SULMONA - Domenica 30 agosto seconda parte della ciclo-camminata in collaborazione con l'Archeoclub di Sulmona.L'appuntamento è alle 21,15 davanti al teatro comunale da cui partiremo per il nostro giro. Prima tappa la chiesa e il convento di S. Domenico. Ricordiamo nuovamente le parole della nostra guida, il presidente dell'Archeoclub dott. Alessandro Bencivenga:
"Il centro storico di Sulmona nel corso dei secoli ha visto il sorgere di vari conventi e monasteri delle grandi famiglie religiose, dai francescani ai domenicani, dalla clausura agli ordini mendicanti, che hanno giocato un ruolo importante nella vita, non solo religiosa, della città.Molti di questi edifici, sorti accanto alle rispettive chiese, a seguito delle due soppressioni degli ordini religiosi (prima la napoleonica del 1809-11 e poi la sabauda del 1866), furono incamerati dallo Stato e destinati a nuova vita come ospedali, caserme, scuole e carceri.
Il nostro percorso si snoderà attraverso alcuni di questi conventi e monasteri, con brevi deviazioni alla ricerca di chiese scomparse, il cui ricordo rimane ancora nella toponomastica".
Sono invitati tutti, bici muniti e no, a partecipare numerosi in questa serata all'insegna della cultura e della storia.
https://www.facebook.com/events/310901202367488/
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
PRATOLA PELIGNA, SI E' RINNOVATO OGGI IL PELLEGRINAGGIO DELLA COMPAGNIA PENITENZIALE DI GIOIA DEI MARSI
PRATOLA - "Si è rinnovato oggi il pellegrinaggio dei fedeli della Madonna della Libera.Sono stati infatti molti coloro che hanno preso ...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO