ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Rutte: "500 aerei Usa decollati dall'Italia per Epic Fury in Iran"- Alemanno fuori dal carcere di Rebibbia: "Esco da innocente"- Trump critica il Senato Usa: "Il voto sull'Iran inopportuno e insignificante"- Allarme caldo in Europa, l'Oms: "Emergenza sanitaria". In Francia 40 morti, chiude la torre Eiffel - L'Ue: l'Italia ha un mese di tempo, poi perderà i fondi Safe. Giorgetti: "Decisione entro settembre"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Abruzzo nella morsa del caldo, a Pescara 4 giorni con "bollino rosso"- Anas, ultimato scavo della galleria naturale a Gamberale su fondo Valle Sangro - Sorelle ritrovate: nonno e compagno in isolamento, sono "increduli"- Le sorelle ritrovate, la mamma incastrata da una videochiamata -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne - Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza -

IN PRIMO PIANO

FONDOVALLE SANGRO: MARSILIO, ABBATTUTO L’ULTIMO DIAFRAMMA DELLA GALLERIA SAN SEBASTIANO

GAMBERALE - "Si è svolta a Gamberale la cerimonia per l’abbattimento dell’ultimo diaframma della galleria “San Sebastiano” sulla S.S. 6...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 5 marzo 2012

TRENO D'EPOCA SULLA CARPINONE-SULMONA

( IL VIDEO DELLA TAPPA SULMONESE)
SULMONA - Una domenica sulla Transiberiana D’Italia. Accoglienza calorosa ieri anche nella stazione sulmonese, tappa finale del viaggio sulla Carpinone-Sulmona del treno datato 1938, con a bordo 500 persone. Singolare manifestazione indetta dalla Co.Mo.Do., Confederazione Mobilità Dolce, organizzata dall’associazione Le Rotaie del Molise tesa alla salvaguardia dell’antico e suggestivo percorso  nell’ambito della quinta giornata delle ferrovie dimenticate. Il convoglio d'epoca è partito alle 8.30 da Campobasso attraversando tutte le stazioni della tratta, Isernia, Carpinone, con sosta speciale a San Pietro Avellana dov'è stato allestito un ricco buffet di prodotti tipici, per poi proseguire per Castel di Sangro, Rivisondoli, fino a Campo di Giove, in cui, a salutare il folto e allegro gruppo di viaggiatori, c’era il sindaco come anche a
Sulmona, alle 15.00 prima di tornare indietro.  Se nei paesi molisani, come hanno raccontato gli speciali passeggeri, c’era una folla più nutrita con tanto di comitati d’accoglienza fatti di associazioni, cittadini e istituzioni, con gente che salutava con i fazzoletti, segno, forse, che il problema è maggiormente sentito che da queste parti, nei comuni abruzzesi non si è registrata la stessa sensibilità, anche se ieri la stazione sulmonese era gremita di persone e curiosi intenti a fotografare quel treno storico. “Non una semplice gita fuori porta” hanno tenuto a specificare gli organizzatori che puntano non solo al recupero del percorso su rotaia per scopi turistici, ma anche di trasporto, sottolineando come si siano riscontrati larghi consensi. Dopo le proteste negli ultimi tempi e l’intervento istituzionale, si attende che la società Sangritana presenti la sua proposta economica. “La linea potrà sopravvivere puntando al turismo” affermano Le Rotaie molisane “ma ci teniamo che vengano ristabiliti i collegamenti Tirreno-Adriatico”. Una festa in stazione ieri durata pochi minuti. Grandi e piccini hanno partecipato all’evento accogliendo a Sulmona i viaggiatori muniti di telecamere, videofonini e macchine fotografiche hanno immortalato le bellezze paesaggistiche e lo splendido panorama offerti da questa bellissima tratta ferroviaria. Una singolare manifestazione, salutata anche dal primo cittadino Federico, sostenendo che si tratta di
ORGANIZZATORI LE ROTAIE MOLISANE
un’occasione unica non solo per rivedere un treno d’epoca, ma è importante nella sostanza. “E’ un’ iniziativa che condividiamo nei termini di valenza turistica e soprattutto come valorizzazione dei beni e rinascita del territorio. Non vogliamo lasciarsi scappare il treno del futuro turistico e ambientale della nostra regione. Credo che questo treno faremo in tempo a prenderlo questa volta”.
L'evento è stato patrocinato dalla Regione Molise, Dalle Province di Campobasso ed Isernia, dai Comuni aderenti al Consorzio ASSOMAB, I Rotary Club di Isernia ed Agnone, Italia Nostra Onlus Sez. di Isernia, il C.A.I. sez. di Isernia, Il WWF di Campobasso, il CeSMot di Roma e l'AEC Associazione Europea dei Ferrovieri.

La manifestazione dedicata alla Ferrovia Sulmona-Carpinone non si limiterà al solo viaggio in treno, poichè fino all’ 11 Marzo una Mostra di Modellismo Ferroviario, Cimeli Storici Ferroviari e una Fotografica della ferrovia Sulmona-Carpinone, è in esposizione presso l'ex Rimessa Locomotive della Stazione di Isernia, oggi denominata Officina della Cultura e del Tempo Libero, con la presentazione del plastico dell'Associazione LEROTAIE Molise che riproduce la Stazione di Isernia, scorci della Sulmona-Carpinone, lungo il tratto tra Carovilli-Roccasicura e San Pietro Avellana-Capracotta e la Stazione di Ripalimosani (CB). 




























CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina