L'AQUILA - "Tanti ospiti d'eccezione per l'evento di venerdì 16 gennaio con il quale l'Ordine provinciale darà ufficialmente il via alle proprie attività per “L'Aquila Capitale italiana della Cultura 2026”.Sarà un appuntamento speciale per i professionisti del territorio e per tutta la città quello che si terrà venerdì 16 gennaio alle ore 17:30 presso la sede dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia dell’Aquila. Un evento che simbolicamente apre e chiude un ciclo allo stesso tempo: sarà infatti presentato il volume “Spazio e Architettura – Istantanee dai Luoghi”, progetto editoriale ideato e realizzato dall'Ordine e pubblicato da RVM Hub Srl. Il libro racchiude infatti un racconto per immagini e parole delle tre edizioni del concorso fotografico “Architettura e Fotografia”, un premio nato nel 2023 allo scopo di unire due diversi e cruciali linguaggi espressivi della nostra epoca, che col passare degli anni si è via via confermato come una realtà in costante crescita, in grado di andare ben oltre gli iniziali confini e di aprirsi ad un contesto di più ampio respiro nazionale.
Contestualmente alla presentazione del libro, saranno poi premiati i finalisti dell'ultima edizione del premio, dedicata a “I Luoghi oltre l'Abitare”, che ha visto la partecipazione di oltre 170 opere provenienti da tutta Italia. L'evento, se da un lato suggellerà idealmente un percorso culturale triennale di successo, dall'altro aprirà un nuovo capitolo per il rinnovato impegno sul territorio dell'Ordine, collocandosi in questo inizio dell'anno come l'apertura delle attività ordinistiche in seno a “L'Aquila Capitale italiana della Cultura 2026”
Tanti gli ospiti d'eccezione che parteciperanno all'appuntamento: dopo l'introduzione del Presidente Luca Carosi e i saluti istituzionali del Sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi, ad avvicendarsi negli interventi saranno Sara Liberatore (Presidente uscente dell'Ordine Architetti dell'Aquila), Alessandra Ferrari (Vicepresidente del Consiglio Nazionale Architetti P.P.C.), Alberto Ulisse (Docente di Progettazione ArchitetTonica e Urbana dell'Università “Gabriele D'Annunzio” Chieti-Pescara), Federico De Matteis (Docente di Progettazione Architettonica UnivAq), Marco Brandizzi (Direttore Accademia Belle Arti L'Aquila), Lorenzo Nardis (Consigliere uscente Ordine Architetti dell'Aquila), Agnese Porto (Editrice RVMH Hub).
«L'Ordine degli Architetti – ha spiegato il Presidente Luca Carosi – da sempre attento alle tematiche degli spazi pubblici e dell'architettura, intende da sempre promuovere il dibattito nelle sue diverse modalità. Per il concorso “Architettura e Fotografia” è stato il linguaggio fotografico il mezzo attraverso cui raccontare la trasformazione degli spazi, passando dall'identificazione del “Luogo” a quella del “Non Luogo”, per arrivare al “meta Luogo”. Questo incontro – ha concluso Carosi – sarà un momento per ragionare proprio su questi temi, aprendo così la stagione di “L'Aquila Capitale della Cultura 2026”».
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
SULMONA: "COMITATO DEL CENTRO ABRUZZO PER IL NO AL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA"
SULMONA - " Oggi mercoledì 14 gennaio 2026 i promotori del Comitato civico del Centro Abruzzo per il No al referendum costituzionale su...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento