ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Eritropoietina nel sangue, nuovo caso di doping per Schwazer - Finito il primo round dei colloqui fra Iran e Usa, "atmosfera positiva" - Sorelle ritrovate, tre fermi per sequestro di persona: nonno, madre e compagno - Le due sorelle di 16 e 12 anni scomparse da una casa famiglia a Civitella Alfedena, Sarah e Alisya, sono state ritrovate in buone condizioni - Trump: "Sono deluso non solo dall'Italia, ma da tutti i leader della Nato"- Il Tribunale di Tripoli condanna Almasri a 7 anni e 4 mesi -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sorelle scomparse, avvocato "la madre pensa che siano morte"- Coppia a bordo di una moto si scontra con auto, morto il marito - Visita a sorpresa di Mattarella al teatro dei Marsi -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne - Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza -

IN PRIMO PIANO

PM , "QUANDO LE ABBIAMO TROVATE LE SORELLINE NON HANNO FATTO SALTI DI GIOIA". PROCURATORE DI SULMONA D'ANGELO, "PROVO IL DOLORE DEL COLLOQUIO CHE HO AVUTO CON LORO"

SULMONA - "Provo dentro di me il dolore del colloquio che ho avuto con loro perché sono stato la seconda, terza persona che ha parlato ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 23 settembre 2015

CANCRO AL SENO, PREVENZIONE AL TOP: 700 VISITE IN UN ANNO E MEZZO

RAIANO - L’ecografo più moderno di cui dispone oggi l’azienda  sanitaria, l’opera di specialisti  qualificati e la mobilitazione delle donne del posto: così la Asl ha vinto la scommessa della prevenzione al seno nel territorio. Oltre 700 visite in un anno e mezzo, con appena due aperture al mese, e un diluvio di prenotazioni che continuano a convergere sul Cup. L’ambulatorio per la prevenzione del cancro al seno di Raiano, aperto nel marzo del 2014 dal Manager Asl Giancarlo Silveri,
supportato  dall’importante sostegno del locale comitato donne, ha veicolato al meglio il messaggio della prevenzione, suscitando tra le donne  dei vari Comuni della Valle Peligna (ma anche del Parco nazionale) una grande risposta. L’avamposto contro il cancro alla mammella, rappresentato dall’ambulatorio ospitato nell'ex monastero Zoccolanti, si è rivelato un vero successo. La struttura, non a caso attivata su un territorio come la Valle Peligna  dove l’incidenza del tumore alla mammella è più alta che altrove, è diventata uno straordinario collettore in cui sono confluite le richieste di tantissime donne. Transitando attraverso il Cup,  le prenotazioni hanno già occupato tutte le caselle disponibili nel 2016 e parte di quelle del 2017.  Una risposta all’insegna del punto esclamativo e così positiva  da ripagare gli sforzi del locale comitato donne, capitanato dalla dr.ssa Anna Maria Zitella, da anni impegnato in iniziative di raccolta fondi e di sensibilizzazione sul tema,  e il lavoro degli specialisti della Asl, guidati da Alberto Bafile, direttore del Centro di senologia dell’ospedale di L’Aquila. Dal marzo scorso dello scorso anno a oggi nell’ambulatorio, che dispone del più moderno ecografo tra tutti quelli a disposizione del Centro senologia della la Asl, sono state effettuate in media 25 visite in ciascuno dei due lunedì di apertura mensile. Per un periodo, peraltro, grazie all’ulteriore sforzo dei medici, l’ambulatorio ha lavorato anche tre volte al mese e l’obiettivo ora è ripristinare e rendere permanente questa tabella di marcia. In totale, dal primo giorno di lavoro a oggi, sono state compiute circa 700 visite. Dai controlli della Asl  è emerso che, nel 5% dei casi esaminati, è stato necessario effettuare approfondimenti all’Aquila, al centro senologia dell’ospedale San Salvatore. Dunque, su 35 donne delle 700  controllate finora,  vengono fatte ulteriori indagini per fugare dubbi di patologie.

Intanto domenica scorsa, 20 settembre, a Raiano si è svolta la sesta edizione della passeggiata “Insieme contro il tumore al seno”, con la partecipazione di circa 800 persone. La manifestazione è stata  promossa come di consueto dal  comitato spontaneo donne di Raiano con il patrocinio del Comune (che a suo tempo mise a disposizione i locali dell’ambulatorio). Presenti, tra gli altri, Giancarlo Silveri, manager Asl 1, Alberto Bafile, a cui fa capo l’attività medica svolta a Raiano e Zitella che presiede il comitato donne. Durante la giornata sono stati raccolti  10mila euro per potenziare l’ambulatorio.L'iniziativa della passeggiata è stata resa possibile grazie ad un lodevole contributo offerto dalla BCC di Pratola Peligna (per lagistica e le maglie indossate dai partecipanti) con la gradita presenza del Presidente Signora Rossi Maria Assunta.

Barbara Delle Monache

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina