ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Agente della Polizia locale muore durante un inseguimento - Giovanni Malagò è il nuovo presidente della Figc - Eritropoietina nel sangue, nuovo caso di doping per Schwazer - Bimbi di 2 e 4 anni morti in auto per l'ondata di caldo in Francia - Finito il primo round dei colloqui fra Iran e Usa, "atmosfera positiva" -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Le sorelle ritrovate, la mamma incastrata da una videochiamata - Sorelle scomparse, avvocato "la madre pensa che siano morte"- Coppia a bordo di una moto si scontra con auto, morto il marito -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne - Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza -

IN PRIMO PIANO

TAGLIACOZZO CELEBRA I 100 ANNI DI ATTIVITÀ DELL’IMPRESA DI TRASPORTO ENEA SRL

TAGLIACOZZO - "Una storia lunga un secolo, intrecciata con quella della città e della comunità. Lo scorso sabato 20 giugno, alle ore 18...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 21 dicembre 2015

"STOP AL SERVIZIO MENSA DELLE SCUOLE"

SULMONA - Stop al servizio mense delle scuole sulmonesi. Il comune finisce i fondi e gli studenti ne pagano le conseguenze. Il blocco è sulle tariffe unitarie e i genitori, entro il 15 gennaio prossimo, dovranno presentare il modello Isee per poter accedere al servizio. La delibera, approvata nel giugno scorso dall'amministrazione, sembrerebbe essere stata necessaria per adeguare il servizio di refezione alle norme nazionali ma i genitori che, da qualche giorno si sono ritrovati a fare i conti con la mensa chiusa, proprio non hanno gradito le procedure.
La protesta è scattata proprio in questi ultimi giorni di fine anno. Una sospensione prima di Natale. A pesare sulla questione mensa non solo l'adeguamento normativo ma anche la mancanza di fondi nelle casse comunali. L'adeguamento, d'altronde, servirebbe a far recuperare qualche euro in più in "casa". Secondo il nuovo regolamento sarebbero esenti dal pagamento del servizio le famiglie con un reddito fino a seimila euro. Dai seimila agli ottomila si paga il sessanta per cento. Dagli ottomila ai diecimila il 75 per cento. Dai diecimila ai dodicimila l'85 per cento. Oltre questo reddito la cifra é completa. "Quello che accade in questa città é assurdo - hanno sottolineato decine di genitori -. Non è possibile che questa amministrazione non garantisca la refezione scolastica per i nostri figli. E poi, in questi giorni, ci viene richiede il reddito Isee. Ma questo è l'assurdo". Una bagarre che non finirà molto presto visto che il servizio potrebbe non riprendere affatto dopo le vacanze natalizie.L'assessore alla Pubblica Istruzione, Nicola D'Alessandro rassicura dicendo che tutto tornerà alla normalità ma i genitori, al momento, rimangono scettici. "Sappiamo di aver creato qualche disagio - precisa l'assessore - ma purtroppo dobbiamo adeguarci alle norme. Appena abbiamo a disposizione le dichiarazioni Isee delle famiglie le andremo a verificare e a sistemare per fasce di reddito. L'ultimo passaggio, invece, sarà la rimodulazione degli importi.

Barbara Delle Monache

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina