ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Allarme caldo in Europa, l'Oms: "Emergenza sanitaria". In Francia 40 morti, chiude la torre Eiffel - L'Ue: l'Italia ha un mese di tempo, poi perderà i fondi Safe. Giorgetti: "Decisione entro settembre"- Agente della Polizia locale muore durante un inseguimento - Giovanni Malagò è il nuovo presidente della Figc -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sorelle ritrovate: nonno e compagno in isolamento, sono "increduli"- Le sorelle ritrovate, la mamma incastrata da una videochiamata - Coppia a bordo di una moto si scontra con auto, morto il marito -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne - Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza -

IN PRIMO PIANO

SANTA JONA FESTIVAL BLUES JAZZ – FOREVER SILVIO DI GIULIO: I 10 GRUPPI FINALISTI. FINALE DOMENICA 28 GIUGNO 2026, ORE 20, SANTA JONA DI OVINDOLI (L’AQUILA). OSPITE IL GIORNALISTA MUSICALE EZIO GUAITAMACCHI CON IL SUO SPETTACOLO DEDICATO ALLA STORIA DEL ROCK

SANTA JONA DI OVINDOLI - "Conto alla rovescia per la seconda edizione del “Santa Jona Festival Blues Jazz – Forever Silvio Di Giulio”,...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 5 marzo 2012

FRANTOLIO, ARRIVA DA BUGNARA IL MIGLIOR OLIO PELIGNO 2011

PREZZA – Bissa il primato di miglior olio peligno 2011, dopo la vittoria dello scorso anno, l’extravergine dell’ovicoltore di Bugnara (Torre dei Nolfi) Giuseppe Ventresca,  realizzato nel frantoio Della Valle di Prezza, dove sono stati trasformati anche gli altri due olii premiati, quello di Francesco Ponziani di Roccacasale, al secondo posto, seguito dall’olio di Gianfranco Traficante di Sulmona. Tutti hanno ricevuto una targa di ceramica (realizzata dagli studenti dell’Istituto d’arte di Sulmona) mentre un attestato di partecipazione è stato conferito sia ai 3 produttori di olio peligno che hanno avuto la meglio su 64 partecipanti, sia ai 3 frantoi che si sono contraddistinti tra i 7 dislocati nei diversi Comuni (3 a Raiano, 1 a Introdacqua, 1 Vittorito, 1 Prezza e 1 Bugnara). I primi tre ovicoltori classificati, avranno la possibilità di partecipare alla competizione regionale più importante d’Abruzzo “Lorolio” a Loreto Aprutino, in cui, negli ultimi anni, ha trionfato proprio l’olio della Valle Peligna. La cerimonia di premiazione dei vincitori è avvenuta durante il significativo e partecipato convegno Frantolio, giunto alla sesta edizione, dedicato alla conoscenza specifica dell’ulivo e dell’olio, con le sue tecniche e la sua particolarità, finalizzato alla promozione extravergine di casa nostra.
Dopo Raiano (2006), Vittorito (2008), Pettorano sul Gizio (2009), Bugnara (2010) e Introdacqua (2011) quest’anno è stata la volta di Prezza
Un importante momento di confronto per l’olivicoltura del territorio della valle Peligna, in quanto occasione di sana competizione tra produttori e frantoiani, che vengono stimolati nel migliorare le proprie tecniche di coltivazione e trasformazione per ottimizzare il livello qualitativo dell’olio, già alto.  A presiedere l’evento il sindaco di Prezza, Ludovico Iannozzi, il presidente della Comunità Montana Antonio Carrara, il presidente dell’associazione “Rustica e Gentile” Antonio Tucceri, l’agronoma Valeria Zema, esperti e assaggiatori ex arssa abruzzo Marino Giorgetti, Luciano Pollastri Regione Abruzzo , Roberto di Primio di Apicepiante.
“Non è un’iniziativa estemporanea, ma è continuativa” ha sottolineato Carrara, sottolineando come l’edizione sia giunta al sesto anno grazie a fondamentali collaborazioni, spiegando l’importanza della combinazione del legame turismo-enogastronomia, evidenziando gli obiettivi centrati di volta in volta che hanno aggiunto step by step novità, come l’ottenimento dell’etichetta Rustica e Gentile, la crescita della qualità, il corso di assaggiatore di olio, il coinvolgimento dei primi ristoratori locali, cerchio da ampliare come prossima finalità. Lo scopo è promuovere il prodotto figlio della terra peligna, riportandolo sul mercato delle tipicità italiane e valorizzarlo. Dopo l’introduzione affidata al primo cittadino, il quale ha ricordato la collaborazione per questa manifestazione delle due proLoco di Prezza e Campo di Fano, organizzatrici delle due importanti sagre del Carciofo e dell’Aglio rosso di Sulmona, il convegno è entrato nel vivo toccando per primo l’aspetto prettamente tecnico. L’agronoma Zema ha spiegato il risultato di un lavoro effettuato a Sulmona sulle piante delle due varietà  per verificare se Rustica e Gentile dell’Aquila si autofecondano “chi impollina chi”. A relazionare in maniera efficiente e chiara sui detti comuni relativi all’olio e alla sua conservazione è stato Pollastri sfatando miti e leggende sul fatto che non è vero che si possa conservare l’olio per più anni, in quanto va consumato nei 12 mesi di produzione, come è errato pensare che l’olio di semi sia più leggero di quello di oliva, perché il potere calorico è lo stesso. E ancora l’olio dev’essere filtrato, deve avere un buon odore, non va mai venduto sfuso, va conservato al riparo dalla luce e in un ambiente pulito, perché, in quanto assorbe odori dell’ambiente, non si rovina se ghiaccia e mai associare il colore alla bontà del prodotto, ricordando che la qualità abruzzese non potrà mai essere dolce ma piccante. Dopo la relazione sulle varietà di piante sul mercato da parte di Roberto Di primio, Tucceri ha incentrato il suo dire sull’associazione che guida, rivolgendo un appello ai piccoli e piccolissimi produttori di olio peligni ad associarsi  al fine di poter veicolare il prodotto sul mercato in maniera più ampia. Si sta aprendo un sito internet per la vendita on line insieme all’aglio rosso e al grano di solina, puntando ad entrare in un circuito di vendite all’estero. Prossimo passo: l’impianto di imbottigliamento, a cui si potrà cominciare a pensare dopo che l’inaugurazione della  sede dell’associazione a breve, (ex mattatoio di Sulmona) , spiegando che al momento il progetto non gode ancora di finanziamenti. Grande l’affluenza del pubblico al convegno (tra cui sindaci e amministratori di Raiano, Sulmona, Bugnara e Pettorano) che si è concluso con l’assaggio delle prelibatezze tipiche e, ovviamente, dell’olio peligno la cui degustazione migliore avviene a crudo. g.s.










CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina