CORFINIO - Sabato 7 settembre la Giuria dei Letterati del Premio Campiello annuncerà il vincitore del concorso Campiello Giovani 2013. Nell’attesa abbiamo voluto conoscere meglio i finalisti e in particolare Ilaria Catani, nata a Popoli (PE) il 25 Marzo 1991, attualmente vive a Corfinio (AQ). Hobbies: leggere, scrivere, nuotare. Finalista al Campiello Giovani 2013 con il racconto "Un ricordo".clicca qui
QUAL'È IL TUO SCRITTORE O GENERE LETTERARIO PREFERITO?
Non ho uno scrittore preferito, ma solo libri preferiti. Per citare un modo di dire "il mondo è bello perché è vario". Tuttavia se mi fermassi a riflettere i libri presenti nella mia camera da letto, a prevalere sarebbe sicuramente il genere fantasy e i romanzi storici.
CHE MUSICA ASCOLTI?
Anche in ambito musicale non ho un cantante preferito. Mi piacciono quasi tutte le canzoni nelle cui parole riesco ad immedesimarmi, e non sono poche. Ultimamente ho un debole per la musica folk e musica anni 60'-70'.
SE IL TUO RACCONTO VENISSE TRADOTTO IN FILM QUALE SAREBBE LA COLONNA SONORA PIÙ CONSONA?
Per il mio racconto ho ricercato canzoni italiane degli anni 50'-60', ma nessuna mi convince. Nessuna rispecchia a pieno la situazione e le emozioni dei miei personaggi.
HAI PARTECIPATO ALTRE VOLTE AL CAMPIELLO GIOVANI?
Si, nel 2008, classificandomi tra i 25 semifinalisti con il racconto "Detective Argo".
CON CHE AGGETTIVO DEFINIRESTI IL TUO RACCONTO?
Avvincente.
QUALI SONO LE TUE ASPETTATIVE A BREVE? COSA VORRESTI FARE IN FUTURO?
Ad Aprile ho pubblicato il mio primo libro, perciò il mio obiettivo per il futuro, a parte la laurea in Lettere, sarà quello di dedicare tutto il tempo possibile alla scrittura e alla promozione del mio lavoro.
CONSIGLIA UN LIBRO PER L'ESTATE ED UNA META PER LE VACANZE.
A questo punto, dunque, per l'estate consiglierei il mio libro "Ghevril e i popoli magici". E come meta per le vacanze consiglierei proprio il paese in cui vivo, specialmente per gli appassionati di storia o archeologia, o per gli amanti della natura che hanno voglia d'immergersi nell'Abruzzo selvaggio.
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
PRATOLA PELIGNA, SI E' RINNOVATO OGGI IL PELLEGRINAGGIO DELLA COMPAGNIA PENITENZIALE DI GIOIA DEI MARSI
PRATOLA - "Si è rinnovato oggi il pellegrinaggio dei fedeli della Madonna della Libera.Sono stati infatti molti coloro che hanno preso ...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO