ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Tragico incidente a Stoccarda, auto travolge alcuni pedoni: otto i feriti, tre sono gravi - Harry perde la scorta: "Voglio riconciliarmi con la famiglia reale" - Violento terremoto in Cile di magnitudo 7,5, allerta tsunami - Quattro cardinali elettori ancora non arrivati a Roma. Montati il comignolo e le stufe- Prove di disgelo Stati Uniti-Cina sui dazi, volano le Borse - Vance: "Kiev e Mosca hanno presentato proposte per la pace"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Presidente Aeroporto d'Abruzzo, volo per Croazia è una priorità - Vigili del fuoco morti, ancora sospese le operazioni di recupero- Trovati morti i due vigili del fuoco dispersi in Abruzzo durante un'escursione - Volto Santo, contesti storici e arte, studiosi a confronto - Dal mare alla collina lungo la Rete Ciclabile dei Trabocchi -

Sport News

# SPORT # Pescara - Campobasso 3 - 0. Merola e doppietta Bentivegna - Calcio: il Pescara con il Campobasso con la testa ai play off - Legnago Salus-Pescara 1 - 3 .A Legnago buona prova ma tanto spreco e vittoria con brivido

IN PRIMO PIANO

PRATOLA PELIGNA, SI E' RINNOVATO OGGI IL PELLEGRINAGGIO DELLA COMPAGNIA PENITENZIALE DI GIOIA DEI MARSI

PRATOLA - "Si è rinnovato oggi il pellegrinaggio dei fedeli della Madonna della Libera.Sono stati infatti molti coloro che hanno preso ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

sabato 30 gennaio 2016

MASSICCIA LA PRESENZA DEI SINDACI DELLA PROVINCIA PRESENTI ALLA DISCUSSIONE SUL PIANO PROVINCIALE PER IL DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO

L'AQUILA Massiccia la presenza dei sindaci della Provincia ben 85 - su 108 convocati -  presenti alla discussione sul Piano provinciale per il dimensionamento scolastico a.s. 2016/2017, che si è tenuta nella giornata di ieri all'Aquila, nella sede del Consiglio Provinciale.Alla Conferenza Provinciale per l'organizzazione scolastica convocata, oltre ai rappresentanti dei Comuni,  erano presenti il Presidente della Provincia Antonio De Crescentiis, la Consigliera delegata alla scuola Roberta Salvati, che ha relazionato sul lavoro del dimensionamento effettuato, il Vice Presidente Nicola Pisegna Orlando e i Consiglieri Provinciali Gianclemente Berardini, Fabrizio D'Alessandro, Americo Montanaro e Paolo Federico.
La proposta, già approvata dal Consiglio Provinciale lo scorso 11 gennaio, frutto di un percorso di approfondimento tecnico- istituzionale iniziato nell’autunno precedente, è stata approvata all'unanimità in seno alla Conferenza  Provinciale di Organizzazione della rete Scolastica, organismo composto dai Comuni del territorio provinciale e dalle autorità scolastiche territoriali, rappresentate dal Dott. Pierangelo Trippitelli dell’Ufficio Scolastico Regionale.
Anche di fronte al dimensionamento scolastico i presidi del territorio devono resistere e coalizzarsi a sostegno delle specificità culturali e sociali per lanciare un monito ai livelli politici più alti.
Si rimarca che questa Provincia va considerata e valorizzata con l'implementazione dei servizi e sostegno ai nuclei economici locali.
Grandi investimenti, leggi puntuali a tutela della bella Italia, grazie anche alle peculiarietà di Province come la nostra che è una summa emblematica delle Province italiane.
"È un segnale importante di partecipazione, che rimarca il ruolo della Provincia quale vera e propria Casa dei Comuni" ha affermato il Presidente della Provincia dell'Aquila Antonio De Crescentiis. 
La discussione è stata approfondita e articolata sul tema del dimensionamento scolastico e in generale sulla organizzazione territoriale dei plessi e dell'offerta formativa nella provincia. In particolare, la presenza massiccia dei Comuni più piccoli ha consentito ai Sindaci di condividere con l'assemblea le problematiche delle aree interne e dei centri montani, chiedendo alla Provincia, anche nella sua nuova funzione di ente di area vasta come ridisegnato dalla Legge Delrio, di farsi portavoce e promotore nonché sintesi delle loro istanze verso i livelli regionali e statali. Il piano approvato sul dimensionamento scolastico ne è un esempio, poiché ha raccolto le varie esigenze provenienti dal territorio. Lo stesso piano, recepito con decreto del Presidente della Provincia, è stato trasmesso in Regione per l'approvazione definitiva.

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-