ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "Possibili tentativi d'influenze russe sul voto in Italia"- Tajani: "Non siamo contrari all'uso degli asset russi ma possibili problemi giuridici"- Nuovi raid Usa in Iran, "11 morti". Teheran risponde a Erbil e in Bahrein - Accoltella l'ex moglie e fugge con il figlio, preso dopo 7 ore di ricerche - Di Battista: "Mi sento meglio, parto da Cuba questo venerdì"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA La famiglia di Maria chiede un volo di Stato per il rientro - Via libera al ricongiungimento della famiglia nel bosco, ma a tappe - Corto circuito al quadro elettrico, evacuata la 3G, due donne ferite - Malore in campo, muore allenatore delle giovanili del Giulianova Calcio -

Sport News

# SPORT # Leo Messi lascia la nazionale: "Non ho più nulla da dare"- Caduta per Pogacar, si ritira dalla Vuelta. Mondiale a rischio-

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"UN GIORNO NON BASTA: A SETTEMBRE IL "PROTECTION DAY" DIVENTA UN MESE INTERO DEDICATO ALLA SICUREZZA DELLE FAMIGLIE E DELLE IMPRESE"

PRATOLA PELIGNA - "La Banca di Credito Cooperativo lancia una campagna di sensibilizzazione e consulenza assicurativa lunga 30 giorni:...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 2 settembre 2026

PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO, LAZIO E MOLISE: SIGLATO IL SECONDO PROTOCOLLO D’INTESA CON LA CASA CIRCONDARIALE DI AVEZZANO

AVEZZANO - "Da diversi anni la Casa Circondariale di Avezzano promuove numerosi progetti trattamentali, anche grazie al sostegno degli istituti scolastici, del Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti (CPIA) e delle associazioni di volontariato, che hanno consentito la realizzazione di numerose iniziative attraverso progetti sportivi e cultuali di vario genere. La direzione in cui si muove l'Istituto penitenziario è quella di promuovere gradualmente, per ogni detenuto inserito, un percorso individualizzato volto all'acquisizione graduale di sempre maggiori livelli di responsabilità e capacità di "autogestione".L'Educazione Ambientale è uno strumento fondamentale per sensibilizzare i cittadini e le comunità ad una maggiore responsabilità e attenzione alle questioni ambientali e al buon governo del territorio. Il Parco ha accolto con grande interesse la richiesta di collaborazione ricevuta dalla Dott.ssa Maria Celeste D’Orazio, Direttore della Casa Circondariale e Custodia Attenuata a trattamento avanzato di Avezzano, finalizzata ad interventi di educazione ambientale a favore della popolazione detenuta. A novembre 2022 chiese al Parco di effettuare una collaborazione per attività di educazione ambientale per affermare la cultura della legalità, trasmettere conoscenze e competenze utili ad assumere un comportamento responsabile a tutale della salute e dell’ambiente.
Il Parco rispose positivamente alla richiesta e a partire dal mese di febbraio 2023, l’Ufficio Educazione e Volontariato svolse una serie di incontri presso la struttura, rivolti principalmente ai detenuti ma anche agli amministrativi e al personale di sorveglianza, conclusi a giugno 2023.
A seguito di questi incontri, si è ritenuto opportuno stipulare un protocollo d’intesa, finalizzato a calendarizzare attività di educazione ambientale.



La collaborazione è continuata anche per il 2026 con un corso di educazione ambientale dal titolo “Riduciamo la nostra impronta: ogni giorno è una transizione ecologica”, realizzato in tre interventi tra giugno e luglio scorsi, con le tematiche di seguito indicate:

⦁    La transizione ecologica: cosa c’entra nella nostra vita. Cosa è la transizione ecologica: a cura di Elisabetta Tosoni.
⦁    I progetti del Parco: Parchi per il clima e Mobilità: a cura di Rosanna Ciarletta PNALM.
⦁    Biodiversità: perché riguarda la nostra vita: a cura di Elisabetta Tosoni.
La risposta dei partecipanti è stata molto positiva ed ha prodotto un elaborato presentato ieri mattina in occasione della firma del rinnovo del protocollo d’intesa tra la Casa Circondariale e il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise alla presenza della Direttrice della Casa Circondariale di Avezzano Dott.ssa Maria Celeste D’Orazio, le funzionarie giuridico pedagogiche Dott.ssa Sabrina Parise Dott.ssa Anna Fasciani, la volontaria ex art. 78 ordinamento penitenziario Sig.ra Marilena Emili, il Commissario Straordinario Prof. Giovanni Cannata e il Direttore Dr. Luciano Sammarone, la Responsabile del Centro di Educazione Ambientale sig.ra Celestina Cervi, la Dott.ssa Elisabetta Tosoni, divulgatrice scientifica e collaboratrice del Parco".
Comunicato stampa n.11/2026
Pescasseroli, 2 SETTEMBRE 2026


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina