ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Giovanni Malagò è il nuovo presidente della Figc - Eritropoietina nel sangue, nuovo caso di doping per Schwazer - Bimbi di 2 e 4 anni morti in auto per l'ondata di caldo in Francia - Finito il primo round dei colloqui fra Iran e Usa, "atmosfera positiva" - Sorelle ritrovate, tre fermi per sequestro di persona: nonno, madre e compagno - Le due sorelle di 16 e 12 anni scomparse da una casa famiglia a Civitella Alfedena, Sarah e Alisya, sono state ritrovate in buone condizioni -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sorelle scomparse, avvocato "la madre pensa che siano morte"- Coppia a bordo di una moto si scontra con auto, morto il marito - Visita a sorpresa di Mattarella al teatro dei Marsi -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne - Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza -

IN PRIMO PIANO

PM , "QUANDO LE ABBIAMO TROVATE LE SORELLINE NON HANNO FATTO SALTI DI GIOIA". PROCURATORE DI SULMONA D'ANGELO, "PROVO IL DOLORE DEL COLLOQUIO CHE HO AVUTO CON LORO"

SULMONA - "Provo dentro di me il dolore del colloquio che ho avuto con loro perché sono stato la seconda, terza persona che ha parlato ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 4 dicembre 2012

TORNA A VIVERE IL GRANDE SCHERMO DEL CINEMA PACIFICO

SULMONA - Torna a vivere il grande schermo di via Roma, spento dal maggio 2011. Non solo cinema, però, sul palco torna anche il teatro targato Atam. Il 23 dicembre prossimo sarà la data ufficiale in cui la storica sala cinematografica proietterà nuovamente film. Prima di Natale, come avevamo anticipato (clicca qui). Ad inaugurare la nuova stagione, dopo le burrascose vicende degli ultimi tempi, sarà una pellicola per bambini
"Hotel Transylvania",  con il primo spettacolo previsto
alle ore 18.00, seguito  dal film " Il Peggior Natale della mia vita" (ore 20.00 e 22.00),  fino al 26 dicembre. 100 giorni di proiezioni, come da regolamento, che prevede il 50% caratterizzato da prime cinematografiche. La programmazione non è ancora definitiva nè precisa, perchè, a causa della chiusura del teatro Caniglia (oggetto di interventi di ristrutturazione che dovrebbero terminare entro il prossimo marzo, per cui è prevista la spesa di 800 mila euro), dovrà incastrarsi con il calendario delle altre associazioni cittadine e con la stagione teatrale dell'Atam, con cui l'amministrazione comunale ha firmato questa mattina la convenzione per sette spettacoli teatrali che si terranno dal 14 dicembre al 21 marzo. "Riconsegniamo il cinema alla città" ha detto il sindaco nella conferenza stampa insieme all'assessore Lorenzo Fusco, al presidente della cooperativa Minerva, Francesco D'Alessandro, a cui è  stata affidata la gestione della sala dalla Giunta con una delibera del 20 settembre scorso (sei le persone al lavoro). 
"La riapertura del Pacifico coincide con l'inaugurazione del trentesimo Sulmonacinema Film Festival, da sempre fiore all'occhiello di questa città, che per l'occasione ha scelto gli ingressi gratuiti e di questo sono contento" ha affermato il primo cittadino, che è passato, poi, a ripercorrere velocemente la storia della sala negli ultimi cinque anni. Senza addentrarsi nei particolari della complessa vicenda, ha snocciolato rapidamente i passaggi stringendoli in un excursus, quasi  a barrare la voce: cose fatte durante il mandato. "Cinque anni fa ho trovato un cinema che stava chiudendo con operai che stavano perdendo il posto" ha infatti detto, "oggi, a pochi giorni dalla fine della legislatura, comincia una nuova storia per il cinema, che sarà quella definitiva, insieme a tante associazioni che hanno già fatto richiesta, per farlo divenire il fulcro della cultura in città per il momento". Nel mezzo: un bando a cui nessuno ha risposto.  Tante le problematiche affrontate e tanti gli ostacoli incontrati, come ha raccontato D'Alessandro, specificando di aver sborsato circa 25 mila euro. Dalla riparazione dei danni causati dalla nevicata di febbraio scorso agli impianti di condizionamento aria al sistema di riscaldamento, dall'amplificazione alle luci. Prossimo passo sarà la sostituzione (obbligatoria) dei vecchi proiettori a quelli digitali, al fine di poter avere anche maggiore scelta di film. "E' una fase provvisoria in attesa che riapra il teatro comunale" ha tenuto a ribadire D'Alessandro.  "L'auspicio è quello di poter cambiare le poltrone" ha concluso Federico. g.s.


CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina