ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Allarme caldo in Europa, l'Oms: "Emergenza sanitaria". In Francia 40 morti, chiude la torre Eiffel - L'Ue: l'Italia ha un mese di tempo, poi perderà i fondi Safe. Giorgetti: "Decisione entro settembre"- Agente della Polizia locale muore durante un inseguimento - Giovanni Malagò è il nuovo presidente della Figc -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sorelle ritrovate: nonno e compagno in isolamento, sono "increduli"- Le sorelle ritrovate, la mamma incastrata da una videochiamata - Coppia a bordo di una moto si scontra con auto, morto il marito -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne - Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza -

IN PRIMO PIANO

SANTA JONA FESTIVAL BLUES JAZZ – FOREVER SILVIO DI GIULIO: I 10 GRUPPI FINALISTI. FINALE DOMENICA 28 GIUGNO 2026, ORE 20, SANTA JONA DI OVINDOLI (L’AQUILA). OSPITE IL GIORNALISTA MUSICALE EZIO GUAITAMACCHI CON IL SUO SPETTACOLO DEDICATO ALLA STORIA DEL ROCK

SANTA JONA DI OVINDOLI - "Conto alla rovescia per la seconda edizione del “Santa Jona Festival Blues Jazz – Forever Silvio Di Giulio”,...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 24 marzo 2015

PUNTO NASCITA:LA CIVITA"ENNESIMA RIUNIONE CHE SI E' CONCLUSA CON UN NULLA DI FATTO"

SULMONA - "Come pronosticabile l’ennesima riunione si è conclusa con un nulla di fatto. Insoddisfazione è stata  espressa dai Sindaci, dalle rappresentanze sindacali del territorio e dai cittadini intervenuti. Il percorso intrapreso dal Sindaco Ranalli è apparso a tutti sbagliato. Infatti, anziché ostinarsi nel fissare un incontro tecnico con il ministro della Sanità è assolutamente necessario che la Regione Abruzzo sospenda l’efficacia del Decreto 10 e formuli la richiesta di deroga così come nelle prerogative del commissario ad acta, Luciano D’Alfonso"scrive in una nota il consigliere di Forza Italia Luigi La Civita.
"L’incontro con la Lorenzin il nostro Sindaco avrebbe potuto averlo già sabato scorso: tutti sapevano da tempo che il Ministro sarebbe stato presente per due giorni a Rivisondoli ed è ridicolo il Sindaco Ranalli quando dice di non essere stato invitato alla manifestazione. Le battaglie si fanno senza aspettare inviti formali e senza troppe galanterie. La verità è che il Sindaco in quei giorni ha preferito andare a “cazzeggiare” a Burghausen anziché adoperarsi per andare a Rivisondoli e pretendere un dialogo “vis à vis” con il Ministro. Gli stessi sindacati interventi hanno duramente attaccato il Sindaco Ranalli per non aver dato risposte alle richieste da loro avanzate dopo il sit-in di sabato mattina. E’ evidente che la sorte del punto nascita di Sulmona è una questione esclusivamente politica e come tale va affrontata. Sulmona, come ospedale dell’appennino centrale, deve necessariamente andare in deroga agli accordi stabiliti dalla conferenza Stato-Regioni del 2010. E la deroga non dovrà apparire come una gentile regalia del presidente D’Alfonso, ma una misura necessaria per garantire un livello minimo di assistenza alle popolazioni che già pagano a caro prezzo la scelta di vivere in una zona dell’Abruzzo montano. Un plauso, invece, va rivolto all’intervento dell’ex Sindaco ed ex assessore regionale Franco La Civita che, con pacatezza e senza interessi di parte, ha invocato e richiamato tutti 
ad una battaglia più dura, arrivando a definire il comportamento di D’Alfonso & C. una sorta di “doppismo politico”, ovvero dire una cosa in campagna elettorale e poi farne un’altra opposta dall’interno del palazzo. Lo stesso Franco La Civita ha detto chiaramente nel suo intervento che l’esito di questa battaglia determinerà nei prossimi mesi la sorte del nostro ospedale. Solo con la conservazione del punto nascite ci potrà essere un’inversione di tendenza, ovvero nuovi servizi e nuovi investimenti sulla tecnologia dei reparti, diversamente i passi successivi saranno la chiusura di altri reparti e inevitabilmente il declassamento dell’ospedale in poliambulatorio.Ci auguriamo che le “nostre” maggioranze politiche cittadine e regionali (di centrosinistra!) abbiano recepito il messaggio dell’ex sindaco e Assessore Regionale e trovino la forza di dire NO ai semplici ordini di scuderia provenienti dal partito, in cambio di una promessa di carriera politica o professionale.
Sono pronto, a nome di Forza Italia e di tutto il centro destra, ad avviare azioni serie, efficaci ed utili alla salvaguardia del nostro territorio. Basta a riunioni che sembrano sempre più banchetti funerari".

IL CAPOGRUPPO DI FORZA ITALIA
Luigi La Civita

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina