ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Usa-Cina, Bessent: "Accordo su terre rare e soia". Esclusi i dazi del 100% a Pechino - Sinner batte Zverev in tre set e vince il torneo di Vienna - Furto al Louvre, fermati due sospetti. "Stavano fuggendo in Algeria e Mali"- Mosca testa missile nucleare "invincibile". Attacchi a Kiev, tre morti. "Kupyansk circondata"- Terremoto 4.0, paura e gente in strada in Irpinia - Sindaco, tre morti per l'attacco russo su Kiev - Trump in Asia, "vicino l'accordo commerciale con la Cina"- Sfuma il derby azzurro, in finale a Vienna Sinner trova Zverev. Musetti battuto 6-4 7-5 -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Cremlino, "5mila soldati ucraini circondati a Kupyansk"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Comune Pescara, presenze turistiche +22% rispetto al 2024 - Nuova Pescara, nasce comitato a Montesilvano, "fusione subito"- Vision 2030, a Chieti delegazione saudita con sceicco -

Sport News

# SPORT # Entella - Pescara 1 - 1 Pescara calcio: primo punto esterno, biancazzurri raggiunti al 93′ - Serie B Entella-Pescara: 182 tifosi al seguito. Sfida in programma oggi alle 15 -

IN PRIMO PIANO

OVIDIANA SULMONA - SAMBUCETO 0 - 0

SULMONA -  L'Ovidiana Sulmona torna a conquistare punti dopo diverse sconfitte.Oggi al Pallozzi è arrivato un pareggio, ma per i bianco...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 22 dicembre 2014

"OPEN DAY AL CAMPO DI PRIGIONIA N.78 DI FONTE D'AMORE"

SULMONA - Oggi la Fondazione per il Morrone ha organizzato un Open Day del Campo di Prigionia n. 78 di Fonte d'Amore.Alla cerimonia ospite d'onore è stata una delegazione dell'Ambasciata d'Australia composta dal Console Mrs Luise Smith e dall'Addetto Culturale per la promozione dell'arte e cultura Australiana in Italia Mrs Clelia March.La visita delle delegazione Australiana, è avvenuta in seguito alla segnalazione della Sig.ra Gabry Di Mattia (cittadina australiana residente in Sulmona) sulla presenza documentata di 293 Prigionieri Australiani nel campo.Il Console e l'addetto culturale sono stati accolti dalla Serafini - Fermi Band che ha eseguito in loro onore l'Inno Australiano.
Di seguito il Console ha voluto leggere in inglese un brano del diario di un ufficiale Australiano prigioniero del campo.Unica rappresentanza istituzionale è stata la presenza dell'Onorevole Paola Pelino che ha accolto gli ospiti e li ha accompagnati per tutta la visita nel campo.
Louise Smith


A seguito la delegazione Australiana ha visitato l'Abbazia Celestiniana ed il Presidente del Parco Franco Iezzi ha fatto loro dono di prodotti tipici del Parco della Maiella.
Il Console ha espresso parole di grande apprezzamento per la città di Sulmona mostrando grande commozione per l'inaspettato storia delle truppe Australiane custodita nel Campo di Prigionia di Fonte d'Amore.Mrs Smith non ha nascosto la possibilità di un interessamento delle autorità Australiane ad approfondire lo studio sul patrimonio storico del Campo di Prigionia di Fonte d'Amore e ad un'eventuale possibilità di contribuire alla sua preservazione.
La delegazione è ripartita nel primo pomeriggio dopo aver brevemente visitato parte del centro storico della città di Sulmona.



CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina