ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Addio a Ted Turner, il re della Cnn e pioniere dei media all news è morto a 87 anni - "Sempio intercettato mentre parla di Chiara, ha tentato un approccio e lei ha rifiutato" - Il Papa: "La Chiesa deve denunciare il male e annunciare la pace"- Una nave francese colpita nello Stretto di Hormuz, ferito l'equipaggio - E' morto Evaristo Beccalossi, storica bandiera dell'Inter. Il club: "Sempre uno di noi"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Axios: "Usa e Iran vicini a un memorandum, attesa una risposta da Teheran in 48 ore"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Bollo auto, esenzione negata a ragazzo autistico abruzzese - Giochi della Gioventù 2026, a Montesilvano le finali regionali - Crosetto all'Aquila per i 165 anni dell'Esercito: "il mondo è impazzito"-

Sport News

# SPORT # Serie B Pescara-Spezia. Gara in programma venerdì alle 20,30. Il match dell’ultima giornata della stagione regolare sarà diretto dal 48enne Daniele Doveri - Verso Pescara-Spezia: ultimo atto, vincere e sperare: gara in programma venerdì alle 20,30 - L'Inter si laurea campione d'Italia. Batte 2-0 il Parma e vince il suo 21esimo scudetto - Playoff, il Sulmona Futsal cade a giovinazzo: 2 - 1 nel primo round - Insigne non tira il rigore e Pescara quasi in C, "basito dalle critiche"- Calcio: Pisa-Lecce 1-2, i toscani e anche il Verona retrocedono in Serie B -

IN PRIMO PIANO

SULMONA: CHIESA GREMITA PER L'ULTIMO SALUTO A LANDO SCIUBA

SULMONA - "Nel pomeriggio di oggi presso la chiesa di Santa Maria della Tomba si sono svolti i funerali di Lando Sciuba, noto avvocato,...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 3 marzo 2012

FILUMENA MARTURANO AL TEATRO D'ANDREA


PRATOLA PELIGNA - domenica 4 marzo alle ore 17 andrà in scena Filumena Marturano, il grande testo di Eduardo De Filippo nell’edizione della Compagnia Aldo Inda e gli Scugnizzi Italiani. La stagione del Teatro Comunale di Pratola Peligna a cura del FLORIAN Teatro Stabile d’Innovazione di Pescara con la direzione artistica di Giulia Basel e il sostegno del Comune di Pratola Peligna prosegue con il sesto appuntamento in cartellone. In scena nei ruoli principali Carmen Palladino, Luigi Rusciano, Laura Borlenghi, Aldo Cortellessa oltre lo stesso Aldo Inda che cura anche la regia. Questo spettacolo va a coprire lo
spazio che il Comunale di Pratola dedica ogni anno al teatro in dialetto, che ha sempre riscosso tanto successo e che in questa stagione vedrà protagonista il dialetto napoletano, tanto caro agli abruzzesi soprattutto nelle commedie di Eduardo.
Scritta nel 1946 e andata in scena a Napoli nello stesso anno, la commedia in tre atti Filumena Marturano ha un ruolo centrale nella produzione di Eduardo De Filippo, collocandosi tra i primi testi di quella Cantata dei giorni dispari che, a partire da Napoli milionaria!, raccoglie le opere più complesse e problematiche in cui si riversano i drammi, le ansie e le speranze di un paese e di un popolo sconvolti dalla guerra. Nel dramma di Filumena, che rifiuta di rivelare all'amante quale dei tre figli da lei messi al mondo sia il suo, De Filippo dichiarava di aver inteso rappresentare un'allegoria dell'Italia lacerata e in larga misura depauperata anche moralmente, e prefigurarne la dignità e la volontà di riscatto. Nella drammaturgia internazionale è uno dei lavori più conosciuti e più apprezzati dal pubblico e dalla critica.
Scritta originariamente per la sorella Titina De Filippo che rese una grande interpretazione del personaggio femminile Filumena, in seguito fu interpretata da Regina Bianchi, Pupella Maggio, Valeria Moriconi, Isa Danieli, Lina Sastri e Mariangela Melato. L’opera è stata allestita più e più volte dalla Compagnia di Eduardo riscuotendo consensi che hanno superato le barriere nazionali ed ha avuto una popolarità enorme anche grazie al successo della trasposizione cinematografica di Vittorio De Sica con Sophia Loren protagonista.
    Gli Scugnizzi Italiani,  compagnia nata nel 1998 per volontà di Aldo Inda e formata da interpreti che contaminano il repertorio classico napoletano con la sperimentazione di un cabaret in forma teatrale,  ci  ripropongono questa intramontabile commedia con il brio di napoletani veraci trapiantati in Abruzzo.
Aldo Inda, attore e regista napoletano,  nel 1982 riceve con Massimo Troisi il premio “Città di Napoli” con la commedia “I tre mariti”.
Il costo del biglietto d’ingresso è di 12 euro per l’intero e 10 per il ridotto.

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina