle tipologia di imprese molto diversificate tra loro, si è dotata, o si sta dotando, di consulenti qualificati soprattutto per le attività inerenti l’avvio d’impresa, l’assistenza fiscale e tributaria, la tenuta e l’elaborazione delle contabilità, l’accesso al credito agevolato e cofinanziato, la consulenza in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e di sicurezza alimentare, la formazione professionale obbligatoria e/o professionalizzante, rapporti con la Camera di Commercio, con l’INPS, con l’INAIL e con altri soggetti pubblico/privati.
La Confesercenti sta anche procedendo al rafforzamento degli standard formativi e all’arricchimento dell’offerta formativa dell’Officina dei Sapori-Cescot (la Scuola del Sistema Confesercenti), potenziandone la didattica ed introducendo percorsi abilitanti alle professioni emergenti.
Le voci che circolano sono solo tendenziose e piene di astio nei confronti di un’Associazione, la Confesercenti appunto, che è sempre presente e protagonista in ambito locale, e non solo, capace di studi e ricerche utili alle imprese ed agli enti locali e comunque pubblici di riferimento. La sua azione, anche grazie al Centro Studi che opera a Sulmona, è anche anticipatrice di soluzioni e di assunzioni di responsabilità integrate con l’azione dei soggetti deputati a deliberare su leggi, norme e regolamenti in materia di attività produttive, istruzione, formazione e lavoro.
In conclusione, si precisa che la Sede Confesercenti di Sulmona non chiude! Anzi raddoppia, la sua efficienza ed efficacia sul territorio, per le imprese e per tutto il tessuto sociale che compongono una società complessa ed articolata come il territorio di riferimento".
Domenico Venditti
Presidente della Confesercenti della Provincia dell’Aquila
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
CAPODANNO 2026: FESTA IN PIAZZA XX SETTEMBRE PER SALUTARE IL NUOVO ANNO
SULMONA - "Sulmona si prepara a salutare l’arrivo del 2026 con un evento in Piazza XX Settembre. La Giunta comunale ha deliberato nella...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO