ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Maldive, al via l'immersione del team per il recupero dei corpi - L'ultimatum di Trump: "L'Iran accetti l'accordo o sparirà"- Sinner vince gli Internazionali d'Italia, Ruud battuto 6-4 6-4 in finale a Roma - La visita di Mattarella e Meloni. Piantedosi: "A Modena un fatto collocabile nel disagio mentale" A Modena il silenzio e lo choc, oggi attesi Mattarella e Meloni -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - In corso lo sciopero generale di 24 ore, lunedì a rischio per trasporti, servizi, scuola e sanità

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA 'Manifesti elettorali strappati', Sicari prepara la denuncia - Indagato per voto di scambio, Pignoli si dimette - Salvini a Chieti, qui la sinistra ha dimostrato il suo fallimento -

Sport News

# SPORT # Serie D Playoff : Teramo - Notaresco 3 - 1 - Pescara calcio: per i tifosi trasferte vietate fino a febbraio 2027 - Di Nardo miglior biancazzurro: “A Pescara sto bene, ma non dipende solo da me” - Serie D Chieti, sentenza choc! 11 punti di penalizzazione e retrocessione -

IN PRIMO PIANO

DA SPOLTORE AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO: "LA PRINCIPESSA TIAMAT CERCA AIUTO PER SALVARE IL PIANETA"

TORINO - " Nicolina Galassi e Maurizia D’Alberto hanno presentato un’opera di sensibilizzazione ambientale al Salone del Libro di Torin...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 18 maggio 2026

CORFINIO: "SULLA S.P. “CORFINIENSE” NON SI PUO’ PIU’ ATTENDERE, PRESENTATO IL PROGETTO SICUREZZA"

CORFINIO - “Dalla tutela dei residenti alla valorizzazione del territorio: il marciapiede sulla Corfiniense diventa priorità. “Il Presidente Caruso conferma attenzione e sostegno al progetto promosso dall’Amministrazione comunale.”L’Amministrazione comunale di Corfinio esprime piena soddisfazione per l’attenzione e la sensibilità dimostrate dal Presidente della Provincia dell’Aquila, Avv. Angelo Caruso, nei confronti di una problematica che da decenni interessa numerosi cittadini residenti lungo la Strada Provinciale n. 49 “Corfiniense”.Nel corso degli anni, infatti, residenti, visitatori e turisti hanno più volte segnalato le gravi condizioni di pericolo che quotidianamente si verificano lungo il tratto urbano della S.P. 49, privo di adeguati percorsi pedonali e caratterizzato dal continuo transito di automezzi spesso a velocità sostenuta.La situazione coinvolge in particolare circa 300 residenti delle abitazioni situate ai lati della strada provinciale, costretti ogni giorno a percorrere a piedi un tratto altamente rischioso per raggiungere il centro abitato. Analogo pericolo interessa anche i numerosi cittadini e turisti che dal centro di Corfinio si recano a piedi presso la multisala cinematografica “Igioland” e il Parco Acquatico “Acquagarden”.
A seguito delle reiterate segnalazioni e dell’ultimo episodio di mancato investimento di alcuni pedoni, l’Amministrazione comunale ha formalmente rappresentato alla Provincia dell’Aquila l’urgenza di un intervento definitivo volto a garantire la sicurezza e l’incolumità pubblica.
In tale contesto, il Comune di Corfinio ha trasmesso alla Provincia dell’Aquila una proposta di Accordo di Programma finalizzata alla realizzazione di un marciapiede lungo la S.P. 49 Corfiniense, dal centro abitato fino al Parco Acquatico Acquagarden. Il progetto è stato articolato in tre moduli funzionali, così da favorire un finanziamento progressivo dell’opera e la successiva realizzazione per lotti.
Il Presidente Caruso ha espresso ampia disponibilità e fornito importanti rassicurazioni circa la volontà della Provincia di affrontare concretamente una criticità che perdura da troppo tempo.
L’Amministrazione comunale accoglie con favore questo importante segnale di attenzione istituzionale, auspicando che si possa giungere in tempi rapidi all’avvio delle opere, restituendo finalmente sicurezza, dignità e serenità ai cittadini e a quanti frequentano quotidianamente il territorio di Corfinio, “Ove ITALIA Nacque”.

                                                       L’Amministrazione Comunale       

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina