ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Cremlino, "distruttiva la posizione dei Paesi europei sull'accordo per il gasolio"- Manovra da 23,5 miliardi, dalle banche 5 miliardi. Tagli alle spese dei ministeri - "Starlink depotenziato". Zelensky al Ft: "Riprenderemo nuovi attacchi alle raffinerie russe"- Crolla il tetto di una scuola in Pakistan, morti 27 bambini e un'insegnante - Olanda: "Molti Paesi indietro negli aiuti a Kiev, ora fare di più"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Incidente sul lavoro, 23enne muore in una cantina sociale nel Chietino - Welfare aziendale, De Cecco con cena di gala celebra il primato in Italia - Cadde dal ponteggio nell'Aquilano, operaio muore dopo due settimane -

Sport News

# SPORT # Giro del Veneto 2026: A Vicenza vince Alessandro Covi- Giornalista ferita allo stadio, Daspo di cinque anni a un tifoso - Giulio Ciccone è un nuovo corridore della Pinarello Q36.5 Pro Cycling Team -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

MORTE DELL’OPERAIO A CAGNANO AMITERNO, ENBITAL: "INQUIETANTE AUMENTO DEGLI INCIDENTI NEI CANTIERI, LA PREVENZIONE DEVE TORNARE AL CENTRO"

L'AQUILA - "Garantire ambienti di lavoro protetti e azzerare i rischi all'interno dei cantieri deve rappresentare la priorità a...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 15 ottobre 2026

MORTE DELL’OPERAIO A CAGNANO AMITERNO, ENBITAL: "INQUIETANTE AUMENTO DEGLI INCIDENTI NEI CANTIERI, LA PREVENZIONE DEVE TORNARE AL CENTRO"

L'AQUILA - "Garantire ambienti di lavoro protetti e azzerare i rischi all'interno dei cantieri deve rappresentare la priorità assoluta dell'intero sistema produttivo. L’Enbital torna a richiamare l’attenzione sull'urgenza di rafforzare i presidi di prevenzione e tutela della salute dei lavoratori, a seguito del tragico fatto di cronaca avvenuto a Cagnano Amiterno, in provincia dell’Aquila, dove un operaio di soli trent’anni ha perso la vita dopo essere precipitato da un ponteggio, a distanza di giorni.


"I dati e i recenti fatti di cronaca evidenziano un aumento estremamente preoccupante di questo tipo di incidenti nei cantieri - dichiara l’Ingegnere Paolo Provino. - La sicurezza non può e non deve mai essere considerata un costo o una semplice formalità burocratica, ma l’asse portante di qualsiasi attività esecutiva. Di fronte al ripetersi di simili episodi, occorre un cambio di passo immediato: la salvaguardia dei lavoratori richiede un’applicazione rigorosa dei protocolli di protezione, il controllo continuo delle strutture e delle attrezzature, e soprattutto un investimento costante nella formazione e nella consapevolezza operativa delle maestranze."


L’Enbital rinnova dunque il proprio impegno nella promozione della cultura della prevenzione e nel rispetto rigoroso delle normative vigenti. Soltanto attraverso una vigilanza capillare, una pianificazione scrupolosa dei rischi e una responsabilizzazione di tutti i soggetti coinvolti sarà possibile fermare questa scia di morti sul lavoro".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina