SULMONA – Suggellata ufficialmente l’amicizia tra Sulmona e Zante. Cerimonia solenne,
questa mattina, in una gremita aula consiliare di palazzo San Francesco per
siglare formalmente l’intesa tra i due Comuni. Tamburi e chiarine
hanno alzato il sipario sulla manifestazione in pompa magna per il quarto
gemellaggio del capoluogo peligno, dopo Costanza, Hamilton e Burghausen.
Presenti le massime autorità civili e militari in platea, accanto
al popolo della giostra, con capitani dei borghi e sestieri sulmonesi e i soci
di Porta Japasseri, promotori del gemellaggio. Oltre alla delegazione del
luogo natìo del poeta Ugo Foscolo, composta dal vicesindaco Panayotis Kolyris,
dal presidente del Consiglio comunale Georgios Armeni e dal presidente della
giostra cavalleresca greca Dionysos Flemotomos, anche i vertici di Malta, il
sindaco di Orastie (Romania) e l’associazione culturale Cittadella di Maiorca.
Ouverture della giornata la presentazione della terra di Zante dal punto di
vista storico e culturale, da parte dell’organizzatrice dell’evento, Anna
Berghella. Un gemellaggio inteso come veicolo di solidarietà e vicinanza tra i
popoli, per il sindaco Fabio Federico, che ha ricordato un elemento in comune
tra i due paesi: la stessa capacità di reagire di fronte al terremoto e due
grandi poeti, Ovidio e Foscolo. Un’amicizia sincera perché nata spontaneamente
e benefica per affrontare insieme i problemi, invece, secondo gli esponenti
greci. “Non viene solo suggellato il passato, ma viene preparato il terreno per
il futuro” ha detto il presidente del Consiglio comunale Nicola Angelucci, evidenziando
che, tra gli invitati, c’erano anche imprenditori locali al fine di promuovere
un interscambio tra i due popoli. Ha premuto, infine, sull’aspetto
culturale esponendo, con un’alternanza di noti versi e strofe, un parallelismo tra
Zante, patria cara a Foscolo, recitando “A Zacinto”, e Sulmona, che ha dato i
natali al poeta latino Ovidio, declamando i Tristia. A ricordare, poi, il
valore della Giostra che ha permesso i gemellaggi, come quello con Burghausen,
è stato il presidente Emidio Cantelmi. Scambio degli omaggi e
brindisi tra spettacoli di sbandieratori e musici all’interno di palazzo
Mazara hanno concluso in bellezza la giornata di festa. G.S.ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
SANTA JONA FESTIVAL BLUES JAZZ – FOREVER SILVIO DI GIULIO: I 10 GRUPPI FINALISTI. FINALE DOMENICA 28 GIUGNO 2026, ORE 20, SANTA JONA DI OVINDOLI (L’AQUILA). OSPITE IL GIORNALISTA MUSICALE EZIO GUAITAMACCHI CON IL SUO SPETTACOLO DEDICATO ALLA STORIA DEL ROCK
SANTA JONA DI OVINDOLI - "Conto alla rovescia per la seconda edizione del “Santa Jona Festival Blues Jazz – Forever Silvio Di Giulio”,...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento