ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Antonelli sprint e pole a Silverstone davanti alle Ferrari - Omicidio nel Foggiano, ucciso 35enne a colpi di fucile - Teheran, iniziati ufficialmente i funerali di Khamenei- Il Papa: "Io figlio di una grande nazione, gli immigrati ne hanno plasmato il futuro"- Riunione d'urgenza a Palazzo Chigi dopo il furto di fentanyl all'ospedale israelitico di Roma - La salma di Khamenei nella Grande Moschea. Riappare in pubblico il capo dei Pasdaran -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Il progetto italiano Blue Sentynet diventa caso di studio europeo per la Fao - In fiamme deposito dolciario nel Teramano, disagi sull'autostrada A24 - Criticità all'Eurospin di Collecorvino, Filcams Cgil proclama sciopero - Muore dopo la fuga dai carabinieri, famiglia non crede alla ricostruzione - In fuga dai carabinieri, muore l'omicida di un tifoso del Pescara -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio, campagna abbonamenti 2026/27 - Argentina agli ottavi, 3-2 a Capo Verde ai supplementari - Pescara calcio: Insigne potrebbe restare, dubbi su Acampora -

IN PRIMO PIANO

TRENT’ANNI DI EMOZIONI: SVELATO IL PALIO DELLA XXX GIOSTRA CAVALLERESCA

SULMONA - "Un’opera d’arte destinata a entrare nella storia della manifestazione svelata oggi a Sulmona.Presentato ufficialmente il Pal...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 12 marzo 2026

"QUALCUNO DICHIARA GUERRA ANCHE ALLE RONDINI"

PESCARA - "Il Balestruccio ( Delichon urbicum ), come indica il nome latino della specie, è uno degli uccelli più legati agli ambienti urbanizzati ed alle case dove costruisce i tipici nidi di fango sotto i cornicioni.Spesso confuso con la simile Rondine, a differenza di questa possiede abitudini più tipicamente coloniali e nei siti di riproduzione a volte si concentrano anche decine di nidi.E’ evidente a chiunque che un uccello insettivoro come il Balestruccio non solo non è dannoso ma anzi , e soprattutto nel periodo dell’ allevamento dei pulli, catturando in volo oltre 1.000 zanzare al giorno non può che essere considerato utilissimo.

Purtroppo le attuali tecniche di costruzione o restauro dei fabbricati ed i moderni intonaci rendono gli edifici sempre meno idonei per la localizzazione dei nidi di questa ed altre specie di uccelli nell’ area urbana di Pescara e dei comuni contigui una delle colonie più numerose di questo irundinide è, o meglio era, localizzata su un palazzo in via Tronto 15 della località Santa Teresa di Spoltore.





Da anni alcuni appassionati osservatori della Stazione Ornitologica Abruzzese monitoravano la colonia verificando quante coppie, appena tornate dal volo di migrazione primaverile, costruivano il nuovo nido per allevare la prole.

Quest’ anno però il detto “una rondine non fa primavera” è stato foriero di una pessima notizia, la primavera si affaccia alle porte ma…senza rondine.

In pratica qualcuno, verosimilmente interessato ad evitare il banale fastidio causato dai piccoli escrementi caduti dai nidi, ha ritenuto opportuno intervenire distruggendo i circa 40 nidi della colonia.

A parte l’inciviltà dell’atto la S.O.A. aps ha richiesto al competente Gruppo Carabinieri Forestale di Pescara di indagare in merito poiché la normativa vigente in materia è chiara: Distruggere i nidi di rondine, balestruccio, rondone e altri uccelli selvatici è un reato penale in Italia, punito ai sensi della Legge 157/1992 e del Codice Penale (art. 544 ter e 635). La protezione vale anche per nidi vuoti o in inverno, poiché spesso riutilizzati.

Sperando che i colpevoli di tale reato vengano sanzionati la SOA aps auspica che non si ripetano casi simili perché, anche prescindendo dalla loro utilità e dal rispetto delle norme, Rondini, Rondoni e Balestrucci non meritano questo tipo di trattamento".

 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina