ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La Via Crucis del Papa: "Basta con i conflitti, ne risponderete a Dio"- Meloni blinda il governo, poi la missione a sorpresa nel Golfo - "L'esercito iraniano ha avviato delle ricerche per trovare il pilota del caccia Usa abbattuto"- Via libera del Cdm al nuovo decreto carburanti. Il taglio delle accise prorogato fino a maggio - Via libera del Cdm al nuovo decreto carburanti. Il taglio delle accise prorogato fino a maggio - Donna accoltellata a Catania, catturato il marito -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - L'Iran abbatte un caccia Usa, un pilota salvato ma si teme per l'altro

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Protezione civile Abruzzo, è allarme valanghe, massima prudenza - Esonda il fiume Pescara, 300 persone sgomberate a Spoltore - Maltempo, in Abruzzo code su A14 verso Bari per lavori di ripristino danni - Un'auto coinvolta nel crollo del ponte sul Trigno, ricerche in corso - Slavina lambisce residence a Prati di Tivo e attraversa la provinciale - In Molise crolla il ponte sul Trigno lungo la Ss 16 Adriatica - Esonda l'Osento, interrotta tratta ferroviaria Adriatica -

Sport News

# SPORT # Si dimettono Gravina e Buffon. L'ormai ex n.1 della Figc: "Sono amareggiato, ma scelta convinta"- Serie B Reggiana-Pescara. Gara in programma lunedì 6 aprile alle ore 15. La sfida con gli emiliani sarà diretta dal 41enne Livio Marinelli della sezione di Tivoli - Pescara calcio: per Merola si allungano i tempi di recupero -

IN PRIMO PIANO

TORNEO DELLE REGIONI, ABRUZZO UNDER 17 CAMPIONE D’ITALIA. QUINTO TITOLO DELLA STORIA

L'AQUILA - " L’Abruzzo Under 17 conquista il titolo nazionale al Torneo delle Regioni, superando il Friuli Venezia Giulia con il pu...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 3 aprile 2026

SULMONA: DISCARICA, SINDACO "CONFIDIAMO CHE IL RISCHIO DI SATURAZIONE POSSA ESSERE SCONGIURATO"

SULMONA - "Come amministrazione abbiamo assolto a tutte le adempienze previste, al fine di fronteggiare il rischio di saturazione della discarica di Noce Mattei. Ho appena provveduto ad inviare alla Regione il parere di mia spettanza, condividendo le prescrizioni di ordine sanitario formulate dalla Asl1 nel proprio parere definitivo favorevole inviatoci questa mattina. Restiamo ora in fiduciosa attesa del provvedimento autorizzativo regionale, che dovrebbe essere emesso entro martedì prossimo, nel rispetto della tempistica programmata nella riunione tecnica del 23 marzo scorso" afferma il sindaco Luca Tirabassi. "Nei giorni scorsi ho presieduto la riunione del Controllo Analogo di Cogesa, in cui ho relazionato ai soci partecipanti le procedure in corso, in particolare riferendo circa gli esiti dell'incontro tenutosi negli uffici della Regione il 23 marzo scorso, oltre che in merito al parere fatto pervenire da Arpa in questi giorni, sostanzialmente positivo con indicazioni di prescrizioni.
A sua volta la Asl, pur non avendo posto veti all'ampliamento parziale della discarica, ha impartito specifiche e puntuali prescrizioni alle quali la società detentrice dell'impianto dovrà attenersi.
In detto parere  la Asl 1 sottolinea come l'amministrazione comunale abbia espresso ampia disponibilità ad approfondire gli aspetti di carattere sanitario con particolare riferimento all' eventuale ulteriore ampiamento sostanziale dell'impianto, non mancando infine di ribadire quanto già emerso in occasione dell'incontro tecnico del 23 marzo 2026 in ordine all'esigenza che tali approfondimenti vengano effettuati in condizioni di operatività della discarica e nell' ambito di una necessaria interlocuzione con l' Istituto Superiore della Sanità.
Confido, a questo punto, che il rischio di saturazione dell' impianto e quello, conseguenziale, di dover conferire altrove i nostri rifiuti con aggravio di costi per i cittadini, possa essere scongiurato".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina