
I bambini di Sulmona a S.Benedetto in Perillis (giovedì 5 maggio 2011)Oltre 100 bambini delle classi 1 e 2 dell’ Istituto Comprensivo “Serafini Di Stefano” hanno letteralmente invaso la piazzetta del paesino in cima alle svolte di Popoli, dove, a detta degli abitanti locali, a memoria d’uomo non si ricorda un evento del genere.Attualmente gli abitanti di S.Benedetto in Perillis sono circa 120 ma i residenti abituali non superano le 60 unità. Vi è un solo bambino, Sergio, in età di scuola elementare e frequenta a Navelli. Grande gioia anche da parte sua di relazionarsi con così tanti amici.Gli alunni, con docenti e moltissimi genitori al seguito, hanno potuto partecipare ad vero e proprio Consiglio Comunale nel corso del quale la dirigente della Scuola dott.ssa Elvira Tonti e il sindaco Prof. Giancaterino Gualtieri hanno sottoscritto un protocollo d’intesa in riferimento al progetto di Legambiente: “La Scuola adotta un Comune”.Nel protocollo le parti si impegnano ad elaborare un progetto mirante a far assumere ai ragazzi un corretto atteggiamento verso il patrimonio culturale, (è attraverso la conoscenza che si rafforza l’identità del singolo con il territorio e si evitano atteggiamenti di disinteresse che condannano i beni monumentali al degrado) far attivare una campagna conoscitiva che parta dalle istituzioni museali di livello locale per condurre i ragazzi a relazionarsi con i beni monumentali del proprio territorio e richiamare le memorie del passato come veicolo di socializzazione ed aggregazione della popolazione (va ricordato che il Prof. Gualtieri ha allestito un interessantissimo museo che raccoglie reperti addirittura dall’età della pietra fino ai giorni nostri) riuscire a promuovere e valorizzare il nostro patrimonio culturale ai giovani, visto che nel prossimo futuro è a loro che saranno demandate importanti scelte sul tema della tutela dell’Arte e dell’Ambiente, scelte che saranno tanto oculate quanto maggiore sarà il campo d’esperienza da loro affrontato.Dopo l’approvazione all’unanimità del protocollo alcuni bambini hanno espresso le loro opinioni dimostrando di aver compreso a fondo quale dovrà essere il loro impegno futuro commuovendo visibilmente gli assessori presenti. Va detto che i residenti oltre i 60 anni rappresentano i ¾ della popolazione.Alla fine: visita alle grotte, al museo, esplorazione dei caratteristici rioni, pranzo al sacco, giochi popolari e rientro a Sulmona nel pomeriggio.
Nessun commento:
Posta un commento