ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Agente della Polizia locale muore durante un inseguimento - Giovanni Malagò è il nuovo presidente della Figc - Eritropoietina nel sangue, nuovo caso di doping per Schwazer - Bimbi di 2 e 4 anni morti in auto per l'ondata di caldo in Francia - Finito il primo round dei colloqui fra Iran e Usa, "atmosfera positiva" -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Le sorelle ritrovate, la mamma incastrata da una videochiamata - Coppia a bordo di una moto si scontra con auto, morto il marito -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne - Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza -

IN PRIMO PIANO

TAGLIACOZZO CELEBRA I 100 ANNI DI ATTIVITÀ DELL’IMPRESA DI TRASPORTO ENEA SRL

TAGLIACOZZO - "Una storia lunga un secolo, intrecciata con quella della città e della comunità. Lo scorso sabato 20 giugno, alle ore 18...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 22 settembre 2014

ASSEMBLEA PUBBLICA A SULMONA CON RAPPRESENTANTI ISTITUZIONI.CENTRALE GAS: LOLLI, PRONTI A DIRE NO ANCHE IN CONFERENZA

(video)
SULMONA - "La nostra è una posizione seria, che su tutti i tavoli abbiamo sempre motivato nel merito, e non una posizione attaccata ad un campanile". Lo ha detto il vicepresidente della Giunta regionale, Giovanni Lolli, aprendo a Sulmona l'assemblea pubblica contro la realizzazione del metanodotto e la centrale gas che la Snam ha previsto di realizzare in Valle Peligna. "Una posizione chiara - ha aggiunto Lolli - che abbiamo sempre palesato in tutte le sedi e confronti istituzionali e politici. Così come ufficialmente abbiamo chiesto il rinvio della Conferenza di servizi del prossimo 30 settembre".
Nel suo intervento all'assemblea, alla quale hanno preso parte il presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso, il presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio, i parlamentari Stefania Pezzopane, Paola Pelino, Gianni Melilla, il sindaco di Sulmona Peppino Ranalli, il parlamentare umbro Walter Verini , l'assessore Mario Mazzocca e vari amministratori umbri e marchigiani tra i quali il consigliere regionale dell'Umbria Manlio Mariotti.

 Giovanni Lolli ha fatto il punto della situazione di una vicenda che va avanti da anni, aggiungendo che "la Conferenza di servizi del 30 settembre rischia di essere decisiva. Ma la Regione in quella sede è pronta a ribadire il suo diniego alla realizzazione della centrale gas a Sulmona e a chiedere ufficialmente a Snam di studiare un percorso alternativo sulla costa adriatica, come era in origine quando il progetto del metanodotto è nato. Non siamo affatto propensi a chiusure preconcette ma vogliamo che la Snam ragioni con noi se esitono alternative all'attuale tracciato". Il vicepresidente ha anche spiegato che "il no della Regione Abruzzo in quella sede rischierebbe di bloccare la realizzazione dell'opera e il Governo sarebbe chiamato ad azioni di avocazione molto lunghe e laboriose. Ci troviamo, quindi - ha concluso - di fronte ad un passaggio decisivo e proprio per questo ribadiamo la necessità di rinviare la Conferenza di servizi del 30 settembre".Il presidente della
Regione Luciano D'Alfonso ha chiuso l'assemblea ribadendo il concetto espresso da tutti, cioè quello di richiedere un rinvio della data di convocazione della conferenza dei servizi prevista per il 30 settembre."Non vogliamo perdere in maniera irrimediabile le bellezze dei nostri territori e del nostro ambiente, né vogliamo che si stabilisca un livello tale di rigidità nel sopra suolo e nel sottosuolo che faccia perdere bellezza a questo ambiente"ha detto D'Alfonso."Vogliamo che lo Stato non ci consideri dei camerieri.Domani, sapendo che non parto da zero, chiamerò personalmente Claudio De Vincentis per chiedere di sconvocare la conferenza.L'Abruzzo su questo fronte non deve indietreggiare di un millimetro"ha aggiunto D'Alfonso.Per il consigliere regionale Andrea Gerosolimo il centro abruzzo è pronto ad ogni azione"Siamo pronti a qualsiasi cosa affinchè non venga devastata la bellezza di questo territorio e non venga compromessa la salubrità di chi ci vive"ha detto Gerosolimo






D'Alfonso e Verini

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina