ANVERSA DEGLI ABRUZZI - Nella giornata di ieri si è tenuto ad Anversa degli Abruzzi il 1° Workshop Tematico “Europrogettazione e Fondi Europei Indiretti”, evento ideato e promosso dall’Associazione Culturale Coe.So.Dopo l’apertura dei lavori presieduta dal Sindaco della Città di Anversa Gianni Di Cesare con il saluto inaugurale e dal P.te dell’Associazione Coe.So. Giancarlo D’Alessandro per l’indirizzo dei lavori,
il microfono è stato consegnato al Tutor incaricato di condurre la sessione formativa a carattere seminariale, l’ing. Enrico Rovida, Esperto Senior in europrogettazione.Alla presenza dei Sindaci e Rappresentanti delle Municipalità del sub-Distretto territoriale esteso della Valle del Sagittario, Anversa degli Abruzzi, Introdacqua, Bugnara, Cocullo, Villalago e Scanno, l’ing. Rovida ha introdotto il macro scenario delle opportunità offerte dalla Politica d’indirizzo Comunitario per la COESIONE EUROPEA illustrando metodologie finalizzate all’acquisizione e utilizzazione dei diversi fondi disponibili organizzati in Programmi tematici.
Il focus prevalente, ha riguardato i cosiddetti Fondi strutturali (o indiretti) che finanziano progetti più specificamente legati al territorio: FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE (FESR), che finanzia i settori della comunicazione, dell’energia, dell’istruzione, della sanità, della ricerca e dell’evoluzione tecnologica ed in generale progetti che abbiano riflessi occupazionali sul territorio – FONDO SOCIALE EUROPEO (FSE) che finanzia interventi in campo sociale e, in particolare, dell’istruzione – FONDO EUROPEO AGRICOLO PER LO SVILUPPO RURALE (FEASR) che si propone di migliorare la competitività del settore agricolo e forestale, l’ambiente e il paesaggio e la qualità della vita nelle zone rurali e la diversificazione dell’economia rurale.
Rilevante e vivace l’interesse manifestato dalla classe d’ascolto e in seduta formativa costituita dai sei Sindaci partecipanti in prima persona all’iniziativa, che l’Associazione Coe.So. ha inteso promuovere e rendere disponibile attraverso la comprovata e pluriennale esperienza professionale del Tutor, che ha soddisfatto curiosità ed esplicite richieste specifiche oltre che di approfondimento sugli argomenti illustrati e analizzati nel corso del Workshop.
Prossimo appuntamento sarà l’incontro operativo dei sei Rappresentanti istituzionali e dell’Associazione Coe.So. per definire un Protocollo d’intesa e l’iter attuativo che approderà, con il prevedibile supporto professionale dell’ing. Rovida, ad una <proposta progettuale forte e distintiva> con impronta degna di candidatura europea.
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
PRATOLA PELIGNA, SI E' RINNOVATO OGGI IL PELLEGRINAGGIO DELLA COMPAGNIA PENITENZIALE DI GIOIA DEI MARSI
PRATOLA - "Si è rinnovato oggi il pellegrinaggio dei fedeli della Madonna della Libera.Sono stati infatti molti coloro che hanno preso ...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO